Home Spettacolo Televisione EQU tv: il canale televisivo per gli amanti dell’ippica

EQU tv: il canale televisivo per gli amanti dell’ippica

Pubblicità
Condividi

Il cavallo non è soltanto un animale che ha sempre lavorato affianco all’uomo: è anche una compagnia per l’uomo e, come molti sanno, è un ottimo “atleta”. Protagonista assoluto delle gare sia a ostacoli, che di velocità, è ora l’oggetto principale di un’emittente televisiva che sarà presente sia su digitale terrestre, sia su Sky con un canale dedicato interamente al mondo di questo maestoso quadrupede, EQU tv.

Pubblicità

Inizialmente trasmesso su YouTube, ora anche su digitale terrestre e Sky

Proprio come succede per gli appassionati di calcio, F1, tennis e altri sport più popolari, finalmente anche gli appassionati del cavallo di ippica scommesse, e statistiche incluse, e di tutto ciò che concerne il mondo dei cavalli in generale, avranno a disposizione un’emittente televisiva di riferimento. Difatti il canale EQU tv, nato grazie al bando proposto dal Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) sarà presente sul digitale terrestre e precisamente al canale 151, oltre che su tivùsat al canale 51, e su Sky al canale 220. Il progetto era inizialmente nato due anni fa su YouTube, e proponeva highlights delle gare, interviste ai protagonisti, oltre ad affascinare gli utenti con la rubrica “EQU tv racconta”: uno speciale di approfondimento su personaggi, curiosità e attori del mondo dell’ippica.

Formato moderno con rubriche, dirette e collegamenti

Il progetto era già virtuoso quando veniva trasmesso da YouTube, si trasforma e si rinnova ora per andare in onda sulle tv private e terrestri dal 2022 sotto la supervisione di Mariachiara Polselli, Amministratore Delegato di Eqipa S.r.l, società vincitrice del bando Mipaaf, e del direttore editoriale Giovanni Bruno. Saranno inoltre ben tre gli studi da cui verranno prodotti i contenuti dedicati al mondo dell’ippica: Lucca, Roma e Milano. La grande novità sarà la possibilità di seguire in diretta gli eventi di ippica trasmessi dai principali ippodromi italiani, il tutto impreziosito dalla competenza e dall’esperienza di ospiti di rilievo.

Dal Ministero parole di giubilo per questo progetto

Si potrebbe dunque dire che sta iniziando una nuova epoca per il mondo dell’ippica, come conferma anche Francesco Battistoni, sottosegretario al Mipaaf con delega all’ippica. Il sottosegretario in un’intervista per Cavallo Magazine, non ha nascosto il proprio entusiasmo per questo progetto, e non ha lesinato complimenti al team del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che ha reso possibile l’iniziativa. Battistoni ha poi sottolineato che tale progetto nasce con l’intento principale di ridurre la distanza dell’utenza nei confronti dell’ippica, con l’obiettivo finale a lungo termine di riportare le persone all’interno degli ippodromi.
La durata dell’appalto di Eqipa S.r.l sarà di sei anni a partire dal 2022, con un contratto che si aggira intorno ai 49 milioni di euro destinati all’acquisto di contenuti televisivi esteri, e alla gestione del segnale televisivo. L’inizio in grande stile con il restyling del logo, l’aggiunta delle dirette e con il supporto di tre studi televisivi lascia prevedere un grande successo di questo canale dedicato a uno degli animali preferiti dall’uomo, nonché grande protagonista delle corse ippiche, intrattenimento che in Italia da sempre riscuote grande successo.

Pubblicità

6 Commenti

  1. Volevo solo complimentarmi con tutti voi. Siete competenti educati appassionati e avete qualcosa che sono gli ippici veri hanno. La classe
    Sentire per esempio Mario Berardelli è troppo bello . Grazie

  2. come fate a fare di questi obbrobri? date la precedenza a una corsa infima di Follonica partita in ritardo e mandate in differita la tris quarte’ e quinte’ di Siracusa, siccome non è la prima volta che mettete il galoppo in secondordine, continuate pure, complimenti vivissimi grandissimi incompetenti ippici!

  3. oggi avete superato tutti i limiti!
    mettete le regole e non le rispettate per niente, non avete fatto vedere una corsa di galoppo in diretta mentre tutti gli ippodromi di trotto si.
    ma chi è quell’intelligentone di regista che si diverte a fare solo angherie agli appassionati di galoppo? gli dico: si vergogni!!!!

  4. Mio marito ed io siamo amanti dei cavalli e andiamo a Vinovo (Torino) per vederli correre. Vediamo su Equtv le altre corse e mi chiedo perché non mettete scritto anche nome dei guidatori?? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!