Home Rubriche Terremoti Scossa di Terremoto di Magnitudo 2.6 Scuote i Campi Flegrei oggi mercoledì...

Scossa di Terremoto di Magnitudo 2.6 Scuote i Campi Flegrei oggi mercoledì 8 maggio 2024

Una nuova scossa sismica si è verificata nei Campi Flegrei, senza segnalazioni immediate di danni.

terremoto oggi
terremoto oggi
Pubblicità
Condividi

Nella mattina dell’8 maggio 2024, i Campi Flegrei sono stati teatro di una nuova scossa sismica. Precisamente alle 07:29:10, ora italiana, un terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato nell’area, a una profondità di soli 3 km sotto la superficie terrestre. Le coordinate geografiche del sisma sono state individuate a latitudine 40.8360 e longitudine 14.1250.

L’evento è stato prontamente rilevato dalla Sala Operativa dell’INGV-OV di Napoli, che monitora costantemente l’attività sismica della regione. Nonostante la scossa sia stata di magnitudo moderata, la bassa profondità ha potuto renderla distintamente percepibile dalla popolazione locale.

Pubblicità

I comuni più vicini all’epicentro, inclusi Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Qualiano e Calvizzano, sono rimasti all’erta, anche se finora non sono stati riportati danni a persone o strutture. La zona dei Campi Flegrei è notoriamente sensibile dal punto di vista sismico, pertanto le autorità locali e gli istituti di ricerca restano in continuo stato di vigilanza.

Gli abitanti dell’area sono abituati alla frequente attività sismica e sono stati istruiti su come comportarsi in caso di terremoti. Tuttavia, ogni evento è un promemoria della dinamica geologica unica di questa regione vulcanica attiva. Ulteriori aggiornamenti seguiranno man mano che più dati diventeranno disponibili e le analisi proseguiranno.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!