Pubblicità
Il Consiglio dei Ministri ha dato oggi il via libera al Disegno di Legge che introduce significative novità nel sistema educativo. Tra le principali modifiche:
- Nuova Filiera Formativa Tecnologico-Professionale: Si istituirà una filiera formativa dedicata alla tecnologia e alle professioni. Questo rappresenta un importante passo avanti nell’offerta di percorsi di istruzione di alta qualità in questo settore.
- Revisione del Voto in Condotta: Il voto in condotta acquisirà una maggiore importanza nella valutazione complessiva degli studenti. Questa modifica rafforza l’importanza del comportamento e dell’etica scolastica. Inoltre, verrà ripristinato alle medie.
- Debito Scolastico per il Voto 6: Con l’introduzione di questa riforma, ottenere un voto di 6 in condotta comporterà l’accumulo di un debito scolastico.
Il Ministro dell’Istruzione, Valditara, ha sottolineato che questa riforma rafforza l’istruzione tecnica, considerandola “un canale di serie A”. La revisione del voto in condotta è stata progettata per responsabilizzare gli studenti e riconferire autorevolezza ai docenti nel processo educativo.
Pubblicità
Pubblicità