Home Salute Educazione continua al Meyer: una scuola d’infanzia per piccoli pazienti a Firenze

Educazione continua al Meyer: una scuola d’infanzia per piccoli pazienti a Firenze

Un'innovazione educativa unica in Toscana per sostenere lo sviluppo dei bambini ospedalizzati. Commenta e condividi per sensibilizzare sulla loro realtà quotidiana.

Pubblicità
Condividi

Dal prossimo settembre, l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze inaugura un servizio scolastico rivoluzionario, progettato specificatamente per bambini dai tre ai sei anni che sono temporaneamente impossibilitati a frequentare le loro scuole abituali a causa di condizioni di salute. Questa iniziativa pionieristica in Toscana è frutto di una collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale di Firenze, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer Irccs e l’Istituto Comprensivo Poliziano.

Il progetto mira a garantire il diritto all’educazione e allo sviluppo armonioso dei bambini anche durante il periodo di ospedalizzazione. Il programma è stato progettato per rispecchiare il più possibile la routine scolastica quotidiana, sostenendo l’apprendimento e il benessere psicologico dei piccoli pazienti attraverso un’offerta educativa personalizzata e flessibile. Gli orari delle lezioni saranno adattati per accomodare le necessità individuali, con sessioni mattutine dalle 8.30 alle 12.30 e pomeridiane dalle 14 alle 16.

Pubblicità

Questa non è la prima iniziativa del Meyer per supportare l’educazione dei giovani pazienti; l’ospedale offre da più di vent’anni programmi di Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare per studenti di ogni grado, dimostrando un impegno costante verso l’istruzione integrata e inclusiva.

Il programma per l’infanzia al Meyer è coordinato con le scuole di provenienza degli studenti e gestito in collaborazione con la scuola dell’infanzia Matteotti dell’Istituto Comprensivo Poliziano, garantendo continuità didattica e un ambiente stimolante, adattato alle condizioni di salute degli alunni.

Questa iniziativa rafforza il ruolo di Firenze e del Meyer come punti di riferimento nell’integrazione tra sanità e istruzione, mirando a creare un ambiente di cura che sostiene non solo la salute fisica ma anche lo sviluppo intellettuale e sociale dei bambini.

Invito alla Comunità: Che impatto pensi che questa iniziativa avrà sulla vita dei bambini e delle loro famiglie? Partecipa alla discussione e condividi le tue opinioni su come l’educazione può trasformare l’esperienza ospedaliera.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!