Home Rubriche Terremoti Scossa di Terremoto di Magnitudo 2.6 Scuote i Campi Flegrei oggi mercoledì...

Scossa di Terremoto di Magnitudo 2.6 Scuote i Campi Flegrei oggi mercoledì 8 maggio 2024

Una nuova scossa sismica si è verificata nei Campi Flegrei, senza segnalazioni immediate di danni.

terremoto oggi
terremoto oggi
Pubblicità
Condividi

Nella mattina dell’8 maggio 2024, i Campi Flegrei sono stati teatro di una nuova scossa sismica. Precisamente alle 07:29:10, ora italiana, un terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato nell’area, a una profondità di soli 3 km sotto la superficie terrestre. Le coordinate geografiche del sisma sono state individuate a latitudine 40.8360 e longitudine 14.1250.

L’evento è stato prontamente rilevato dalla Sala Operativa dell’INGV-OV di Napoli, che monitora costantemente l’attività sismica della regione. Nonostante la scossa sia stata di magnitudo moderata, la bassa profondità ha potuto renderla distintamente percepibile dalla popolazione locale.

Pubblicità

I comuni più vicini all’epicentro, inclusi Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Qualiano e Calvizzano, sono rimasti all’erta, anche se finora non sono stati riportati danni a persone o strutture. La zona dei Campi Flegrei è notoriamente sensibile dal punto di vista sismico, pertanto le autorità locali e gli istituti di ricerca restano in continuo stato di vigilanza.

Gli abitanti dell’area sono abituati alla frequente attività sismica e sono stati istruiti su come comportarsi in caso di terremoti. Tuttavia, ogni evento è un promemoria della dinamica geologica unica di questa regione vulcanica attiva. Ulteriori aggiornamenti seguiranno man mano che più dati diventeranno disponibili e le analisi proseguiranno.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!