Tag: Zar (cantautore)

Alessandro Zaritto, in arte Zar, nasce a Gaeta, ma trova in Trieste la città giusta per esprimere nell’arte del cantautorale le sue passioni quali la scrittura e la musica. Conosce Cristiano Norbedo, già collaboratore di Elisa, Alessandra Amoroso, Francesca Michielin, Marco Mengoni, che produce e mixa il suo primo album. Nel dicembre del 2019, con un videoclip disponibile sulla piattaforma Vevo, esce “Il Viaggiatore delle Fantasie”: un brano country pop che racconta l’essenza pura della fanciullezza, senza per questo risultare infantile. Il testo, diretto ma poetico, racconta, di spensieratezza e semplicità, di fantasticheria. Un’atmosfera che l’autore invita a ritrovare, incoraggiando il suo pubblico adulto a godere dei suoi effetti benefici, a provare sollievo attraverso gli occhi dei bambini.
Nell’aprile del 2021 ha lanciato il suo secondo singolo dal titolo “Accendo il buio”, che a differenza del brano precedente ha sonorità dark ed un testo narrante il lato oscuro celato in ognuno di noi.
Il 30 settembre del 2022 torna con un nuovo singolo dal nome “Venere”, una dedica all’amore che sfocia nel mondo mitologico ma anche in una dimensione un po’ onirica. “Venere” rispetto ai singoli precedenti si presenta come una ballad orchestrale.
I brani sono disponibili nei principali store digitali ed anticipano l’uscita dell’album “Tra luci ed ombre”, disponibile su tutte le piattaforme di streaming da venerdì 11 novembre 2022.

  • Musica. “Tra luci ed ombre” intervistiamo ZAR

    Musica. “Tra luci ed ombre” intervistiamo ZAR

    Tra luci ed ombre il nuovo album di Zar presenta molti colori al suo interno ed ogni brano resta differente dagli altri con influenze che spaziano dal blues, al country per finire nel rock, anche se il disco stesso presenta un sound molto più quieto.

    Il cantautore ha raccontato a noi di Italia News questo suo nuovo album “Tra luci ed ombre”!

    Chi è Alessandro Zaritto uomo e artista?

    È una persona semplice e calma che dice sempre ciò che pensa sia nel mondo artistico che nella vita di tutti i giorni. Non scende quasi mai a compromessi a meno che non siano per una giusta causa e cerca sempre di rendersi disponibile verso il prossimo.

    Da Formia a Trieste. Perché la decisione di trasferirti? Com’è stato lasciare la tua terra?

    Trieste mi ha offerto un futuro migliore, sicuramente è stata dura inizialmente perché a Formia abbiamo un clima completamente differente ma poi con il tempo ci si abitua ai cambiamenti e devo dire che Trieste mi ha formato molto anche caratterialmente.

    Che messaggio vorresti lanciare con la tua musica?

    Il mio è un messaggio che invita ad essere spensierati proprio come lo sono i bambini e di cercare sempre di accendere quella parte buia che si trova dentro ognuno di noi.

    Da poco è uscito il tuo nuovo album “Tra luci ed ombre”. Ti va di presentarlo ai nostri lettori?

    “Tra luci ed ombre” presenta brani differenti gli uni dagli altri perché dentro si possono trovare gran parte dei generi musicali che si intrecciano tra loro come il folk, il country, il rock e la musica sinfonica. Lo definisco un omaggio personale alla musica italiana in generale.

    C’è un filo conduttore che lega i brani dell’album?

    Il significato dell’album lo si può scoprire dal titolo (ovvero che siamo sempre in bilico tra luci ed ombre), dalla cover dell’album (liberarsi dalle catene è come liberarsi dai propri demoni) e dai testi che vi sono all’interno (ogni brano racconta la sua storia suddivisa in luci ed ombre).

    Quali sono i tuoi progetti futuri?

    Sicuramente questo non sarà l’ultimo album, ho già delle nuove idee per il futuro ma prima mi dedicherò ad altri progetti artistici che non riguardano la musica.

  • ZAR: venerdì 11 novembre esce in digitale “Tra luci ed ombre” l’album d’esordio

    ZAR: venerdì 11 novembre esce in digitale “Tra luci ed ombre” l’album d’esordio

    Dall’ 11 novembre 2022 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming “Tra luci ed ombre” (LaPOP), il primo album di ZAR. 
     
    L’album “Tra luci ed ombre” presenta molti colori al suo interno ed ogni brano resta differente dagli altri con influenze che spaziano dal blues, al country per finire nel rock, anche se il disco stesso presenta un sound molto più quieto.
    La prima traccia è un brano rock autobiografico alla quale l’artista fa un chiaro riferimento all’essere controcorrente e anticonformista. “La creazione” è un brano dolce ed etereo, quasi fantasioso. Successivamente troviamo i tre singoli che hanno anticipato il progetto discografico, “Il viaggiatore delle fantasie”, “Accendo il buio” e “Venere”; a seguire un brano strumentale dal sound che si avvicina allo stile californiano dal titolo “Visioni”. Con la settima traccia Zar tira fuori la sua grinta rock ed affronta il “Destino” nei panni di un pugile; “Utopia” è un brano con venature modern-folk che gira attorno alle nuove generazioni rimproverando le loro abitudini. Infine, nell’ultima traccia il cantautore canta cosa vuol dire “Essere Padre”.
     
    “Tra luci ed ombre” è prodotto e mixato da Cristiano Norbedo e masterizzato da Ricky Carioti e vede le collaborazioni di artisti come Andrea Rigonat, Max Gelsi, Matteo Brenci.
     
    Spiega l’artista a proposito del disco: «“Tra luci ed ombre” è un album che parla delle gioie e dei dolori di tutti, invitando l’ascoltatore ad affrontare il suo destino restando sempre in equilibrio e accendendo sempre quella parte buia che si nasconde dentro noi. Personalmente lo ritengo un album che va ascoltato per dimenticarsi di tutti i problemi». 

    TRACKLIST:

    • Controcorrente
    • La creazione
    • Il viaggiatore delle fantasie
    • Accendo il buio
    • Venere
    • Visioni
    • Destino
    • Utopia
    • Essere padre