Tag: scuola

  • I docenti abilitati e specializzati sul sostegno: una difesa della loro formazione

    I docenti abilitati e specializzati sul sostegno: una difesa della loro formazione

    Le richieste di modifica non rappresentano tutti i docenti

    In riferimento all’articolo pubblicato con la dicitura “Comitato che rappresenta le istanze di migliaia di docenti specializzati sulle attività di sostegno“, vogliamo precisare che le richieste poste non rispecchiano la totalità dei docenti, ma solo una parte. Noi docenti abilitati e specializzati sul sostegno abbiamo investito mesi di formazione intensa con orari sovrumani e un impegno di studio significativo.

    E’ quanto si legge in una nota inviata da docenti abilitati e specializzati sul sostegno

    La difesa della nostra formazione e dei nostri sacrifici

    “Ci dissociamo completamente dalle richieste fatte nell’articolo pubblicato. La maggior parte di noi ha fatto enormi sacrifici in termini di tempo, risorse economiche e impegno di studio, sostenendo due prove concorsuali durante la chiusura scolastica. È quindi lecito che il punteggio derivante dalla nostra abilitazione sia riconosciuto.” continua la lettera.

    Continuità didattica e qualità dell’insegnamento

    “L’articolo afferma che la revisione dei punteggi e della tabella dei titoli è cruciale per preservare la continuità didattica e la qualità dell’insegnamento per gli alunni con disabilità. Tuttavia, tutti coloro che hanno completato questi percorsi abilitanti si inseriranno in prima fascia sostegno come docenti specializzati sul sostegno, garantendo così la continuità didattica senza alterare le graduatorie.”

    Importanza della formazione continua

    “Abbiamo scelto consapevolmente di partecipare ai bandi di concorso emanati dalle diverse università italiane, comprendendo la necessità di costante formazione e aggiornamento nella professione docente. Siamo consapevoli delle difficoltà di chi non ha potuto o voluto cogliere questa opportunità, ma ogni ordinanza passata ha sempre garantito un punteggio aggiuntivo per l’abilitazione su materia.”

    La validità dei corsi di abilitazione

    “I corsi di abilitazione offerti dalle università sono seri e impegnativi, fornendo una formazione trasversale e non settoriale. Riteniamo fondamentale dissociarci dalle illazioni sulla serietà dei corsi. Le richieste di sospensione dei punti e le mobilitazioni non hanno senso e non possiamo accettarle. Rispettare chi si è formato e ha fatto sacrifici è cruciale.”

  • I Mentor di “Inclusi”: una nuova visione per l’integrazione dei giovani con disabilità

    I Mentor di “Inclusi”: una nuova visione per l’integrazione dei giovani con disabilità

    Il progetto “Inclusi. Dalla scuola alla vita, andata e ritorno” ha inaugurato una svolta significativa nel supporto ai giovani con disabilità, introducendo la figura del Mentor, un ruolo educativo pensato per facilitare il passaggio delicato dall’istruzione alla vita lavorativa autonoma. Questa iniziativa, selezionata da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sta cambiando il panorama dell’inclusione in Italia.

    Sono stati già formati i primi 10 Mentor in Italia. Questi professionisti, tra cui educatori, insegnanti, psicologi e assistenti sociali, provengono da diverse città italiane come Milano, Cremona, Napoli, Salerno, Ascoli Piceno e Senigallia, e hanno coinvolto attivamente 70 giovani con disabilità.

    Il programma di formazione del Mentor copre otto ambiti fondamentali, quali il benessere fisico, emozionale e materiale, l’autodeterminazione, lo sviluppo personale, le relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, i diritti e l’empowerment. Questo approccio multidimensionale permette di personalizzare gli interventi a seconda delle esigenze individuali di ciascun giovane, mirando a migliorare significativamente la loro qualità di vita e a promuovere una maggiore inclusione sociale.

    La figura del Mentor è cruciale non solo per orientare i giovani verso le professioni più adatte a loro, ma anche per assistere nelle prime fasi dell’inserimento lavorativo, facilitando la mediazione con le aziende per garantire un equilibrio ottimale tra le esigenze del datore di lavoro e le capacità del nuovo impiegato.

    Roberta Tardi e Federica Lauritti, due dei Mentor formati, condividono entusiasticamente l’importanza del loro ruolo: Tardi sottolinea il valore formativo del Mentor, mentre Lauritti racconta la sua esperienza con due sorelle gemelle, illustrando come il progetto abbia iniziato a influenzare positivamente la loro vita e quella delle loro famiglie.

    “Inclusi” non solo ha introdotto una soluzione innovativa per il supporto ai giovani con disabilità, ma ha anche creato una rete di collaborazione tra diverse organizzazioni del Terzo settore, dimostrando come l’unione di forze diverse possa portare a risultati straordinari.

    Partecipa alla discussione: Credi che l’introduzione di figure professionali come i Mentor possa fare la differenza nella vita dei giovani con disabilità? Condividi la tua opinione e esperienze sul tema dell’inclusione.

  • Mattarella: La Scuola come Risposta al Degrado Sociale

    Mattarella: La Scuola come Risposta al Degrado Sociale

    Il Presidente Mattarella ha espresso la sua visione sulla scuola durante l’inaugurazione dell’anno scolastico ‘Tutti a scuola’ a Forlì. Ha sottolineato che la riapertura delle scuole rappresenta sempre un’opportunità preziosa, una ragione di impegno collettivo e una fonte di speranza per il futuro del paese.

    In particolare, il Presidente ha evidenziato che la scuola è la prima risposta al degrado sociale che affligge molte comunità. Ha elogiato il lavoro instancabile dei docenti, sottolineando quanto essi contribuiscano a creare una cultura della legalità tra gli studenti.

    Il Presidente ha anche sottolineato la necessità di affrontare in modo completo e ampio i reati commessi dai giovani e ha invocato azioni decisive per combattere l’abbandono scolastico, che rappresenta una sfida significativa per il paese.

  • Scuola. Approvato dal CdM il Disegno di Legge sull’Istruzione

    Scuola. Approvato dal CdM il Disegno di Legge sull’Istruzione

    Il Consiglio dei Ministri ha dato oggi il via libera al Disegno di Legge che introduce significative novità nel sistema educativo. Tra le principali modifiche:

    1. Nuova Filiera Formativa Tecnologico-Professionale: Si istituirà una filiera formativa dedicata alla tecnologia e alle professioni. Questo rappresenta un importante passo avanti nell’offerta di percorsi di istruzione di alta qualità in questo settore.
    2. Revisione del Voto in Condotta: Il voto in condotta acquisirà una maggiore importanza nella valutazione complessiva degli studenti. Questa modifica rafforza l’importanza del comportamento e dell’etica scolastica. Inoltre, verrà ripristinato alle medie.
    3. Debito Scolastico per il Voto 6: Con l’introduzione di questa riforma, ottenere un voto di 6 in condotta comporterà l’accumulo di un debito scolastico.

    Il Ministro dell’Istruzione, Valditara, ha sottolineato che questa riforma rafforza l’istruzione tecnica, considerandola “un canale di serie A”. La revisione del voto in condotta è stata progettata per responsabilizzare gli studenti e riconferire autorevolezza ai docenti nel processo educativo.

  • “Romantico Tour” il Concerto di Jonathan Cilia Faro. Guest star la cantante pop soul Veronica Liberati

    “Romantico Tour” il Concerto di Jonathan Cilia Faro. Guest star la cantante pop soul Veronica Liberati

    Il 29 marzo la TV americana sbarca a Roma, al Teatro Ghione, per il Concerto del tenore Jonathan Cilia Faro, “Romantico Tour”, guest star la cantante pop soul Veronica Liberati.

    Un concerto che tocca il cuore e che fa sognare l’animo dei più romantici. Un’esibizione dove le più famose canzoni legate alla storia del cinema italiano e di quello americano rivivranno sul palco grazie alla complicità artistica del tenore pop Jonathan Cilia Faro, di origini siciliane, e con la cantante romana Veronica Liberati.

    Si tratta di canzoni tratte da film come, ad esempio, “Love Story”, “Il Padrino”, “She-Lei”, “Can’t help falling in love” – racconta il tenore Cilia Faro – che sicuramente ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha sentito o magari grazie alle quali si è innamorato. Pezzi che sono stati tradotti in tantissime lingue e che noi proporremo in inglese e in italiano, il tutto sotto la direzione di Vincenzo Fontes”.

    Lo spettacolo fa parte di un tour europeo che vede impegnati i due artisti anche in Sicilia, a Modica presso il Teatro Garibaldi il 21 marzo (che ha registrato il sold out) e in Romania, il 25 marzo a Bucarest e il 26 marzo a Cluj Napoca.

    I due professionisti hanno già calcato insieme diversi palchi internazionali: “Veronica Liberati – prosegue il Maestro Cilia Faro – sarà la “special guest” di questa serata. Appena ho avuto modo di conoscerla mi ha colpito molto la sua incredibile voce, la considero la “Adele” italiana ma con tanta grinta in più rispetto alla cantante britannica”.

    Jonathan Cilia Faro, va ricordato, è conosciuto soprattutto in America (ha lavorato con Alan Parson, Marc Martel, Donny Most oltre che con artisti italiani del calibro di Sergio Cammariere, Annalisa Minetti) mentre Veronica Liberati si è fatta apprezzare in Italia grazie al talent show “All Together Now” presentato da Michelle Hunziker e all’estero con “The Voice Romania”.

    Ma questa tappa italiana del tour sarà anche oggetto di una serie di riprese per uno speciale sul tenore per la PBS americana che verrà ripresa dal regista Sebastiano Rizzo e che andrà in onda sulle reti d’oltreoceano nella stagione 2023/2024.

    La collaborazione con Jonathan Cilia Faro – afferma il regista – nasce nel periodo del covid. Per lui ho girato diversi video come quello della sua versione de “L’Italiano” di Toto Cutugno e a seguire il videoclip e il cortometraggio sull’opera “Ridi Pagliaccio” di Ruggero Leoncavallo (mix tra opera e cinema) con i quali abbiamo vinto diversi premi a livello mondiale, fino ad arrivare a “Il Padrino”. Come attore di teatro e poi regista, per girare, ho scelto il Teatro Ghione in quanto è una bella struttura, con un palco grande. Giocheremo sui dettagli, sulle luci e sui tagli che andranno a coprire a 360° lo spettacolo e anche il pubblico verrà coinvolto.

    Qui i biglietti  https://bit.ly/ticketone_biglietti_JCF_VL_Teatro_Ghione

    https://www.jonathancf.com/  e https://www.veronicaliberati.it/veronica/

  • “Incontri con uomini e donne straordinari”. Educare alla resilienza nelle scuole italiane

    “Incontri con uomini e donne straordinari”. Educare alla resilienza nelle scuole italiane

    Roma, 24 marzo 2023 ore 11:00 – Nella prestigiosa cornice del Teatro Vascello, la Fondazione Patrizio Paoletti realizza l’ultima tappa della seconda edizione a favore della scuola del progetto “Prefigurare il Futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”, realizzato a beneficio di 2500 studenti, insegnanti e genitori di 22 scuole medie superiori in tutta l’Italia.

    È la lezione-spettacolo “Resilienti: incontri con uomini e donne straordinari”, un suggestivo viaggio esplorativo all’interno della “mente resiliente” ideato da Patrizio Paoletti, fondatore dell’omonimo Ente Filantropico e istituto di ricerca. Sul palcoscenico del Teatro Vascello l’attrice Viola Graziosi e il musicista Paolo Andriotti (violoncello).

    Il progetto ha ricevuto l’apprezzamento del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e del Ministro della Salute Orazio Schillaci.

    IL PROGETTO NELLE SCUOLE

    Il Progetto “Prefigurare il futuro – Diventare i migliori amici di se stessi” nella sua seconda edizione è stato realizzato da ottobre 2022 a marzo 2023 dalla Fondazione Patrizio Paoletti ed è stato promosso dalle scuole partecipanti. Il progetto è oggetto di studio per monitorarne il processo e l’impatto attraverso la ricerca condotta dalla Fondazione Paoletti in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento FISPPA).  Articolato in webinar, formazioni in presenza e videolezioni on-line, il progetto ha offerto agli studenti adolescenti e preadolescenti delle scuole medie e delle scuole, alle loro famiglie e ai loro insegnanti strumenti pratici per la gestione dell’emozioni, dell’educazione all’affettività e alla promozione della resilienza.

    Prefigurare il Futuro ha promossocapacità straordinarie dell’essere umano, capaci di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. Lo ha fatto attraverso strumenti pratici, derivati dalle conoscenze sul funzionamento cerebrale. Le neuroscienze, centro d’azione della Fondazione da oltre 22 anni, sono infatti uno strumento utile e innovativo per fortificare ragazzi, insegnanti, genitori e prevedere, prevenire, preparare ai cambiamenti presenti nella vita degli individui e delle comunità nel periodo del post Covid-19.

    “Abbiamo realizzato questo progetto – afferma Patrizio Paoletti, fondatore dell’Ente – per potenziare le risorse di chi sta affrontando le conseguenze più pesanti di questo momento storico, in particolare le nuove generazioni, gli insegnanti e i genitori. Parlo di abilità innate del nostro cervello come la resilienza, la speranza e la prefigurazione. La ricerca di una nuova consapevolezza di sé all’interno di un insieme come il mondo della scuola, può aiutare sia i ragazzi che gli adulti ad affrontare le avversità e a crescere insieme.”

    LA RICERCA IN SENO AL PROGETTO

    La Fondazione, in collaborazione con l’Università di Padova, a gennaio del 2023 ha condotto una ricerca su 1256 studenti (di età media 14 anni), provenienti da 22 diverse scuole su 10 regioni di tutto il territorio italiano. L’obiettivo era rispondere alla domanda: Quali sono le caratteristiche che portano gli adolescenti ad essere più resilienti e capaci di affrontare le sfide della vita nell’ottica di utilizzare il disagio e trasformarlo in un’occasione di crescita?

    I risultati della ricerca evidenziano che i ragazzi più resilienti sono coloro che meditano più frequentemente, e che hanno un alto livello di autoefficacia nella gestione delle emozioni negative e nella capacità di esprimere le emozioni positive. Inoltre i ragazzi più resilienti sono quelli che hanno un alto livello di auto-gentilezza, un alto livello di consapevolezza (o “mindfulness”), e una buona capacità di pianificazione del futuro, di gestire lo stress affrontando i problemi, e un basso livello di iper-identificazione con le reazioni agli eventi.

    LA LEZIONE-SPETTACOLO

    “Resilienti incontri con uomini e donne straordinari” è un suggestivo viaggio eplorativo all’interno della “mente resiliente” ideato da Patrizio Paoletti. Insieme alla condivisione sui saperi che riguardano la resilienza e le esperienze vissute da coloro che hanno partecipato al progetto, musica parola e poesia inviteranno il pubblico a immergersi nell’esperienza della consapevolezza di non essere soli nell’affrontare le avversità e della fiducia certa che è possibile trasformare la fragilità in opportunità di crescita, rigenerando non solo per noi stessi, ma l’insieme di cui siamo parte.

    Sul palco l’attrice Viola Graziosi e il violoncellista Paolo Andriotti condurranno il pubblico in una narrazione poetica sul tema della resilienza, intesa come capacità naturalmente insita nell’uomo, in ogni epoca storica, di superare le avversità. Attraverso cioè un excursus letterario dei più grandi pensatori e filosofi, dall’antichità all’epoca moderna, ogni partecipante sarà chiamato a riscoprire i veri tesori della mente resiliente. Al centro della scena ci sarà la consapevolezza umana: reale punto di partenza per prefigurare un futuro migliore, utilizzando il nostro passato, partendo dal presente.

    IL PROGRAMMA

    In apertura, saluti istituzionali

    Prima parte
    11.00-11.10
    Introduzione all’incontro di Tania Di Giuseppe.
    Saluti e presentazione del video racconto dell’esperienza Prefigurare il futuro: diventare i migliori amici di se stessi

    11.10-11.45
    Testimonianze dei ragazzi e dialogo con Patrizio Paoletti: domande e risposte

    Seconda parte
    11.45- 12.30

    Resilienti: incontri con uomini
    e donne straordinari
    di Patrizio Paoletti 
    Voce Narrante: Viola Graziosi – Violoncello: Paolo Andriotti

    PER PARTECIPARE

    L’evento è fruibile gratuitamente in presenza, con posti riservati per la stampa, previa iscrizione al seguente link: bit.ly/resilienti-11-maggio

    FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI

    È un Ente Filantropico del Terzo Settore ed Ente di Ricerca nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. Da oltre 20 anni ricerca il funzionamento dell’essere umano, divulga i saperi sulla mente e sviluppa nuovi approcci educativi fruibili per il benessere di tutti. fondazionepatriziopaoletti.org

  • La sostenibilità diventa un videogioco: L’idea vincente di studenti che hanno trionfato alla seconda edizione di Game4Value

    La sostenibilità diventa un videogioco: L’idea vincente di studenti che hanno trionfato alla seconda edizione di Game4Value

    Progetto realizzato entro maggio con una game factory nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

    Superare quiz sulla sostenibilità, seguendo gli esempi di una “super eroina” che guida il giocatore in un percorso orientato all’apprendimento di abitudini e comportamenti virtuosi. E’ la sintesi del nuovo videogioco dedicato ai temi della sostenibilità, che verrà realizzato nei prossimi mesi da 3 gruppi di studenti di istituti superiori nel corso di un periodo di alternanza scuola-lavoro che si svolgerà in una prestigiosa game factory italiana. Un sogno che si realizzerà grazie alla vittoria ottenuta nella seconda edizione di Game4Value, la Game Jam promossa dalla Fondazione ANIA, onlus del settore assicurativo, nata nel 2004 per diffondere una nuova cultura assicurativa e per promuovere i valori della prevenzione e protezione per cittadini ed imprese.

    La Game Jam è una speciale competizione che prevede di creare un videogioco partendo da un’idea: Game4Value ha coinvolto oltre 1000 studenti provenienti da 103 scuole di tutta Italia, divisi in oltre 300 team, che si sono sfidati dal 24 al 26 novembre, in una 3 giorni in cui hanno lavorato sull’idea di un videogioco in cui avessero un ruolo predominate i fattori ESG (Enviromental, Social e Governance), ma fosse presente anche un elemento assicurativo teso a valorizzare il ruolo fondamentale che hanno le assicurazioni proprio in relazione alle tematiche della sostenibilità.

    L’ufficializzazione dei vincitori è arrivata nel corso di una live su Twitch che si è svolta alla vigilia delle vacanze di Natale, che ha visto la partecipazione di tutti i concorrenti. Nella categoria Environmental ha trionfato il team Climbarz dall’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci di Firenze con l’idea Save The Earth: la squadra, composta da tutte ragazze, ha puntato sulla forza di una eroina che diventa un personaggio iconico, guidando il giocatore in una gara basata sulle tematiche della sostenibilità. Nella categoria Social ha vinto il team Pepe del Liceo Agnesi di Merate che, con il progetto Limbo – Appesi a un filo, porta il giocatore all’interno di un format in cui agendo da “giudice e giudicato” apprende nozioni valoriali per una presa di coscienza del proprio operato quotidiano. Il quadro dei vincitori è stato completato dal team Machalps dell’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate, che ha sbancato nella categoria Governance con un classico “quiz game” sui temi della sostenibilità, dal titolo Consequences.

    Il 2023 sarà un anno da ricordare per i 15 studenti che compongono i 3 team vincitori e che, già dalle prossime settimane, avvieranno la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro con la game factory “NonStudio”. Il percorso sarà finalizzato allo sviluppo dei loro concept, con lo scopo di trasformare le idee in gioco, ovvero i progetti realizzati durante Game4Value in un vero e proprio videogame per smartphone che sarà disponibile sui vari store. 

  • Scuola. “Facciamo scuola digitale”: dal M5S un milione di euro alle scuole per l’acquisto di PC

    Scuola. “Facciamo scuola digitale”: dal M5S un milione di euro alle scuole per l’acquisto di PC

    Dopo il grande successo di “Facciamo Ecoscuola”, iniziativa con la quale abbiamo destinato oltre 3 milioni di euro delle somme restituite dai parlamentari e consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle al finanziamento di idee-progetti che promuovessero la sostenibilità e l’educazione ambientale i oltre 200 scuole pubbliche, è il momento di: “Facciamo scuola digitale”

    Il MoVimento 5 Stelle intende destinare 1 milione di euro delle somme provenienti dalla rinuncia di parte delle indennità e rimborsi previsti per tutti i parlamentari a istituti scolastici pubblici, per l’acquisto di personal computer portatili da destinare a specifici progetti (quali ad esempio: allestimento aula informatica, aggiornamento pc esistenti, messa a disposizione degli studenti meno abbienti, progetti e attività extra scolastica, ecc. ecc.).

    All’iniziativa “Facciamo scuola digitale”, possono partecipare le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado situate in tutte le Regioni italiane, nei limiti delle risorse messe a disposizione.

    Il MoVimento 5 Stelle intende chiarire che, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia, nessuna scuola sarà chiamata a partecipare attivamente ad eventi di natura politica, né saranno richieste forme di pubblicizzazione dell’iniziativa da parte delle stesse. Ogni istituto, pertanto, nel rispetto della propria autonomia, potrà presentare la richiesta che sarà valutata ed eventualmente finanziata dal MoVimento 5 Stelle. Le attrezzature donate dovranno intendersi esclusivamente quali donazioni volontarie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi proposti dagli stessi istituti.

    Si ricorda che le somme disponibili, risultando nella totale disponibilità dei parlamentari, in quanto provenienti da parte delle retribuzioni e dalle indennità loro spettanti, non saranno sottratte ad alcuna finalità pubblica.

    Gli istituti scolastici interessati a partecipare all’iniziativa dovranno inviare richiesta entro le ore 22 del 8 febbraio 2023. Tutte le informazioni sul sito www.movimento5stelle.eu

  • VACCINO. SIPPS: PER SCUOLA SICURA RENDERLO OBBLIGATORIO ANCHE A STUDENTI

    VACCINO. SIPPS: PER SCUOLA SICURA RENDERLO OBBLIGATORIO ANCHE A STUDENTI

    DI MAURO: È STRUMENTO SICURO, UNICA PREVENZIONE PRIMARIA CONTRO COVID

    (altro…)
  • Scuola. Dal Governo arriva l’autorizzazione all’assunzione di personale scolastico.

    Scuola. Dal Governo arriva l’autorizzazione all’assunzione di personale scolastico.

    Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato l’autorizzazione al Ministero dell’istruzione ad assumere, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, per l’anno scolastico 2021/2022 un numero pari a 112.473 unità di personale docente.

    (altro…)
  • Chiusura scuole in Piemonte – SNALS : vaccinazione unica soluzione utile

    Chiusura scuole in Piemonte – SNALS : vaccinazione unica soluzione utile

    Torino, 03 marzo 2021 – “La decisione della Regione Piemonte di vaccinare anche il personale scolastico non residente, a partire dal prossimo 10 marzo, va nella direzione da noi auspicata. Pensare di sottoporre a vaccinazione soltanto coloro che risiedono sul territorio ci sembrava poco sensato e discriminante. I dati di questi giorni sull’aumento dei contagi dimostrano che avevamo ragione a lanciare un grido di allarme; ben venga dunque l’apertura in tal senso da parte del governatore Alberto Cirio”.

    (altro…)
  • SCUOLA E COVID 19: IN CAMPANIA CLASSI PIU’ AFFOLLATE NEGLI ISTITUTI SUPERIORI

    DAS Italia (gruppo Generali) ha condotto un’analisi a fronte della crescente responsabilità e dei rischi legali per dirigenti scolastici, docenti, allievi e famiglie in questo periodo di emergenza sanitaria. Le meno affollate sono le classi di Calabria, Basilicata, Molise.

    (altro…)
  • SCUOLE-COVID, PAGLIARO ALL’ASSESSORE MAURODINOIA: IN PUGLIA PRIMA DI RIATTIVARE LA DIDATTICA IN PRESENZA E’ NECESSARIO TROVARE SOLUZIONI PER IL TRASPORTO PUBBLICO

    SCUOLE-COVID, PAGLIARO ALL’ASSESSORE MAURODINOIA: IN PUGLIA PRIMA DI RIATTIVARE LA DIDATTICA IN PRESENZA E’ NECESSARIO TROVARE SOLUZIONI PER IL TRASPORTO PUBBLICO

    5 dicembre 2020 – “Bisogna risolvere le criticità del Trasporto Pubblico Regionale prima che, per gli Istituti Superiori di Secondo Grado, venga riattivata la didattica in presenza. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo DPCM è noto come, dalla data del 7 gennaio 2021, le scuole superiori dovranno riprendere le lezioni in presenza con una percentuale di flusso studentesco pari al 75%. Ecco perché adesso, per non ricadere negli stessi pasticci di settembre, è necessario preparare ed adeguare la rete del trasporto pubblico regionale, principale veicolo di diffusione del contagio tra gli studenti.

    (altro…)
  • Scuole, Confapi: no a chiusura paritarie, appello a De Luca

    Scuole, Confapi: no a chiusura paritarie, appello a De Luca

    NAPOLI – La Confapi – Scuole paritarie della Campania, nella persona del suo presidente dr.ssa Valentina Ercolino – e le organizzazioni del Sic, Confcooperative Campania, Filins, Educando consorzio scuole paritarie, Fondazione Romano Guardini, Cdo Opere educative, hanno sottoscritto un appello al Governatore della Campania, on. Vincenzo de Luca, per scongiurare il completo blackout della categoria Scuole paritarie e private dell’infanzia, primarie e secondarie I e II grado, Asili Nido e servizi per l’infanzia privati.

    (altro…)
  • Coronavirus/UNICEF: istruzione interrotta per oltre l’80% degli studenti del mondo. L’UNICEF amplia il suo supporto in 145 paesi.

    Coronavirus/UNICEF: istruzione interrotta per oltre l’80% degli studenti del mondo. L’UNICEF amplia il suo supporto in 145 paesi.

    Presidente UNICEF Italia Samengo: appello alle Istituzioni affinchè garantiscano gli strumenti necessari in modo che tutti i bambini abbiano accesso al diritto all’istruzione.

    (altro…)
  • Giustificazione assenze scuola per manifestazione sul clima. Moige: “valida solo se inserita in percorsi di formazione”

    Giustificazione assenze scuola per manifestazione sul clima. Moige: “valida solo se inserita in percorsi di formazione”


    Scuola: MOIGE ‘’iniziativa del neoministro Fioramonti valida solo se inserita in percorsi di formazione e tutela ambientale‘’  

    “L’iniziativa del ministro Fioramonti, di considerare giustificate le assenze per chi prenderà parte alle manifestazioni per il clima, riteniamo possa essere valida solo se inserita all’interno di una serie di azioni e contesti formativi concreti di autentica pratica di tutela dell’ambiente.

    (altro…)
  • Scuola. SNALS Confsal: “Il CCNL può essere il punto di partenza di una nuova stagione anche nel rapporto con il governo”

    Scuola. SNALS Confsal: “Il CCNL può essere il punto di partenza di una nuova stagione anche nel rapporto con il governo”

    Roma, 26 settembre. Parte con la rassicurante dichiarazione del sottosegretario del MIUR, Vito De Filippo il convegno dello Snals-Confsal che apre oggi i lavori del Consiglio nazionale a Tivoli: “Stiamo lavorando, in primis il ministro Fedeli, per convincere il Governo e il Ministero dell’economia a mettere in bilancio le risorse per il nuovo contratto, dando per acquisiti gli 85 euro. Parlo di un minimo di 1,6mld. Il nostro obiettivo è che in questa legislatura vengano definite sia la parte economica sia quella normativa del contratto”.

    Parole accolte con attenzione dalla platea e dal segretario generale dello Snals Confsal Elvira Serafini che criticando alcuni aspetti della L. 107 aveva dichiarato: “Le innovazioni e i nuovi impegni per il personale sono stati introdotti senza nuova contrattazione, con retribuzioni ferme da 10 anni, e senza creare adeguate condizioni strutturali organizzative. Sono mancati rispetto ed equità”.

    Serafini ha proseguito: “Dopo l’accordo del novembre 2016 – firmato anche dalla Confsal cui lo SNALS aderisce – aspettiamo di verificare la sincera volontà del Governo di stipulare i contratti del pubblico impiego senza tattiche dilatorie e senza furbizie elettoralistiche. In concreto, lo Snals chiede, per la parte economica, un aumento dignitoso delle retribuzioni. Non è accettabile la ventilata proposta degli 85euro soprattutto in considerazione della lunga vacanza contrattuale. Ci batteremo anche per la salvaguardia degli scatti di anzianità, a oggi l’unica forma di avanzamento retributiva, ma vanno certamente reperite nuove risorse per il recupero del potere di acquisto. Per la parte normativa vanno rivisti diversi aspetti, dal bonus, che deve divenire parte integrante della retribuzione, al sistema di valutazione dei docenti e dei dirigenti, oggi lesivo della libertà stessa della funzione docente”.

    “Senza questo, conclude Serafini, l’autonomia delle istituzioni scolastiche sta diventando solo un pesante decentramento, mentre si riservano al centro le decisioni più rilevanti e si scaricano tutte le responsabilità sulle scuole. Il nostro impegno a favore dell’intero comparto, quindi per scuola, università, ricerca e AFAM, sarà sempre più incisivo, e non solo per i docenti e i dirigenti, ma anche per il personale ATA. Lo Snals è consapevole che la difesa del comparto Istruzione e Ricerca è la difesa del futuro del nostro Paese”.

    Sergio Gasparrini, presidente dell’Aran, ha annunciato alcune novità per i prossimi incontri: “A voi che aspettate risposte da tanto tempo, e dopo le difficoltà dell’atto di indirizzo che ha rallentato l’apertura del tavolo del vostro comparto, dico che procederemo in un confronto per sessioni tematiche, così da riscrivere in modo chiaro le regole e arrivare a un unico testo, ovviamente con una copertura finanziaria certa. Lo faremo in tempi ragionevoli, con l’approvazione della legge di bilancio”.

  • Caro-scuola: gli italiani quest’anno spenderanno il 13% in più

    Caro-scuola: gli italiani quest’anno spenderanno il 13% in più

    Rispetto allo scorso anno gli italiani spenderanno in media il 13% in più per pagare libri e corredo scolastico dei figli con una spesa media di 654 euro. Lo rileva l’Osservatorio Findomestic di settembre, realizzato in collaborazione con Doxa, che sottolinea come le famiglie, per far fronte a questa spesa crescente, erodono sempre più i loro risparmi (28% del campione) o ricorrono ad aiuti esterni quali contributi di parenti e amici (7%) o borse di studio (4%).

    IL RISPARMIO È D’OBBLIGO. La situazione è più pesante per i nuclei familiari con almeno due figli in età scolare, come dimostra l’analisi di Findomestic Banca (Gruppo BNP Paribas), leader nel settore del credito al consumo: se le coppie con un solo figlio spendono in media 466 euro contro i 503 del 2016, quelle più numerose devono spendere 875 euro contro i 721 del 2016. Come reperire, dunque, le risorse necessarie? Gli italiani seguono sempre più la via del risparmio: il 73% acquista libri e materiale scolastico di seconda mano (+7% rispetto al 2016) e il 77% si affida agli acquisti online (+4% in confronto a dodici mesi fa) anche perché si possono ottenere sconti sui libri di testo.

    STRETTA SUI CONSUMI PER PAGARE LA SCUOLA. Dall’Osservatorio Findomestic emerge che il caro-scuola incide anche sulle abitudini familiari: una famiglia su due è pronta a limitare i consumi, rinunciando in particolare alle spese per il tempo libero, per gli elettrodomestici e per i dispositivi tecnologici. Tuttavia i genitori tendono ad assecondare di più i gusti dei figli indipendentemente dal costo: aumentano dal 32% al 40% coloro che comprano ciò che piace ai ragazzi, mentre diminuisce dal 42% al 32% chi cerca il prezzo più conveniente. In ogni caso il 25% dei genitori (+2% rispetto a un anno fa) tiene d’occhio la qualità.

    LICEO, QUANTO MI COSTI. Quali sono le voci di bilancio che incidono maggiormente sulle spese scolastiche? Secondo lo studio di Findomestic per il 70% sono libri e dizionari (vale a dire il 2% in più rispetto al 2016), per il 36% articoli di cancelleria e per il 26% i trasporti da casa a scuola. L’Osservatorio rileva che quest’anno costa di più mandare i figli al liceo (880 euro): 100 euro in più rispetto al 2016. La spesa media per gli altri istituti superiori è in leggero calo: 577 euro contro i 598 di un anno fa. Alle scuole medie si spendono 846 euro e alle elementari 623 euro. Schizza la spesa per le scuole medie (da 582 a 846 euro), ma anche per le elementari la crescita è consistente (da 516 a 623 euro).

    FIDUCIA E INTENZIONI DI ACQUISTO. L’Osservatorio Findomestic analizza anche il livello di fiducia e le intenzioni di acquisto degli italiani nei principali segmenti di mercato: l’indice di agosto è in linea con quello del mese precedente, il che significa che il livello di soddisfazione nei confronti della situazione sia personale che del Paese rimane il più basso registrato da oltre un anno a questa parte.

    PER UN’AUTO NUOVA LA SPESA MEDIA È DI 20.435 EURO. Subisce una leggera flessione il settore dei ‘veicoli’. Le intenzioni di acquisto di auto nuove sono in contrazione dello 0,4% rispetto al mese precedente (congiunturale), ma a livello annuale (tendenziale) si registra una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2016. La spesa media prevista per una nuova vettura è di 20.435 euro. Le auto usate, invece, sono in lieve calo rispetto ad un anno fa, mentre per motocicli e scooter il saldo sui dodici mesi è positivo dello 0,5%.

    MOBILI E CASE NUOVE: CHE SPRINT! Prosegue la ripresa del comparto ‘casa’, con valori in ascesa per il secondo mese consecutivo: in un solo bimestre le intenzioni di acquisto di nuovi mobili sono salite del 2,4%. Cresce anche la quota di italiani pronti ad acquistare una casa nei prossimi tre mesi: 8,1% a fronte del 7,3% del mese scorso. Le ristrutturazioni, invece, sono in frenata.

    VOLANO SMARTPHONE E PC. Andamento altalenante per il comparto ‘informatica, telefonia e fotografia’. La voglia di smartphone è in continua ascesa: l’aumento mensile dello 0,5% porta al 2,1% l’incremento su base annua. Bene anche pc e accessori: +2,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Tablet ed e-book perdono lo 0,5% in un mese, ma a livello tendenziale crescono dello 0,7%. Lieve diminuzione, invece, per fotocamere e tablet.

    BOOM PER I PICCOLI ELETTRODOMESTICI. Ancora segno più per gli elettrodomestici, trainati da quelli di piccole dimensioni, in crescita sia a livello congiunturale (+1,1%) che tendenziale (+3,7%). L’elettronica di consumo è stabile rispetto a luglio e in crescita rispetto ad un anno fa mentre i grandi elettrodomestici sono in crescita a luglio (+0,3%) e in calo rispetto ad agosto 2016 (-0,3%).

    L’ENERGIA RIPRENDE QUOTA. Ad agosto si registra una ripresa del settore ‘efficienza energetica’ rispetto al mese scorso: crescono le intenzioni di acquisto per infissi (+0,4%), impianti fotovoltaici (+0,2%) e impianti solari (+0,3%); in calo invece le stufe a pellet/caldaie a risparmio energetico (-0,3%). A livello tendenziale il trend rimane negativo.

    LIBERI, LIBERI, LIBERI. Nonostante nel mese di agosto si sia arrestata la crescita del comparto ‘tempo libero’, rispetto allo stesso periodo del 2016 tutte le voci hanno registrato performance migliori: +2,1% per viaggi e vacanze, +1,9% per il fai-da-te e +3,2% per attrezzature e abbigliamento sportivi.