Home Economia Turismo Cosa vedere a Venezia? Vacanze fra architetture storiche magnifiche e il primo...

Cosa vedere a Venezia? Vacanze fra architetture storiche magnifiche e il primo casinò al mondo

Venezia
Venezia
Pubblicità
Condividi

La Serenissima è una delle città più belle al mondo per la sua particolare posizione e costruzione, infatti, galleggia sull’acqua e le sue architetture pregiate raccontano le diverse fasi che questa città meravigliosa ha vissuto nella storia sin dal Medioevo.

Scegliere questa straordinaria città per andare in vacanza significa avere a disposizione una vasta panoramica di monumenti, piazze, canali navigabili in gondola, ristoranti tipici e persino il primo casinò mai aperto al mondo. Ecco tutto ciò che bisogna vedere a Venezia.

Canal Grande e il Casinò di Venezia

Il Casinò di Venezia è il più antico al mondo, infatti, è stato aperto nel lontano 1638 presso San Moisè e dagli inizi del XX secolo si è trasferito presso il Canal Grande. Nelle mura della sua architettura classica che si specchia nel canale sono presenti tutti i reperti storici che raccontano il gioco nella città veneta, dalla prima roulette dove ha giocato Dostoevskij, alle stanze che hanno ospitato i Dogi Veneziani e persino Wagner.

Proprio il musicista ha vissuto nelle stanze di questo casinò fino alla sua morte, ogni camera, ogni tavolo e ogni oggetto pregiato presente nelle sale da gioco del Ca’ Vedramin Calergi, racconta la storia del gioco dagli albori fino ai casino online, molti dei quali si ispirano alla Serenissima o alla città di Las Vegas, luoghi dove il gioco è nato e ha conquistato gli appassionati in ogni parte del mondo.

Il Canal Grande è una delle attrazioni principali di Venezia, non solo c’è il primo casinò mai aperto nel mondo, ma la sua forma a S raccoglie le meraviglie del centro storico quasi abbracciandole, ecco perché camminare sulle sue sponde significa vivere il cuore della Serenissima attraverso le sue attrazioni architettoniche che si specchiano nell’acqua. Il Canal Grande è la zona perfetta dove fare un tour in gondola.

San Marco: piazza e Basilica

Questo è il centro turistico pulsante dove arrivano persone da ogni parte del mondo per ammirare la piazza e la Basilica. Ogni visita virtuale con il Metaverso non rende onore alla bellezza di Piazza San Marco, dove è possibile giungere dopo un giro in gondola o a piedi sul Canal Grande.

La piazza è una delle più grandi d’Europa e rappresenta il salotto della città con le sue architetture raffinate e curate nei minimi dettagli. Su Piazza San Marco si specchia l’omonima Basilica con il suo Campanile, entrambi realizzati in perfetto stile bizantino. Queste due costruzioni sono il simbolo della città.

Ponte dei Sospiri e Palazzo Ducale

Le sorprese non finiscono qui, perché Venezia è una città densa di meraviglie. Il Palazzo Ducale è un’altra prova concreta della magnificenza di questa città che galleggia sull’acqua. Sede della Repubblica di Venezia, questa architettura è la massima espressione dello stile Gotico Veneziano, al suo interno sono custoditi tesori inestimabili e un patrimonio artistico fra i più preziosi al mondo.

Dall’interno del Palazzo Ducale è possibile ammirare il Ponte dei Sospiri, una struttura coperta che in passato collegava i Palazzi dei Dogi alle prigioni della città. Dopo aver ammirato dall’esterno questa ennesima meraviglia architettonica immersa fra le perle della Serenissima, una passeggiata è d’obbligo per vedere da vicino i particolari di questo ponte.

Ponte di Rialto

Chiudiamo la nostra visita nella città veneta con un altro luogo simbolo nel mondo: il Ponte di Rialto. Questa meraviglia architettonica è scolpita sotto il cielo di Venezia ed è una struttura coperta realizzata nel XVI secolo, che offre uno spaccato inedito della vita veneziana di quel periodo.

Pubblicità
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!