Home Economia Antitrust indaga compagnie petrolifere per irregolarità sui prezzi alla pompa. Benzinai confermano...

Antitrust indaga compagnie petrolifere per irregolarità sui prezzi alla pompa. Benzinai confermano sciopero

Carburante
Carburante
Pubblicità
Condividi

L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) indaga su compagnie petrolio ed ha aperto istruttorie con ispezioni nei confronti di Eni,Esso,IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil.

A quanto si legge sul sito istituzionale sarebbero state rilevate irregolarità per l’applicazione alla pompa di prezzi diversi da quelli pubblicizzati, nonché per l’omessa comunicazione dei prezzi dei carburanti al portale ‘Osservaprezzi carburanti’.

Pubblicità

Dai controlli è emersa “un’omessa diligenza” da parte delle compagnie nei controlli sui distributori.

“In numerosi casi – si legge – è risultata difformità tra il prezzo pubblicizzato e quello più alto in realtà applicato; in altri è stata riscontrata l’omessa esposizione del prezzo praticato, ovvero l’omessa comunicazione al portale “Osservaprezzi Carburanti”, utile al consumatore per trovare la pompa con il prezzo più basso. In particolare, Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil non avrebbero adottato misure o iniziative idonee a prevenire e a contrastare queste condotte illecite a danno dei consumatori.”

Confermato Sciopero Benzinai 25 e 26 gennaio

I benzinai hanno confermato lo sciopero nonostante la pubblicazione del Dl sulla trasparenza dei prezzi. I gestori delle pompe di carburanti delle associazioni di categoria Fegica e Figisc Confcommercio confermano lo sciopero del 25 e 26 gennaio.

“Sul carocarburanti continua lo scaricabarile del governo, a queste condizioni lo sciopero è confermato”,afferma il presidente Fegica Di Vincenzo.”Se domani nell’incontro al Mimit non si riparte dal decreto,si conferma lo sciopero” dice il presidente Figisc. Da Faib “delusione” dopo l’incontro passato e “forte contrarietà” su Dl trasparenza.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!