Tag: Lazio (squadra di calcio)

  • Roma vince il derby della Capitale: Lazio battuta 1-0

    Roma vince il derby della Capitale: Lazio battuta 1-0

    Nel cuore della Capitale si è disputato il derby che ha visto la Roma trionfare sulla Lazio con il risultato di 1-0. I giallorossi, che arrivavano da un pareggio a Lecce, si posizionano ora al quinto posto della classifica di Serie A, raggiungendo i 55 punti. La Lazio, al contrario, nonostante la recente vittoria contro la Juventus e un percorso in Coppa Italia non senza intoppi, rimane al settimo posto con 46 punti.

    Il match si è acceso fin dai primi minuti, con un Paredes che ha sfiorato il gol, mandando la palla alto sopra la traversa. Immobile ha cercato la risposta, ma il suo tentativo si è concluso a lato. La partita ha continuato a regalare emozioni con un Llorente pericoloso, e una Roma che ha sfiorato l’autogol con Casale e che ha visto Pellegrini quasi sorprendere Mandas da fuori area.

    Il momento decisivo è arrivato al 42esimo minuto quando, dopo un corner causato da un tentativo di autogol di Gila, Mancini ha trovato la zampata vincente, portando la Roma in vantaggio. Nel secondo tempo, la squadra di Mourinho ha continuato a premere con Pellegrini che ha sfiorato il raddoppio su punizione e El Shaarawy che ha colpito il palo. La Lazio ha cercato di reagire con Castellanos, che ha impegnato Svilar, ma senza riuscire a ribaltare il risultato.

    Il derby della Capitale si chiude quindi con una vittoria importante per la Roma, che consolida la sua posizione in classifica e mantiene vive le speranze europee. La Lazio, dal canto suo, dovrà rimboccarsi le maniche per cercare di recuperare terreno nelle prossime partite.

  • Champions League: Lazio – Atletico Madrid 1-1.  Provedel provvidenziale

    Champions League: Lazio – Atletico Madrid 1-1. Provedel provvidenziale

    Nella partita di Champions League tra la Lazio e l’Atletico Madrid, il punteggio è terminato 1-1. Ecco una descrizione della partita:

    Nel primo tempo, la Lazio ha dominato il gioco, ma è stata sterile nelle occasioni da gol. D’altra parte, l’Atletico Madrid è stato più attendista e cinico. L’unica occasione da gol è arrivata al 29′ con un tiro di Barrios, che è stato deviato sfortunatamente da Kamada e ha messo fuori causa il portiere Provedel, portando all’1-0 per l’Atletico.

    Nella ripresa, l’attacco della Lazio ha continuato a cercare il gol. C’è stata una clamorosa occasione per Ciro Immobile a seguito di un errore di Oblak, ma il calciatore italiano non è riuscito a sfruttare l’opportunità. L’Atletico Madrid ha iniziato a essere più audace e ha creato alcune buone occasioni da gol. Griezmann ha sciupato una grande opportunità da due passi, mentre Morata ha colpito il palo con una deviazione di Romagnoli. Provedel, il portiere della Lazio, ha compiuto una parata fenomenale su un tiro di Llorente.

    La partita si è conclusa con un colpo di scena al minuto 95, quando Provedel è avanzato per partecipare a un corner e ha segnato di testa, pareggiando così il punteggio 1-1. La Lazio ha così evitato la sconfitta con un gol straordinario del suo portiere.

  • CFR 1907 Cluj-Lazio: presentazione della partita

    CFR 1907 Cluj-Lazio: presentazione della partita

    Terminato il mese di gennaio ed iniziato già da qualche giorno quello di febbraio, la doppia sfida tra Lazio e Cluj ai playoff di Conference League si avvicina sempre di più. I biancocelesti hanno certamente ancora l’amaro in bocca per quanto accaduto in Europa League, competizione che i ragazzi di Maurizio Sarri, contro ogni pronostico, hanno abbandonato al termine della fase a gironi. In un girone super equilibrato, forse uno dei più equilibrati della storia della manifestazione, la Lazio ha chiuso al terzo posto del gruppo a causa degli scontri diretti e dei gol fatti, che in questo senso hanno sorriso al Feyenoord e al Midtjylland, lasciando retrocedere i biancocelesti in Conference League e lasciando lo Sturm Graz fuori da tutte le competizioni europee.

    Tuttavia con il terzo posto, appunto, l’avventura internazionale della Lazio non è di certo finita qui, tanto che ora ha la possibilità di ripetere quanto fatto dalla Roma di José Mourinho nella scorsa stagione. Secondo quanto riportato dalle quote sulla Conference League, infatti, la squadra di Maurizio Sarri rientra tra le grandi favorite per la vittoria finale. Essendo retrocessi dall’Europa League, gli aquilotti si vedranno costretti ad affrontare i playoff della competizione prima di poter accedere definitivamente alla fase finale della competizione. In questo frangente la Lazio sfiderà il Cluj, prima allo Stadio Olimpico e poi in Romania. La gara di andata si disputerà giovedì 16 febbraio alle ore 21:00, mentre il ritorno sarà direttamente la settimana prossima, precisamente in data giovedì 23 febbraio. Facendo una rapida analisi sul Cluj, vediamo che i campioni di Romania, dopo essere stati eliminati al primo turno preliminare di Champions League dal Pyunik, hanno conquistato il secondo posto nel girone di Conference League con Sivasspor, Slavia Praga e Ballkani, totalizzando 10 punti con 5 gol fatti e 5 subiti.

    Prima di accedere ufficialmente alla fase a gironi della competizione, i romeni del Cluj hanno avuto la meglio nei precedenti due spareggi. La qualità degli uomini di Dan Petrescu non è certamente così elevata e non è assolutamente paragonabile a quella dei giocatori della Lazio, ma tanti giovani interessanti e diversi calciatori d’esperienza possono mettere in difficoltà la squadra di Sarri, che dovrà comunque scendere in campo in maniera diversa rispetto a quella che si è vista spesso, forse troppo spesso, in queste prime settimane del 2023. Petrescu, inoltre, è anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, considerando il fatto che in Serie A ha militato nel Foggia e nel Genoa.

    Tra i giocatori maggiormente da attenzionare e da tenere d’occhio nel 4-3-3 o nel modulo 4-2-3-1 del Cluj rientrano sicuramente Simone Scuffet, estremo difensore italiano, Deac, giocatore esperto che da esterno d’attacco ha totalizzato un buon numero di gol e soprattutto di assist, Emmanuel Yeboah, che in Conference League non ha ancora trovato la via del gol, e Yuri Matias, difensore centrale brasiliano classe 1995 che nella competizione europea ha già realizzato 2 reti. La Lazio e il Cluj nella loro storia si sono affrontate solamente due volte, in occasione della fase a gironi di Europa League dell’annata 2019-2020. All’andata vinse il Cluj con il punteggio di 2-1 e al ritorno s’impose la Lazio con la rete decisiva di Correa. Tuttavia, il girone terminò con i biancocelesti terzi classificati alle spalle dei romeni e del Celtic.

  • Le speranze di Atalanta e Juventus e la rabbia della Lazio: ecco come può finire la Serie A

    Le speranze di Atalanta e Juventus e la rabbia della Lazio: ecco come può finire la Serie A

    Ci sono diversi scenari per concludere la stagione. Ecco quali sono e chi favorirebbero.

    (altro…)