Home Cultura Istruzione Cresce il fenomeno delle ripetizioni private tra gli studenti italiani

Cresce il fenomeno delle ripetizioni private tra gli studenti italiani

Uno studente su cinque ricorre alle lezioni private, con una spesa media in aumento del 10% rispetto all'anno precedente.

Pubblicità
Condividi

L’investimento delle famiglie italiane nelle ripetizioni private per i propri figli è in costante crescita. Secondo i dati raccolti dall'”Osservatorio ripetizioni private”, che ha esaminato le testimonianze di un campione di sei mila studenti di scuole medie e superiori, circa uno studente su cinque, anche senza insufficienze, ha frequentato corsi di ripetizione nell’ultimo anno.

La spesa media per studente per queste lezioni supplementari è stata di circa 450 euro, segnando un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. Questo dato riflette una tendenza crescente alla ricerca di supporto esterno per migliorare o consolidare le competenze scolastiche, indipendentemente dalla presenza di difficoltà accademiche evidenziate da insufficienze in pagella.

Pubblicità

Questo trend è indicativo di un cambiamento nel panorama educativo, dove le ripetizioni non sono più viste solo come un rimedio alle difficoltà scolastiche, ma anche come un mezzo per migliorare le performance e prepararsi meglio alle sfide accademiche future.

Vi invitiamo a condividere questo articolo o a commentare qui sotto per discutere le vostre esperienze e opinioni riguardo l’utilizzo delle ripetizioni private e il loro impatto sull’istruzione degli studenti italiani.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!