Home Economia Sicurezza sul lavoro: la Campania e Unimpresa uniscono le forze

Sicurezza sul lavoro: la Campania e Unimpresa uniscono le forze

Nuovo protocollo d'intesa per la salute nei luoghi di lavoro firmato da Regione Campania e Unimpresa, insieme a 29 entità.

Pubblicità
Condividi

L’impegno verso un ambiente di lavoro più sicuro e sano è stato formalizzato oggi con la firma di un importante protocollo d’intesa tra la Regione Campania e Unimpresa Campania. Questo accordo, che vede la partecipazione di altre 29 istituzioni tra enti pubblici, associazioni e organizzazioni sindacali, è volto a rafforzare le misure di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro attraverso una serie di iniziative congiunte.

Tra gli obiettivi principali del protocollo ci sono lo sviluppo e il sostegno alla formazione continua di coloro che operano nel settore della sicurezza, l’omogeneizzazione della raccolta dati attraverso l’uso di modelli integrati e la promozione di tavoli tecnico-operativi per il confronto e la condivisione di informazioni e esperienze. Inoltre, il protocollo prevede l’elaborazione di nuove misure e proposte di modifica per rendere le pratiche di prevenzione più efficaci e adatte al contesto territoriale specifico.

Pubblicità

Gianpaolo Marcellini, segretario regionale di Unimpresa Campania (in foto), sottolinea l’importanza di investire in sicurezza sul lavoro non solo come adempimento normativo, ma come vero e proprio impegno nella protezione della vita e della salute dei lavoratori. L’approccio proposto mira a prevenire incidenti e infortuni, ma anche a migliorare il benessere psicofisico e la produttività del capitale umano.

Infine, l’accordo punta a una diffusione capillare delle informazioni e delle buone pratiche, coinvolgendo amministrazioni e organismi a livello nazionale e internazionale. Questa sinergia tra diverse realtà rappresenta un modello virtuoso per la creazione di un ambiente lavorativo inclusivo, sicuro e stimolante, dove i lavoratori si sentono valorizzati e protetti.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!