Categoria: Turismo

  • Turismo, affari e sogni mediterranei: la Sicilia occidentale conquista i buyers internazionali

    Turismo, affari e sogni mediterranei: la Sicilia occidentale conquista i buyers internazionali

    Il cuore del turismo siciliano batte a Marsala

    Marsala si trasforma, per cinque giorni, nel cuore pulsante del turismo esperienziale siciliano. A fare da cornice agli incontri B2B tra 80 operatori turistici della provincia di Trapani e 18 buyers internazionali è il suggestivo Baglio Oneto. L’obiettivo? Creare connessioni strategiche, vendere pacchetti turistici e rafforzare l’identità della West Sicilycome meta da vivere tutto l’anno.

    Il progetto è ideato e promosso dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale, che continua così il suo percorso da DMO a DMC, con l’intento di strutturare vere e proprie strategie commerciali per il territorio.

    Buyers da tutto il mondo per scoprire la Sicilia autentica

    Grazie alla collaborazione con Traved Opened Day srl, agenzia specializzata nella promozione turistica, i buyers coinvolti provengono da 12 Paesi: dalla Svezia alla Turchia, dal Regno Unito al Canada. Un mix di mercati e culture che si incontrano per valutare strutture ricettivepacchetti benesseretour enogastronomici e attività di turismo sostenibile.

    La giornata inaugurale è proseguita con la visita alle saline Ettore Infersa e una cena suggestiva nell’isola di Mothia, tra paesaggi mozzafiato e sapori autentici.

    Tre tour paralleli per un territorio dalle mille sfumature

    I buyers saranno coinvolti in tre tour tematici per scoprire le ricchezze della provincia di Trapani:

    • Castellammare, Segesta, Calatafimi, San Vito Lo Capo e Buseto per un viaggio nel turismo outdoor.
    • Trapani, Erice, Valderice, Custonaci, Paceco e Misiliscemi, tra cultura, storia e artigianato.
    • Mazara, Marsala, Gibellina e Salemi per esperienze legate al green tourism e all’enogastronomia.

    Anche la stampa nazionale tra i protagonisti

    Non solo buyers. A Marsala è arrivato anche un gruppo selezionato di giornalisti delle maggiori testate italiane, invitati per un tour parallelo intitolato: “Da Gibellina, capitale dell’arte contemporanea 2026 alla scoperta di Trapani, Erice e delle saline.” Un itinerario tra il Cretto di BurriSegesta, le saline di Trapani e Marsala, la città di Trapani e il borgo medievale di Erice.

    Un’occasione per consolidare relazioni e guardare al futuro

    “La nostra è un’azione concreta di supporto alle imprese locali e al turismo – ha dichiarato la presidente Rosalia D’Alì– vogliamo dare forza alla commercializzazione del territorio in sinergia con le amministrazioni e allungare la stagione turistica”. Un ringraziamento particolare è andato al consiglio direttivo del Distretto e a tutti gli operatori coinvolti per l’impegno e la passione.

  • Alla scoperta dell’anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere: sulle orme di Spartaco

    Alla scoperta dell’anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere: sulle orme di Spartaco

    Le guide della storia: un viaggio nel tempo tra monumenti e memoria

    Il progetto “Anziani guide della storia in tour”, organizzato da Ada Campania e sostenuto da Uil Pensionati Campania, ha fatto tappa presso il maestoso anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere, un luogo che incarna secoli di storia e che fu teatro delle gesta di Spartaco, il gladiatore ribelle che nel 73 a.C. guidò la terza rivolta servile.

    L’anfiteatro campano: secondo solo al Colosseo

    Costruito in età flavia, l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere rappresenta un capolavoro di ingegneria romana, in grado di ospitare fino a 60mila spettatori. Restaurato dall’imperatore Adriano e inaugurato da Antonino Pio, è secondo solo al Colosseo per importanza e dimensioni. L’anfiteatro ha anche ospitato la rivolta di Spartaco, un evento epocale che segnò la storia dell’antica Roma.

    Museo dei gladiatori: un tuffo nella vita dei combattenti dell’arena

    La visita ha incluso il vicino museo dedicato ai gladiatori, un luogo imprescindibile nell’antica Capua, sede della più importante scuola gladiatoria. Qui, i visitatori hanno potuto rivivere la realtà dei combattimenti grazie a una dimostrazione pratica guidata dalla Pro Loco Spartacus, che ha svelato le regole che disciplinavano gli scontri nell’arena.

    Promuovere un invecchiamento attivo attraverso la cultura

    Assunta Parisi, presidente dell’Ada Campania, ha sottolineato l’importanza del progetto per incoraggiare l’invecchiamento attivo, stimolando incontri e scoperte in luoghi storici spesso poco conosciuti. Biagio Ciccone, segretario generale della UilP Campania, ha aggiunto che l’iniziativa permette di unire storia collettiva e personale, creando un ponte tra generazioni per costruire una società basata sull’esperienza e sulla conoscenza.

    Tecnologia e turismo: il futuro dell’anfiteatro campano

    L’assessore al Turismo e alla Cultura di Santa Maria Capua Vetere, Anna Maria Ferriero, ha espresso entusiasmo per l’interesse mostrato dal gruppo. Ha annunciato piani per migliorare la fruibilità del sito attraverso la realtà aumentata e per far conoscere altri 400 siti storici della città ancora poco accessibili.

    Il viaggio continua al Museo archeologico nazionale di Napoli

    La prossima tappa del progetto sarà il prestigioso Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN), per concludere un percorso che celebra il ricco patrimonio archeologico campano.

  • L’estate degli stranieri: il boom del turismo internazionale in Italia

    L’estate degli stranieri: il boom del turismo internazionale in Italia

    Secondo l’indagine di Assoturismo Confesercenti, condotta dal Centro studi turistici di Firenze, quest’estate si preannuncia un ritorno massiccio dei turisti stranieri in Italia. Le strutture ricettive del paese sono pronte ad accogliere oltre 26 milioni di visitatori internazionali, per un totale di 105 milioni di pernottamenti, con un incremento di 2,6 milioni rispetto al 2023.

    Crescita esponenziale degli arrivi dall’estero

    Gli arrivi dall’estero stanno registrando una crescita cinque volte superiore rispetto alla domanda interna: un incremento del 2,5% contro un calo dello 0,5% dei turisti italiani. Questo dato sottolinea la forte attrattiva dell’Italia per i viaggiatori internazionali, desiderosi di scoprire le bellezze e la cultura del nostro paese.

    La Germania in testa, ma gli americani spendono di più

    Un terzo dei turisti stranieri proviene dalla Germania, confermandosi il principale mercato per il turismo italiano. Tuttavia, i turisti statunitensi, sebbene siano solo 2,5 milioni, sono quelli che spendono di più: quasi 210 euro al giorno. Questo rende il mercato americano particolarmente prezioso per l’industria turistica italiana.

    Luglio: il mese di punta

    Il picco degli arrivi stranieri si concentrerà a luglio, con ben 39,5 milioni di pernottamenti previsti. Questo mese si conferma il più ambito per le vacanze in Italia, grazie al clima favorevole e alle numerose offerte culturali e di intrattenimento disponibili in tutto il paese.

    Conclusioni

    L’estate 2024 si prospetta estremamente positiva per il turismo italiano, grazie alla crescente presenza di visitatori stranieri. Con una spesa giornaliera elevata e un numero crescente di pernottamenti, il settore turistico italiano è pronto a vivere una stagione di grande successo.

  • Cosa vedere a Venezia? Vacanze fra architetture storiche magnifiche e il primo casinò al mondo

    Cosa vedere a Venezia? Vacanze fra architetture storiche magnifiche e il primo casinò al mondo

    La Serenissima è una delle città più belle al mondo per la sua particolare posizione e costruzione, infatti, galleggia sull’acqua e le sue architetture pregiate raccontano le diverse fasi che questa città meravigliosa ha vissuto nella storia sin dal Medioevo.

    Scegliere questa straordinaria città per andare in vacanza significa avere a disposizione una vasta panoramica di monumenti, piazze, canali navigabili in gondola, ristoranti tipici e persino il primo casinò mai aperto al mondo. Ecco tutto ciò che bisogna vedere a Venezia.

    Canal Grande e il Casinò di Venezia

    Il Casinò di Venezia è il più antico al mondo, infatti, è stato aperto nel lontano 1638 presso San Moisè e dagli inizi del XX secolo si è trasferito presso il Canal Grande. Nelle mura della sua architettura classica che si specchia nel canale sono presenti tutti i reperti storici che raccontano il gioco nella città veneta, dalla prima roulette dove ha giocato Dostoevskij, alle stanze che hanno ospitato i Dogi Veneziani e persino Wagner.

    Proprio il musicista ha vissuto nelle stanze di questo casinò fino alla sua morte, ogni camera, ogni tavolo e ogni oggetto pregiato presente nelle sale da gioco del Ca’ Vedramin Calergi, racconta la storia del gioco dagli albori fino ai casino online, molti dei quali si ispirano alla Serenissima o alla città di Las Vegas, luoghi dove il gioco è nato e ha conquistato gli appassionati in ogni parte del mondo.

    Il Canal Grande è una delle attrazioni principali di Venezia, non solo c’è il primo casinò mai aperto nel mondo, ma la sua forma a S raccoglie le meraviglie del centro storico quasi abbracciandole, ecco perché camminare sulle sue sponde significa vivere il cuore della Serenissima attraverso le sue attrazioni architettoniche che si specchiano nell’acqua. Il Canal Grande è la zona perfetta dove fare un tour in gondola.

    San Marco: piazza e Basilica

    Questo è il centro turistico pulsante dove arrivano persone da ogni parte del mondo per ammirare la piazza e la Basilica. Ogni visita virtuale con il Metaverso non rende onore alla bellezza di Piazza San Marco, dove è possibile giungere dopo un giro in gondola o a piedi sul Canal Grande.

    La piazza è una delle più grandi d’Europa e rappresenta il salotto della città con le sue architetture raffinate e curate nei minimi dettagli. Su Piazza San Marco si specchia l’omonima Basilica con il suo Campanile, entrambi realizzati in perfetto stile bizantino. Queste due costruzioni sono il simbolo della città.

    Ponte dei Sospiri e Palazzo Ducale

    Le sorprese non finiscono qui, perché Venezia è una città densa di meraviglie. Il Palazzo Ducale è un’altra prova concreta della magnificenza di questa città che galleggia sull’acqua. Sede della Repubblica di Venezia, questa architettura è la massima espressione dello stile Gotico Veneziano, al suo interno sono custoditi tesori inestimabili e un patrimonio artistico fra i più preziosi al mondo.

    Dall’interno del Palazzo Ducale è possibile ammirare il Ponte dei Sospiri, una struttura coperta che in passato collegava i Palazzi dei Dogi alle prigioni della città. Dopo aver ammirato dall’esterno questa ennesima meraviglia architettonica immersa fra le perle della Serenissima, una passeggiata è d’obbligo per vedere da vicino i particolari di questo ponte.

    Ponte di Rialto

    Chiudiamo la nostra visita nella città veneta con un altro luogo simbolo nel mondo: il Ponte di Rialto. Questa meraviglia architettonica è scolpita sotto il cielo di Venezia ed è una struttura coperta realizzata nel XVI secolo, che offre uno spaccato inedito della vita veneziana di quel periodo.

  • CROCIERE, E’ NATA MSC EURIBIA, LA NAVE PIU’ SOSTENIBILE DEL MONDO, LA PRIMA A VIAGGIARE A EMISSIONI ZERO

    CROCIERE, E’ NATA MSC EURIBIA, LA NAVE PIU’ SOSTENIBILE DEL MONDO, LA PRIMA A VIAGGIARE A EMISSIONI ZERO

    La 22esima nave della flotta MSC Crociere ha completato il viaggio inaugurale a impatto zero (lo farà definitivamente con l’avvento delle nuove tecnologie). Dal punto di vista energetico è la nave da crociera più efficiente tra quelle sul mercato

    ·       E’ alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl), il combustibile fossile attualmente più pulito disponibile su larga scala.

    ·       Emette fino al 19% di emissioni di gas serra in meno per passeggero e fino al 44% di gas serra in meno rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa.

    ·       L’attenzione per la sostenibilità ambientale è celebrata da un enorme affresco sulla parte esterna, intitolato #SaveTheSea

    ·       E’ stata battezzata a Copenaghen, capitale 2023 Unesco per l’architettura sostenibile, cui è legata da tre punti in comune.

    Copenaghen, 9 giugno 2023 – Battesimo ufficiale, ieri sera a Copenaghen, per MSC Euribia, nuova ammiraglia e 22esima nave di MSC Crociere, il terzo brand crocieristico al mondo. La sua entrata in servizio rappresenta un ulteriore importante passo avanti della Compagnia verso l’obiettivo di zero emissioni nette nel 2050.

    A bordo di MSC Euribia sono presenti le tecnologie ambientali più moderne al mondo. Sotto il profilo dell’efficienza energetica, MSC Euribia vanta prestazioni superiori ai più recenti requisiti EEDI (Energy Efficiency Design Index) dell’IMO.  Emette infatti fino al 19% di emissioni di gas serra in meno per passeggero, rispetto alle navi di oggi che utilizzano combustibili marini convenzionali, e fino al 44% di gas serra in meno rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa. E’ stata inoltre progettata pensando al futuro, così da poter incorporare agevolmente le prossime innovazioni in materia di sostenibilità come i carburanti sintetici a zero emissioni e altri carburanti alternativi, non appena essi saranno disponibili su larga scala. Durante il suo viaggio inaugurale, MSC Euribia ha navigato a zero emissioni di gas serra – è la prima volta al mondo per una nave da crociera – da St. Nazaire a Copenaghen, beneficiando delle riduzioni di emissioni consentite dal bio-GNL con un sistema di mass balance.

    MSC Euribia opererà in Nord Europa con partenze per crociere di 7 notti da Kiel, Germania e Copenaghen, Danimarca, verso gli affascinanti fiordi norvegesi, tra cui GeirangerÅlesund e Flaam. Per saperne di più sugli itinerari di MSC Crociere in Nord Europa, clicca qui.

    MSC EURIBIA

    MSC Euribia è la 22esima nave della flotta MSC Crociere, e vanta 19 ponti, 43 metri di larghezza, 2.419 cabine e 35.000 m2 di spazio pubblico. Prende il nome dall’antica dea Eurybia, che sfruttava i venti, il tempo atmosferico e le costellazioni per dominare i mari, e la sua visione è quella di essere pioniera dell’impiego di tecnologie all’avanguardia per proteggere e preservare il prezioso ecosistema marino.

    L’AFFRESCO GIGANTE

    Questa nave all’avanguardia è la seconda nave alimentata a GNL della flotta e la più innovativa ed ecologicamente avanzata fino ad oggi e, per la prima volta, colpisce con una nuova silhouette caratterizzata da un esclusivo affresco personalizzato intitolato #SaveTheSea. Dipinta sulla sua parte esterna, l’opera celebra la dedizione di MSC Crociere per il mare e l’impegno a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050. In qualità di nave Meraviglia-Plus, MSC Euribia offre un’ampia gamma di esperienze dinamiche per gli ospiti, con caratteristiche innovative, strutture e intrattenimento per tutta la famiglia.

    ·       I TRE PUNTI IN COMUNE CON COPENAGHEN

    Il 2023 è l’anno di Copenaghen nominata dall’Unesco World Capital of Architecture in quanto virtuosa interprete del legame tra design, creatività e sostenibilità ambientale, in risposta alle sfide del nostro tempo. Ogni tre anni, la città selezionata diventa sede annuale di eventi che coinvolgono i maggiori interpreti del settore del design, in questo caso ispirati al tema “Sustainable Futures – Leave No One Behind” e mirati alla dimostrazione di come la città stia concorrendo al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Non solo celebre grazie agli ampi spazi verdi, la città danese fa scuola in tema di energie rinnovabili, transizione ecologica, riduzione delle emissioni, utilizzo di materiali rigenerati.

    Come per MSC Euribia, Il 2023 è il suo anno magico quindi; ha un record legato al DESIGN (MSC Euribia è la prima a presentarsi al mondo con lo scafo decorato da un’opera di tale grandezza ) e una certificata eccellenza legata al tema della SOSTENBILITÀ. Anche MSC Euribia.

  • Turismo: a Venezia canadesi e australiani le nazionalità emergenti per l’estate

    Turismo: a Venezia canadesi e australiani le nazionalità emergenti per l’estate

    ●       Canadesi e australiani tra le Top 10 nazionalità che hanno cercato un pernottamento per l’estate a Venezia, rispettivamente per 2,8 e 2,7 notti

    ●       Australiani: da gennaio tasso di recovery della spesa tax free del 143% rispetto al 2019 e scontrino medio di 993 euro (+29%)

    ●       Canadesi: da gennaio ad aprile costante crescita della spesa tax free (+64% nel periodo)

    ●       Coppia che soggiorna a San Marco il profilo principale del turista a Venezia

    Milano, 22 maggio 2023 – L’estate del 2023 consoliderà la ripresa del turismo internazionale: tanto per le mete di villeggiatura, quanto per le città d’arte. Tra queste, Venezia mostra una particolare attrazione non solo verso le nazionalità solitamente amanti del Bel Paese, ma anche verso quelle abitualmente meno presenti. È il caso di canadesi e australiani, nazionalità emergenti che il report “The Next” di Global Blue – società leader nel tax free shopping – e Lybra Tech – azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sui big data per destinazioni turistiche, aziende ed hotel – ha rilevato grazie all’osservatorio privilegiato sui flussi intercontinentali e sulle loro previsioni di prenotazione.

    Così si scorge che, tra le nazionalità che tra febbraio e aprile hanno cercato un pernottamento a Venezia nel periodo compreso tra giugno e agosto, proprio canadesi e australiani risultano tra le prime dieci nazionalità più attive: i primi con una finestra media di prenotazione di 112,3 giorni per 2,8 notti; i secondi di 113 giorni per 2,7 notti.  Dati che mostrano la voglia di Italia di queste nazionalità, in particolare di quelle mete ricche di cultura, musei ed esperienze turistiche che una città come Venezia offre.

    A rafforzare l’apporto che canadesi e australiani stanno già dando al capoluogo veneto, poi, intervengono anche le loro performance in chiave tax free shopping accertate da inizio anno. Gli australiani, infatti, nei primi quattro mesi del 2023 hanno registrato un recovery della spesa tax free del 143% rispetto al 2019 ed uno scontrino medio di 993 euro (+29%). In particolare, aumentano gli acquisti verso il Fashion&Clothing, che passano dal 74% al 78%. Per quanto riguarda i canadesi, invece, da inizio 2023 la loro spesa è insistentemente cresciuta (+64% nel periodo), specialmente verso il Fashion&Clothing (dal 57% del 2019 all’odierno 80%), per uno scontrino medio di 1.004 euro.

    Secondo lo studio “The Next”, infine, il profilo principale del turista a Venezia è formato dalle coppie, che prediligono San Marco come area di pernottamento, seguita da quelle di Cannaregio e Santa Croce. Se canadesi e australiani rappresentano le nazionalità emergenti, però, oltre metà del bacino turistico che ricerca un soggiorno in Laguna  è composto da britannici (36,1%) e americani (19,3%). Il giorno più ricercato, inoltre, risulta essere quello del 19 giugno.

  • Turismo in Nuova Zelanda e visto d’ingresso

    Il turismo in Nuova Zelanda contribuisce in modo significativo all’economia del Paese e rappresenta una percentuale importante del PIL. Fino a prima della pandemia, la Nuova Zelanda accoglieva quasi 4 milioni di turisti internazionali ogni anno, la maggior parte dei quali proveniva da Australia, Cina e Stati Uniti. Nonostante la sua posizione remota, questo Paese rimane una meta gettonata anche per molti viaggiatori europei. Scopri come è possibile ottenere il visto d’ingresso per la Nuova Zelanda e quali sono le attrazioni più invitanti per i turisti che decidono di visitare la terra dei Maori.

    Le attrazioni “verdi”

    La Nuova Zelanda è generalmente conosciuta ai più grazie ai suoi paesaggi naturali estremamente verdi e alle varie cascate, spiagge, montagne e baie mozzafiato. Gran parte dei turisti internazionali che volano verso la Nuova Zelanda sono spinti a mettersi in viaggio proprio per visitare la natura selvaggia di questo Paese. Una delle mete turistiche neozelandesi più popolari è probabilmente Milford Sound, il fiordo più famoso del parco nazionale del Fiordland, nel sud del Paese.

    Foto di <a href="https://unsplash.com/@ohlrogge?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Niklas Ohlrogge</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/8t05UUZk8K4?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>
    Milford Sound, sull’Isola del Sud

    Un’altra meta molto gettonata è Waiotapu, un’area geotermica attiva situata in prossimità di due zone vulcaniche. Circondati da una fitta natura rigogliosa, i bacini che si trovano in quest’area sono caratterizzati dai colori unici a loro conferiti dagli elementi chimici presenti nell’acqua.

    Altri punti d’interesse naturali sono rappresentati ad esempio da giardini botanici, tra cui i più conosciuti sono quelli di Christchurch, itinerari in montagna e parchi nazionali. Più recentemente, molti parchi nazionali naturali hanno deciso di puntare su attrazioni dedicate ai visitatori più avventurosi. Parchi come il Waimarino Water & Adventure Park, il Christchurch Adventure Park o il Cable Bay Adventure Park organizzano attività che puntano ad aumentare il divertimento di adulti e bambini, pur valorizzando la bellezza della natura circostante. Alcune tra le attività più frequentemente offerte sono scivoli, pareti naturali predisposte all’arrampicata, bungee jumping, ponti sospesi, escursioni a bordo di kayak e funivie di ogni tipo.

    Gli appassionati di narrativa fantasy troveranno molto interessante anche Hobbiton, il set cinematografico diventato ormai un’attrazione imperdibile per i fan de Il Signore degli Anelli. Proprio in questa tenuta situata nella regione di Waikato, nell’Isola del Nord, sono state girate diverse scene delle trilogie del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit.

    Le città neozelandesi

    Benché molte delle escursioni all’aperto siano già abbastanza dinamiche, alcuni visitatori potrebbero volersi fare un’idea della vita di città in Nuova Zelanda. Anche da questo punto di vista, le opportunità sono decisamente molte. Alcune delle città di questo Paese, come Auckland e Wellington, compaiono spesso in cima alle liste di città con la qualità di vita più alta al mondo. Auckland è la città più grande di tutto il Paese. È situata sull’Isola del Nord e, benché i turisti muniti di visto Nuova Zelanda siano autorizzati ad entrare nel Paese tramite qualsiasi porto marittimo o aeroporto, questa città rappresenta il punto di ingresso in Nuova Zelanda per la maggior parte dei viaggiatori. Sempre sull’Isola del Nord si trova anche Wellington, la capitale più a sud di tutto il pianeta. Un altro centro urbano degno di nota e secondo per popolazione è Christchurch, posizionato a nordovest dell’Isola del Sud e fornito di infrastrutture adatte ad attività sia urbane che naturali.

    Foto di <a href="https://unsplash.com/fr/@johnnyhammer?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">João Marcelo Martins</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/esv9rsglRSc?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>
    Wellington, la capitale più a sud del mondo

    Il visto elettronico per la Nuova Zelanda

    Per poter visitare le meraviglie offerte da questo Paese, i viaggiatori devono prima richiedere un visto d’ingresso. Nella maggior parte dei casi, i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea possono richiedere una NZeTA, ovvero un’autorizzazione di viaggio elettronica più semplice da ottenere e meno costosa. Questo tipo di visto elettronico ha una validità di due anni, all’interno dei quali è possibile effettuare viaggi in Nuova Zelanda con una durata massima di tre mesi. È consentito utilizzare la NZeTA per viaggi turistici o d’affari, ma anche semplicemente per effettuare un transito all’aeroporto di Auckland.

  • 70.411 visitatori nel 2022 per i Musei gestiti dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino

    70.411 visitatori nel 2022 per i Musei gestiti dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino

    Boom a San Pietro a Corte, a Salerno, con ben 31.104 presenze

    Bilancio positivo, nel 2022, per i musei e siti archeologici gestiti dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino diretta da Raffaella Bonaudo, con oltre 70.000 visitatori.

    Tra i più visitati, a Salerno, il complesso monumentale di San Pietro a Corte con l’Ipogeo e la Cappella Sant’Anna che ha registrato ben 31.194 presenze. Addirittura nel solo mese di dicembre, durante il periodo di LUCI D’ARTISTA, l’affluenza è stata di 5.549. Bene anche la Villa Romana di Minori con 9.577 presenze, dati riferiti fino a giugno 2022, poi il sito è passato sotto la gestione della Direzione Generale Musei della Campania. Al Museo Archeologico di Buccino i visitatori sono stati 2.619.

    Ad Avellino dati positivi per il Carcere Borbonico (8.174), per le Aree Archeologiche di Mirabella Eclano (1.796) e Atripalda (369), per quest’ultime i dati sono riferiti fino a giugno 2022, poi i siti sono transitati sotto la gestione della Direzione Generale dei Musei della Campania. Risultato ottimo anche per il museo (MIA) di Avella con 5.317 e l’Area Archeologica con 5.544.

  • E’ NATA MSC SEASCAPE, MADRINA SOPHIA LOREN. LA NAVE DA 1MLD DI EURO CHE SI ISPIRA A NEW YORK E’ LA PIU’ GRANDE COSTRUITA IN ITALIA

    E’ NATA MSC SEASCAPE, MADRINA SOPHIA LOREN. LA NAVE DA 1MLD DI EURO CHE SI ISPIRA A NEW YORK E’ LA PIU’ GRANDE COSTRUITA IN ITALIA

    Presenti Ne-Yo e Andrea Bocelli. Ospita il primo simulatore di montagne russe su una nave da crociera, un ponte dei sospiri trasparente con vista mozzafiato sul mare. Può ospitare oltre 5600 ospiti.

    MSC Seascape, la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia, è stata battezzata da Sophia Loren a New York durante una cerimonia che ha visto la presenza di oltre 3.000 persone. Salgono a 22 le navi della flotta MSC, terzo brand crocieristico al mondo – leader di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Sud Africa – in attesa di MSC Euribia, attesa il prossimo giugno.

    Tra i momenti salienti della Cerimonia di Battesimo, vi è stata l’esibizione del cantautore Ne-Yo, vincitore del Grammy Award, Matteo Bocelli, cantante ormai celebre a livello internazionale, la benedizione «virtuale» della nave da parte di Sophia Loren, madrina delle navi della flotta MSC

    HIGHLIGHTS:

    • Rende omaggio a New York City, aree pubbliche e i nomi ispirati alla Grande Mela, una statua della libertà ditre metri della Statua della Libertà e un’ampia area commerciale e di intrattenimento di nuova concezione, nominata Times Square e un impressionante LED wall alto 8,5 metri che si estende su quattro ponti con una proiezione dell’iconico skyline di Manhattan
    • ROBOTRON, un’emozionante simulatore di montagne russe, per la prima volta disponibile in mare.
    • Uno spettacolare Ponte dei Sospiri sul ponte 16 con una vista mozzafiato sull’oceano;
    • 6 piscine, tra cui una splendida piscina a sfioro a poppa
    • Ospiti: 5.632
    • 13.000 mq di spazi esterni
    • 2.270 cabine e suite di 12 diverse tipologie; 11 punti di ristoro e 19 bar e lounge
    • Un’ampia passeggiata sul lungomare
    • 98 ore di intrattenimento dal vivo per crociera
    • QUI TUTTI I SERVIZI DI BORDO MSC Seascape – Nave da crociera high-tech | MSC Crociere

    MSC Seascape è salpata da New York l’8 dicembre per raggiungere Miami, da dove partirà verso i Caraibi e le Bahamas per la sua stagione inaugurale. La nuova ammiraglia per gli Stati Uniti offrirà due itinerari:

    • Caraibi orientali: con scalo a Ocean Cay MSC Marine Reserve e Nassau alle Bahamas, San Juan a Porto Rico e Puerto Plata nella Repubblica Dominicana.
    • Caraibi occidentali: con scalo a Ocean Cay MSC Marine Reserve, Cozumel in Messico, George Town nelle Isole Cayman e Ocho Rios in Giamaica.
  • NUOVA NAVE MSC WORLD EUROPA, LA NAVE DA CROCIERA “GREEN” PIÙ AVANZATA AL MONDO. FOTO E VIDEO CERIMONIA

    NUOVA NAVE MSC WORLD EUROPA, LA NAVE DA CROCIERA “GREEN” PIÙ AVANZATA AL MONDO. FOTO E VIDEO CERIMONIA

    MSC CROCIERE DISEGNA IL FUTURO DELLE CROCIERE CON LA NUOVA NAVE MSC World Europa inaugurata a Doha il 13 novembre scorso.

    • Alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), il combustibile fossile più pulito al momento disponibile sul mercato, MSC World Europa apre la strada all’adozione di carburanti sintetici e alternativi a zero emissioni ed è la prima nave al mondo a utilizzare l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, in grado di ridurre in maniera significativa – unitamente alla presenza di numerose altre soluzioni ecologiche all’avanguardia – l’impatto ambientale complessivo della nave
    • Con l’arrivo di MSC World Europa, destinata a operare stabilmente dall’Italia in Mediterraneo a partire da aprile 2023, salgono a 20 le navi della flotta MSC Crociere che si conferma così il terzo gruppo crocieristico al mondo, nonché quello a più rapida crescita
    • Il Battesimo prevede la performance di artisti locali, proiezioni di video-mapping direttamente sullo scafo della nave, spettacoli di droni e fuochi d’artificio sullo splendido skyline di Doha, infine una cena di gala negli eleganti ristoranti della nave e un concerto di Matteo Bocelli che presenterà il suo nuovo singolo per la prima volta a Doha

    Doha, Qatar – 15 novembre 2022 MSC Crociere ha inaugurato una nuova fase del settore crocieristico battezzando a Doha MSC World Europa, la nave da crociera più «green» e tecnologicamente avanzata a livello globale che apre la strada all’adozione di carburanti alternativi a zero emissioni, non appena disponibili su larga scala.

    Alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), il combustibile fossile più pulito al momento disponibile sul mercato, MSC World Europa è la prima nave al mondo a incorporare l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, in grado di ridurre in maniera significativa – unitamente alla presenza di numerose altre soluzioni ecologiche all’avanguardia – l’impatto ambientale complessivo della nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e riducendo notevolmente gli ossidi di azoto e le emissioni di CO2 fino al 25%.

    La Cerimonia di Battesimo della nuova ammiraglia del terzo brand crocieristico al mondo si è svolta presso il nuovissimo «Grand Cruise Terminal» di Doha, in Qatar, alla presenza del Comandante, il Capitano Marco Massa, delle autorità locali e di numerosi illustri ospiti internazionali.

    Accolti dal comico, produttore e imprenditore Hamad Al Amari, i partecipanti all’evento hanno assistito alle performance di artisti locali, a proiezioni di video-mapping direttamente sullo scafo della nave, a spettacoli di droni e a fuochi d’artificio sullo splendido skyline di Doha, partecipando infine a una cena di gala negli eleganti ristoranti della nave e a un concerto di Matteo Bocelli che ha presentato il suo nuovo singolo per la prima volta a Doha.

    MSC World Europa è la prima nave della rivoluzionaria «World Class» e stabilisce nuovi standard per l’industria delle crociere. Con 22 ponti, 215.863 tonnellate di stazza lorda, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, la nave è una metropoli ultramoderna in mare che rappresenta il futuro del settore crocieristico, offrendo un mondo di esperienze diverse e spingendo i confini di ciò che è possibile fare in mare.

    La nave dispone di 33 ristoranti, bar e lounge, ognuno con uno stile e un’atmosfera distinti, tra cui 6 ristoranti tematici e 7 nuovissimi concept di bar e caffetterie, opzioni di intrattenimento di altissimo livello attraverso nuovi locali ad alta tecnologia, 6 piscine in parti diverse della nave, l’MSC Yacht Club più lussuoso di MSC Crociere, l’area bambini più grande e più ricca di MSC Crociere e altro ancora.

    MSC World Europa trascorrerà la sua stagione inaugurale in Medio Oriente offrendo crociere di 7 notti a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island, Emirati Arabi, Dammam, Arabia Saudita e Doha, Qatar.

    La stagione inizierà il 20 dicembre con una crociera speciale di 4 notti da Doha, Qatar, a Dubai, Emirati Arabi Uniti. In partenza da Dubai il 25 marzo 2023, MSC World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo per l’estate 2023, offrendo crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.

    Video inaugurazione MSC World Europa

    Foto inaugurazione MSC World Europa

  • ENIT IN UK PER WTM 2022

    ENIT IN UK PER WTM 2022

    VACANZA CULTURALE PER GLI INGLESI IN ITALIA – 495MILA IN ITALIA PER VISITE ALLA FAMIGLIA – SPESI OLTRE 100 MILIONI DI EURO PER VACANZA AL MARE E IN CITTA’ D’ARTE – IL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ: “TURISMO PORTA DI ACCESSO PER PROMUOVERE IL MADE IN ITALY”

    L’Italia resta stabile ai primi posti del rating per presenze internazionali. E’ uno dei dati che emerge dalle ricerche Enit su dati Istat, Unwto e Banca d’Italia che saranno al centro di dibattito nei panel dell’Agenzia Nazionale del Turismo al Wtm di Londra dal 7 al 9 novembre 2022. L’evento è considerato un must per il settore turistico e l’Agenzia Nazionale del Turismo si promuoverà con uno stand di oltre 1700 mq in partnership con le Regioni italiane.

    Durante il World Travel Market stakeholder italiani e mondiali si confronteranno con nuovi trend e destinazioni.

    Un’opportunità per l’industria del turismo di incontrarsi e confrontarsi sulle proprie esperienze. Grande attenzione al mercato Uk che ogni anno muove oltre 100 milioni di investimenti soprattutto per la vacanza culturale in città d’arte e al mare. Cinque le regioni in testa alle preferenze dei britannici: Lombardia, Lazio, Toscana, Veneto e Campania.

    Dati positivi per l’Italia che sta registrando crescite da ogni Paese con entrate per 21,3 miliardi di euro (+22,7% sul 2020; -52,0% sul 2019), con una quota di mercato che è passata al 4,2% dal 3,6% del 2020, portando il Belpaese al quarto posto della scala globale per entrate da turismo internazionale. Nell’anno sono salite anche le quote di Spagna (da 3,4% a 5,6%), mentre sono diminuite quelle degli USA (da 13,3% a 11,4%) e della Germania (da 4,1% a 3,6%).

    Dai dati Unwto gli arrivi dei primi sette mesi dell’anno hanno raggiunto il 57% dei livelli pre-pandemia. Rispetto invece allo stesso periodo del 2021, nel periodo gennaio-luglio 2022 gli arrivi di turisti internazionali sono quasi triplicati (+172%).

    “Esprimo grande soddisfazione per l’ampia partecipazione di Regioni, enti e operatori italiani al Wtm di Londra, tra le più importanti rassegne internazionali sul turismo, che ci consentono di posizionare l’Italia al centro del mondo e di far apprezzare la varietà e l’unicità dei nostri prodotti. La forte presenza dell’Italia ad un’iniziativa internazionale di grande rilievo rientra nella strategia del Governo e del mio mandato di promuovere il Made in Italy in modo sinergico. Il turismo, in ogni sua declinazione, è la chiave principale per raggiungere questo obiettivo. È inoltre un evento che ci dà l’occasione di rivolgerci ad un mercato per noi strategico e che testimonia l’impegno del Ministero e di Enit a fare squadra con operatori ed imprese nella promozione dell’offerta turistica italiana”, dichiara il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

    “I viaggiatori dal Regno Unito figurano, infatti, ai primi posti della classifica dei turisti stranieri venuti in Italia per trascorrere una vacanza. prediligono l’accoglienza in hotel (10 milioni di presenze pari al 73,5% del totale) ma non disdegnano i villaggi turistici. A spingere gli inglesi a venire in Italia sono, in primis, le attrazioni culturali, seguite dalle spiagge e dalla possibilità di praticare sport in vacanza” afferma l’Ad Enit Roberta Garibaldi.

     

     

     

  • Turismo, AssoMiMe lancia dalla BMTA il Vademecum in 5 atti per la  Selezione e la Formazione del Personale nel settore dell’Accoglienza

    Turismo, AssoMiMe lancia dalla BMTA il Vademecum in 5 atti per la Selezione e la Formazione del Personale nel settore dell’Accoglienza

    Presidente Luigi Snichelotto nell’ambito del workshop promosso da Abbac e Guestitaly: “Il capitale umano è una risorsa strategica per il turismo in Italia. Aumenta l’incoming dei flussi stranieri: è necessario quindi investire sulla formazione delle persone, per fronteggiare la competizione internazionale e un turista sempre più esigente.  L’esperienza consolidata a sostegno delle piccole e medie imprese. Diamo concretezza alle parole e passiamo all’azione”

    (altro…)
  • FANTAEXPO TRA GLI EVENTI SALERNITANI PRESENTATI A RIMINI

    FANTAEXPO TRA GLI EVENTI SALERNITANI PRESENTATI A RIMINI

    Al TTG Travel Experience di Rimini riflettori puntati anche sul Festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia, tra gli eventi dell’offerta turistica di Salerno

    (altro…)
  • ENIT AL TTG CON NOVITA’ PER IL TURISMO IN OLTRE 12 PANEL

    L’AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO CON LE SEDI ESTERE INCONTRA GLI OPERATORI E PRESENTA L’ANDAMENTO DI MERCATO

    (altro…)
  • COVID, CROCIERE – VIA I TAMPONI PER I VACCINATI E OBBLIGO VACCINO SULLE NAVI MSC

    Per Mediterraneo, Nord Europa, Mar Rosso, Caraibi e Antille niente più tampone per i vaccinati.

    Napoli, 29 settembre 2022– MSC Crociere ha annunciato un allentamento delle regole d’imbarco a partire dal 1° ottobre 2022 previste dal protocollo di salute e sicurezza.

    (altro…)
  • G20 TURISMO BALI – ROBERTA GARIBALDI (AD ENIT) HA RAPPRESENTATO L’ITALIA AL G20 DEL TURISMO A BALI

    INVESTIMENTI, BUONE PRATICHE GREEN, ECONOMIA CREATIVA, EDUCAZIONE E FORMAZIONE TURISTICA: LE PRIORITA’ DELLA MINISTERIALE G2O TURISMO DI BALI

    IN RAPPRESENTANZA DELL’ITALIA TURISTICA IL CEO ENIT ROBERTA GARIBALDI: “CONFRONTO E COORDINAMENTO A LIVELLO INTERNAZIONALE ESSENZIALI PER AFFRONTARE SFIDE E TRASFORMAZIONE DEL TURISMO” 

    La Ceo di ENIT Roberta Garibaldi ha rappresentato l’Italia alla riunione dei Ministri del Turismo G20 a Bali.

    (altro…)
  • MINISTERO DEL TURISMO E ENIT CANDIDANO L’ITALIA PER THE WORLD’S 50 BEST RESTAURANTS 2024

    Dopo aver ospitato in Italia l’evento internazionale Eurovision e il Forum mondiale Onu sull’enoturismo che si terrà ad Alba dal 19 al 22 settembre, ora Ministero del Turismo e Enit puntano all’evento mondiale più atteso nel panorama enogatronomico, The World’s 50 Best Restaurants, l’evento che premia i 50 ristoranti migliori al mondo. 

    (altro…)
  • VOLOTEA: TASSO DI PUNTUALITÀ ALL’80% PER I VOLI IN CONTINUITÀ TERRITORIALE DURANTE I MESI ESTIVI

    VOLOTEA: TASSO DI PUNTUALITÀ ALL’80% PER I VOLI IN CONTINUITÀ TERRITORIALE DURANTE I MESI ESTIVI

    Volotea, la compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie dimensioni e capitali europee, vola alto sopra i cieli della Sardegna e registra ottime performance nella gestione della continuità territoriale. Nei mesi più caldi dell’anno, infatti, la compagnia ha confermato eccellenti risultati, trasportando circa 300.000 passeggeri e totalizzando un tasso di puntualità (OTP15) pari all’80% nelle sue basi sarde. Ottimo anche il load factor del vettore che si attesta intorno al 78%, mentre il tasso di raccomandazione è dell’85%: circa 9 passeggeri su 10 consiglierebbero Volotea ad amici e parenti. Dall’avvio della gestione della continuità territoriale nell’ottobre 2021, Volotea ha operato da e per gli scali sardi circa 12.700 voli, garantendo collegamenti comodi e puntuali a oltre 1,5 milioni di passeggeri. Infine, non va dimenticato che, grazie agli investimenti messi in pista in Sardegna, Volotea ha concretizzato sull’isola oltre 120 opportunità lavorative.

    (altro…)