Home Salute L’olio di palma provoca danni al pancreas e favorisce il diabete

L’olio di palma provoca danni al pancreas e favorisce il diabete

Diabete
Diabete
Pubblicità
Condividi

L’olio di palma è pericoloso per il pancreas e favorisce il diabete. Lo dimostra un recente studio della Società Italiana di Diabetologia e pubblicato sulla rivista “Diabetologia” che ha messo sotto la lente uno degli olii più usati nell’alimentazione industriale, dalle merendine alle caramelle.

Ebbene si è dimostrato che tale olio è nocivo per la salute umana ed in particolare per il pancreas, l’importante ghiandola annessa all’apparato digerente che ha tra le funzioni principali quella di produrre naturalmente insulina.

Pubblicità

In particolare i ricercatori evidenziano che i grassi contenuti nell’olio di palma produrrebbero significative quantità di proteina p66Shc ritenuta responsabile dei danni al pancreas dai quali si origina il diabete.

L’effetto di un abuso di olio di palma nel tempo potrebbe consistere proprio nella distruzione delle cellule pancreatiche preposte alla produzione di insulina (beta bloccanti), andando così ad originare uno squilibrio pre-patologico destinato a tradursi nella possibile insorgenza di forme diabetiche.

fonte: https://www.siditalia.it/ricerca/journal-club/beta-e-alfa-cellule-nel-diabete-tipo-2/542-the-p66shc-redox-adaptor-protein-is-induced-by-saturated-fatty-acids-and-mediates-lipotoxicity-induced-apoptosis-in-pancreatic-beta-cells

Pubblicità

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!