Home Sport CFR 1907 Cluj-Lazio: presentazione della partita

CFR 1907 Cluj-Lazio: presentazione della partita

Pubblicità
Condividi

Terminato il mese di gennaio ed iniziato già da qualche giorno quello di febbraio, la doppia sfida tra Lazio e Cluj ai playoff di Conference League si avvicina sempre di più. I biancocelesti hanno certamente ancora l’amaro in bocca per quanto accaduto in Europa League, competizione che i ragazzi di Maurizio Sarri, contro ogni pronostico, hanno abbandonato al termine della fase a gironi. In un girone super equilibrato, forse uno dei più equilibrati della storia della manifestazione, la Lazio ha chiuso al terzo posto del gruppo a causa degli scontri diretti e dei gol fatti, che in questo senso hanno sorriso al Feyenoord e al Midtjylland, lasciando retrocedere i biancocelesti in Conference League e lasciando lo Sturm Graz fuori da tutte le competizioni europee.

Tuttavia con il terzo posto, appunto, l’avventura internazionale della Lazio non è di certo finita qui, tanto che ora ha la possibilità di ripetere quanto fatto dalla Roma di José Mourinho nella scorsa stagione. Secondo quanto riportato dalle quote sulla Conference League, infatti, la squadra di Maurizio Sarri rientra tra le grandi favorite per la vittoria finale. Essendo retrocessi dall’Europa League, gli aquilotti si vedranno costretti ad affrontare i playoff della competizione prima di poter accedere definitivamente alla fase finale della competizione. In questo frangente la Lazio sfiderà il Cluj, prima allo Stadio Olimpico e poi in Romania. La gara di andata si disputerà giovedì 16 febbraio alle ore 21:00, mentre il ritorno sarà direttamente la settimana prossima, precisamente in data giovedì 23 febbraio. Facendo una rapida analisi sul Cluj, vediamo che i campioni di Romania, dopo essere stati eliminati al primo turno preliminare di Champions League dal Pyunik, hanno conquistato il secondo posto nel girone di Conference League con Sivasspor, Slavia Praga e Ballkani, totalizzando 10 punti con 5 gol fatti e 5 subiti.

Pubblicità

Prima di accedere ufficialmente alla fase a gironi della competizione, i romeni del Cluj hanno avuto la meglio nei precedenti due spareggi. La qualità degli uomini di Dan Petrescu non è certamente così elevata e non è assolutamente paragonabile a quella dei giocatori della Lazio, ma tanti giovani interessanti e diversi calciatori d’esperienza possono mettere in difficoltà la squadra di Sarri, che dovrà comunque scendere in campo in maniera diversa rispetto a quella che si è vista spesso, forse troppo spesso, in queste prime settimane del 2023. Petrescu, inoltre, è anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, considerando il fatto che in Serie A ha militato nel Foggia e nel Genoa.

Tra i giocatori maggiormente da attenzionare e da tenere d’occhio nel 4-3-3 o nel modulo 4-2-3-1 del Cluj rientrano sicuramente Simone Scuffet, estremo difensore italiano, Deac, giocatore esperto che da esterno d’attacco ha totalizzato un buon numero di gol e soprattutto di assist, Emmanuel Yeboah, che in Conference League non ha ancora trovato la via del gol, e Yuri Matias, difensore centrale brasiliano classe 1995 che nella competizione europea ha già realizzato 2 reti. La Lazio e il Cluj nella loro storia si sono affrontate solamente due volte, in occasione della fase a gironi di Europa League dell’annata 2019-2020. All’andata vinse il Cluj con il punteggio di 2-1 e al ritorno s’impose la Lazio con la rete decisiva di Correa. Tuttavia, il girone terminò con i biancocelesti terzi classificati alle spalle dei romeni e del Celtic.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!