Tag: Lecce

Notizie su Lecce, città di provincia della Puglia

  • Anziano ucciso nel Salento: badante confessa l’omicidio

    Anziano ucciso nel Salento: badante confessa l’omicidio

    Confessione e arresto

    Un badante moldavo di 36 anni è stato arrestato con l’accusa di omicidio per la morte di Fernando Monte, un anziano di 82 anni trovato senza vita nella sua abitazione a Castrignano dei Greci, nel Salento.

    Le circostanze del delitto

    Secondo le prime informazioni, il delitto sarebbe avvenuto per futili motivi durante un momento di ira. Il badante avrebbe iniziato a colpire l’anziano con dei pugni, per poi utilizzare un oggetto contundente.

    Le conseguenze legali

    Dopo aver confessato l’omicidio, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Lecce, dove attenderà il processo.

  • EXTERNA: Lecce ospita il futuro dell’arredo degli spazi esterni (foto)

    EXTERNA: Lecce ospita il futuro dell’arredo degli spazi esterni (foto)

    Nel cuore di Lecce, la Fiera EXTERNA ha consolidato la sua reputazione come evento di punta nel panorama nazionale e internazionale dell’arredo degli spazi esterni. Con ultimi giorni di esposizione in corso, il weekend ha visto un’affluenza record di visitatori, annunciando un successo senza precedenti per questa edizione.

    Con più di 10mila visitatori già registrati e due giornate ancora da svolgere, EXTERNA si avvia a battere ogni record di presenze. Quest’anno, la fiera ha visto la partecipazione di oltre 150 espositori, rappresentanti 300 marchi di fama nazionale e internazionale, dimostrando la vivacità e l’importanza del settore dell’arredo esterno.

    Highlights e Novità

    La giornata di sabato ha offerto momenti di profonda riflessione sul “buon vivere” nel Mezzogiorno d’Italia, arricchita da esposizioni collaterali nel suggestivo contesto della galleria Mazzini. Domenica, dedicata interamente alla scoperta degli stand, ha permesso ai visitatori di immergersi completamente nelle ultime tendenze dell’outdoor.

    Lunedì 8 aprile, designato come “Contract Day”, si rivolgerà specificamente ai professionisti del settore con partita IVA, concludendosi con un convegno focalizzato su sostenibilità e cambiamenti climatici, temi sempre più centrali nell’ambito dell’arredo esterno.

    Una Visione di Successo

    Corrado Garrisi, CEO e fondatore di EXTERNA, ha condiviso la sua soddisfazione per l’ottimo riscontro ottenuto dall’evento. Sottolineando l’unicità di EXTERNA come vetrina esclusiva per il mondo dell’outdoor, Garrisi ha evidenziato l’importanza della fiera come catalizzatore di sinergie, incontri e opportunità di business per i professionisti del settore.

    Grazie all’impegno degli organizzatori e alla collaborazione con enti, istituzioni e ordini professionali, EXTERNA si è affermata come un momento cruciale di confronto culturale e di scambio per il settore dell’arredo esterno, confermando la sua posizione di leader nell’industria.

    Con la sua XVII edizione, EXTERNA a Lecce ha dimostrato ancora una volta di essere non solo una fiera, ma un evento imperdibile per chi opera nel settore dell’arredo esterno, offrendo spunti, ispirazioni e soluzioni innovative per gli spazi all’aperto di domani.

  • Il Milan supera il Lecce con un netto 3-0: ora si pensa alla Roma in Europa

    Il Milan supera il Lecce con un netto 3-0: ora si pensa alla Roma in Europa

    La squadra del Milan non lascia scampo al Lecce, imponendosi con un solido 3-0 in casa, e volge ora lo sguardo alla prossima importante sfida europea contro la Roma. Il match si è rivelato sin dai primi minuti a favore dei rossoneri, con Pulisic che al 9′ ha lasciato senza parole Falcone grazie a un preciso sinistro dal limite dell’area. Il vantaggio si è rafforzato ulteriormente al 20′, quando Giroud ha trasformato un corner in un pericoloso colpo di testa, siglando il 2-0 e di fatto chiudendo la partita, complice anche l’espulsione di Krstovic che ha lasciato il Lecce in dieci poco prima dell’intervallo.

    Nella seconda metà, il Milan ha gestito il vantaggio con autorità, riuscendo a incrementarlo con un gol di Leao al 57′, chiudendo la partita su un confortante 3-0. Questa vittoria permette al Milan di approcciare con fiducia la prossima sfida europea, un confronto diretto che promette scintille contro la Roma.

  • Serie A: Lecce impone il pareggio alla Roma in una sfida senza reti

    Serie A: Lecce impone il pareggio alla Roma in una sfida senza reti

    Il Lecce ha bloccato la Roma sullo 0-0 in una partita giocata al Via del Mare, dimostrando ancora una volta la sua capacità di tenere testa alle grandi squadre del campionato. Nonostante le numerose vittorie, la Roma di De Rossi, che conta 7 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta sotto la sua guida, rimane a 5 punti di distanza dalla zona Champions, occupando la quinta posizione in classifica con 52 punti. Dall’altro lato, i salentini, forti del recente successo a Salerno, raggiungono i 29 punti.

    La partita ha visto momenti di pericolo da entrambe le parti, con la Roma che si è resa pericolosa grazie a Bove e ha trovato la risposta del Lecce con Pongracic. Piccoli, in particolare, si è dimostrato una vera spina nel fianco per la difesa capitolina, ma sia la mira che le parate di Svilar hanno impedito ai padroni di casa di capitalizzare le occasioni. Zalewski, per la Roma, ha avuto l’opportunità di segnare ma ha mancato la coordinazione necessaria.

    Nel finale del primo tempo, Angelino ha sfiorato il gol con una punizione che ha colpito il palo, chiudendo la frazione di gioco su ritmi elevati. La ripresa, invece, ha visto un calo di intensità, con il Lecce che ha sprecato un’importante occasione da gol in contropiede con Dorgu. Anche la Roma ha avuto la sua chance con Aouar, ma senza riuscire a concretizzare, lasciando il punteggio invariato fino al fischio finale.

    Il pareggio lascia entrambe le squadre a riflettere sulle occasioni mancate, con la Roma che guarda con rammarico alla distanza dalla zona Champions e il Lecce che continua a lottare per la salvezza con determinazione e spirito combattivo.

  • Tragedia a Ruffano: giovane di 22 anni perde la vita in un incidente stradale

    Tragedia a Ruffano: giovane di 22 anni perde la vita in un incidente stradale

    In un tragico incidente avvenuto nelle prime ore della mattinata a Ruffano, in provincia di Lecce, un giovane di soli 22 anni ha perso la vita. Il fatale evento si è consumato quando l’automobile condotta dal ragazzo è uscita di strada, impattando violentemente contro il muro di cinta di un terreno agricolo.

    Il drammatico incidente è avvenuto lungo la provinciale 172, un’arteria stradale che collega Ruffano a Surano. Il giovane, al momento dell’incidente, stava dirigendosi verso il luogo di lavoro, situato sulla strada 275. Per cause ancora al vaglio degli inquirenti, ha perso il controllo del suo veicolo, finendo la sua corsa contro un muro.

    Le autorità locali sono immediatamente intervenute sul luogo dell’incidente, ma purtroppo per il giovane non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo a causa dell’impatto. Attualmente, le forze dell’ordine stanno procedendo con le indagini per ricostruire la dinamica precisa dell’accaduto e per comprendere le cause che hanno portato alla perdita di controllo del mezzo.

    Questo tragico evento ha scosso la comunità di Ruffano, lasciando un vuoto incolmabile nella famiglia del giovane e tra i suoi conoscenti. L’incidente riporta all’attenzione l’importanza della sicurezza stradale e del rispetto delle norme alla guida, in un momento in cui le strade si rivelano ancora una volta scenario di tragedie evitabili.

  • Educazione Finanziaria – A Lecce un convegno info-formativo

    Educazione Finanziaria – A Lecce un convegno info-formativo

    La relazione banca – cliente

    Pandemia, tecnologie e rischi: la possibile via per la crescita comune

    Dimora Storica Torre Del Parco – Lecce Venerdì 19 maggio 2023 – ore 19.30

    Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l’educazione finanziaria “è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione degli strumenti finanziari e dei concetti che ne sono alla base”.

    Grazie ai processi condivisi di educazione finanziaria, i cittadini comprendono meglio i rischi e le opportunità legate alla pianificazione del loro ciclo di vita e delle scelte finanziarie, decisioni importanti ed utili sia per raggiungere gli obiettivi sia per comprendere a chi rivolgersi per inquadrare quali azioni o attività intraprendere per migliorare la propria situazione economica.

    Al fine di raccontare ed evidenziare lo sforzo sul campo delle istituzioni preposte per la divulgazione dell’Educazione Finanziaria, il Dipartimento di Scienze dell’Economia di Università del Salento in collaborazione con Consob, a partire dalle 19 di venerdì 19 maggio 2023, presso la sala grande delle scuderie della dimora storica presso Torre Del Parco a Lecce, ha organizzato una tavola rotonda importante ed interessante.

    L’obiettivo dei relatori è quello di dialogare ed esaminare un tema centrale per l’educazione finanziaria, e cioè il rapporto banca – cliente, con specifico riferimento a pandemia, tecnologie e rischi, proponendo alcuni modelli utili per la crescita comune dei sistemi economici e sociali.

    A confronto ci saranno esperti e professionisti delle istituzioni economico-finanziarie, della consulenza, della formazione e della comunicazione oltre che liberi professionisti e giornalisti, imprenditori ed associazioni. Previsti gli interventi di:

    Valeria Stefanelli – Presidente e Docente del Corso di Laurea in “Economia e Finanza” di Università del Salento. “Digital financial divide: i clienti, tra pandemia ed innovazione tecnologica”.

    Paola Soccorso – Consigliere Studi Economici di Consob; “Le buone prassi di controllo finanziario. Dall’evidenza empirica all’individuazione dei fabbisogni formativi al design dei contenuti di educazione finanziaria”.

    Assuntina Pezzuto. Consulente finanziario certificato EFPA – Banca Widiba “La pianificazione finanziaria, metodo e strumenti per le scelte consapevoli“.

    Modererà il confronto Francesco De Pascalis, giornalista di Nuovo Quotidiano di Puglia, consulente finanziario e consigliere del collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

    L’iniziativa gode della co-organizzazione di Consob. Referenti comitato organizzatore evento Francesco Manta, Paola Soccorso, Assuntina Pezzuto e Francesco De Pascalis.

  • Angelo Pintus ed il suo “Bau” il 4 agosto al PalaLive di Lecce

    Angelo Pintus ed il suo “Bau” il 4 agosto al PalaLive di Lecce

    Pintus il prossimo 4 agosto al Pala Live Lecce, unica imperdibile data in Puglia programmata per la stagione estiva. Un successo davvero incredibile quello del noto ed apprezzato cabarettista, che arriverà in piena estate a Lecce, dopo aver registrato un successo, davvero enorme e strabiliante, un po’ ovunque in tutti i teatri ed i contenitori artistici italiani che lo hanno visto esibirsi, con il suo spettacolo “Bau”.

    Uno spettacolo unico ed originalissimo da gustarsi incollati alla poltrona secondo per secondo, e che stesso artista triestino ha presentato naturalmente a modo suo, giocando tra ironia e satira. «Ma con un titolo come “Bau” veramente c’è bisogno di spiegare lo spettacolo? Veramente devo dirvi di che cosa parlerà? Io capisco se si fosse chiamato “Miao”, ma si chiama “Bau”! A volte davvero, mi viene voglia di abbaiare!».

    Lo show in sostanza è una sorta di viaggio, davvero originale, sulle incongruenze dei nostri comportamenti, sulla involontaria comicità di chi non si rassegna a vivere a pieno la propria età, sulla eterna lotta tra genitori e figli. Il tutto come è nello stile di Pintus, condito con la spontaneità tipica di chi sa che vuol dire fare comicità a certi livelli, di chi è di fatto capace di saltare da un microfono all’altro (sul palco ce ne sono tre…) per regalare battute e frecciate, imitazioni e gag. L’unicità di Pintus è quella quindi di trasformare l’intelligenza in comicità, di costringere lo spettatore a ridere di se stesso senza essere volgare.

    –   Prevendita autorizzata PalaLive Lecce: ticketone. Infoline 3297761511

    Ad organizzare l’evento leccese è “Life Spettacoli” che dopo il successo dell’evento dell’estate 2022 con il live di Fiorella Mannoia, quest’anno ripropone ancora una volta un modello nuovo chiamato “Mood…i” e che quasi sicuramente sfocerà in futuro in un vero e proprio Festival che nasce dall’idea di Angela Alemano, che punta a “coniugare eventi che dal pop migrino verso il rock, la musica leggera, fino a giungere al teatro comico. Perché far ridere è una cosa seria, e punta al benessere ed allo star bene”. Da qui l’idea. “Stiamo programmando per il futuro un festival che unisca più sguardi e che punti gli occhi verso un unico obiettivo, far godere dello spettacolo un pubblico che sappia riconoscere buona musica, artisti eccellenti e comici di spessore”.

  • Haiducii, Ice Mc, Neja e Miranda in concerto a Lequile (Lecce) per il Malè in Tour

    Haiducii, Ice Mc, Neja e Miranda in concerto a Lequile (Lecce) per il Malè in Tour

    Le quattro star della dance music degli anni Novanta e Duemila si esibiranno sabato 15 ottobre

    (altro…)
  • Si accendono i motori di “Salento Truck”

    Si terrà domenica 16 ottobre p.v. a Casarano (Lecce), presso la Zona industriale-Tronco C, la seconda edizione di “Salento Truck” la manifestazione dedicata al trasporto delle merci promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale «iFuture».

    (altro…)
  • A LECCE ARRIVA ALBOROSIE & FRIENDS FESTIVAL  

    A LECCE ARRIVA ALBOROSIE & FRIENDS FESTIVAL  

    Lecce 25 agosto Pala Live Piazza Palio, Ingresso dalle ore 19.30, inizio live ore 22

    (altro…)
  • Sangiovanni chiude i live dell’Oversound Music Fest

    Sangiovanni chiude i live dell’Oversound Music Fest

    Lecce, martedì 23 agosto – start ore 21.30 – apertura ingressi ore 19.00

    È Sangiovanni idolo delle nuove generazioni il live che chiude, a meno di clamorose sorprese dell’ultima ora, il cartellone dell’Oversound Festival di Lecce, rassegna di musica e spettacolo firmata dalla MpCompanydi Salvatore Pagano.  Il giovane cantante vicentino si esibirà martedì sera 23 agosto – start ore 21.30 – apertura ingressi ore 19 sul palco del Pala Live per una tappa del suo nuovo tour estivo “Cadere Volare 2022 prodotto ed organizzato da “Friends&Partners” in collaborazione con “Sugarmusic”.

    (altro…)
  • Tananai al Pala Live. Tutto pronto per il sesto appuntamento dell’Oversound Fest

    Tananai al Pala Live. Tutto pronto per il sesto appuntamento dell’Oversound Fest

    Lecce, Giovedì 11 agosto – start ore 21.30 – apertura ingressi ore 19.00

    (altro…)
  • Achille Lauro all’Oversound Fest di Lecce

    Achille Lauro all’Oversound Fest di Lecce

    L’estro di Achille Lauro e dell’orchestra della Magna Grecia. Al Pala Live la quinta tappa dell’Oversound Fest

    Lecce, Domenica 7 agosto – start ore 21.30 – apertura ingressi ore 19.00

    (altro…)
  • Coez. Al Parco Gondar la quarta tappa dell’Oversound Music Festival 2022

    Coez. Al Parco Gondar la quarta tappa dell’Oversound Music Festival 2022

    Gallipoli, Venerdì 5 agosto – start ore 21.30 – apertura ingressi ore 19.00

    (altro…)
  • Caparezza. Un live imperdibile all’Oversound Music Festival 2022

    Caparezza. Un live imperdibile all’Oversound Music Festival 2022

    Lecce, Mercoledì 3 agosto, Pala Live Piazza Palio Lecce – start ore 21.30 – apertura ingressi ore 19.00

    (altro…)
  • Fabri Fibra live all’Oversound Music Festival 2022

    Fabri Fibra live all’Oversound Music Festival 2022

    Lecce sabato 30 luglio, Pala Live Piazza Palio Lecce – start ore 21.30 – apertura ingressi ore 19.00

    (altro…)
  • Sul palco del Pala Summer tornano a grande richiesta i Malfattori

    Sul palco del Pala Summer tornano a grande richiesta i Malfattori

    Se c’è una formazione cabarettistica, che soprattutto nel Salento, riesce a spopolare e riempire indipendentemente da tutto, qualsiasi tipo di platea dando numeri alla mano dando successo ad una manifestazione di piazza o ad un evento al chiuso, questi sono senza timore di smentita, i Malfattori. Saranno loro i protagonisti assoluti dell’appuntamento di martedì sera al Pala Festival – sipario ore 21 -, contenitore artistico del Pala Sumer di Piazza Palio a Lecce. Un ritorno il loro, graditissimo, voluto e cercato e che già dalle premesse si preannuncia imperdibile.

    (altro…)
  • ANCORA CABARET CON NANDO TIMOTE AL PALASUMMER LECCE IL 02 AGOSTO

    ANCORA CABARET CON NANDO TIMOTE AL PALASUMMER LECCE IL 02 AGOSTO

    TORNANO LE RISATE AL PALASUMMER. SUL PALCO NANDO TIMOTEO

    FOGGIANO DI NASCITA E VOLTO NOTO DELLA TV, IL CABARETTISTA ARRIVA LUNEDÌ 2 AGOSTO SUL PALCO DEL PALASUMMER DI LECCE DALLA TV, DAL TEATRO E DALLA RADIO: FORMAT COMICI COME ZELIG OFF, COLORADO, CENTRAL STATION MA ANCHE FORMAT PERSONALI COME “TWO MINUTES LAME”, PER LA SATIRA TV DI STRISCIA LA NOTIZIA. START ORE 21, INGRESSO LIBERO

    (altro…)