Tag: SMET

  • Smet protagonista, a Civitavecchia, all’evento “Economia del mare per lo sviluppo territoriale e nazionale”

    Smet protagonista, a Civitavecchia, all’evento “Economia del mare per lo sviluppo territoriale e nazionale”

    L’iniziativa incentrata sulle opportunità di sviluppo offerte dal mare
    Domenico De Rosa, Ceo di SMET: “Puntiamo su Autostrade del mare, con l’ottima intuizione dei corridoi verdi”

    La SMET, azienda di trasporti e logistica salernitana, all’Autorità portuale di Civitavecchia per partecipare all’evento “Economia del mare per lo sviluppo territoriale e nazionale”, organizzato dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili al Molo Vespucci.

    L’iniziativa – caratterizzata da interventi di esperti del settore – si è incentrata sulle opportunità di sviluppo offerte dal mare. In particolare, sul tavolo della discussione l’analisi delle risorse del Mediterraneo e le opportunità date dal PNRR, senza dimenticare la valenza delle misure fiscali e l’esame della normativa di riferimento del settore.

    L’obiettivo dell’incontro è rilanciare il ruolo centrale, per l’economia italiana, del settore portuale e la necessità dello sviluppo dei corridoi nautici.

    Tra i protagonisti dell’evento, Domenico De Rosa, Ceo del Gruppo SMET, che ha parlato dell’importanza delle risorse marittime in relazione al settore dei trasporti e logistica. Nel suo intervento, dal titolo “Legami tra infrastrutture, logistica, trasporti, attività portuale, sviluppo del territorio”De Rosa ha posto l’accento sull’importanza nevralgica dell’economia marittima per l’Italia.

    “Un rispettoso ringraziamento per la calorosa ed affettuosa accoglienza all’amico Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta) dottor Pino Musolino, manager dalle straordinarie doti, che ha reso lo scalo di Civitavecchia un esempio virtuoso di efficienza per il sistema delle Autostrade del mare – ha sottolineato De Rosa – Il mare è una immensa risorsa naturale, ricca di opportunità straordinarie e che possono essere colte solo con le migliori professionalità e competenze di cui il nostro Paese dispone”.

    Il manager è, poi, tornato a parlare dell’importanza della posizione della Penisola italiana nel Mediterraneo. “L’Italia ha una posizione invidiabile e decisiva nel Mediterraneo rispetto a tutti i paesi europei – ha spiegato – E per questo è un’idea vincente puntare sulle Autostrade del mare, con l’ottima intuizione dei corridoi verdi, costituiti da rotte, ma anche da porti e indotti. Le autostrade del mare possono fare da apripista alla svolta ecologica conseguente all’intermodalità nave-strada, ma sono anche una grande opportunità economica e di sviluppo in Italia per sperimentare nuove tecnologie, promuovere innovazione, testare nuove normative e far convergere misure interessanti su porti, logistica, trasporti”

  • Logistica. Il Gruppo Smet acquisisce le attività multimodali di Esperia

    Logistica. Il Gruppo Smet acquisisce le attività multimodali di Esperia

    il Ceo De Rosa: “importante operazione”

    Esperia è il frutto di una storia lunga 40 anni. L’azienda è stata antesignana del trasporto combinato strada-mare-ferro attraverso le linee Grimaldi

    Importante operazione per il Gruppo Smet, leader europeo della logistica intermodale, che ha acquisito le attività multimodaIi della società catanese Esperia con sede anche a Bari e Padova. L’azienda rappresenta un brand della intermodalità italiana marittima e ferroviaria, potendo contare su una flotta attiva di 450 mezzi che dal 1981 ha sviluppato le attività con il multicanale dal Continente alla Sicilia e alla Sardegna.

    Esperia è il frutto di una storia lunga 40 anni. L’azienda è stata antesignana del trasporto combinato strada-mare-ferro attraverso le linee Grimaldi.

    L’Ad di Esperia Giovanni Agrillo commenta così il closing dell’operazione: “Questo straordinario accordo consente finalmente all’azienda di famiglia di entrare a far parte di un grande Gruppo, quale è Smet, e poter così evolversi ed innovarsi per poter ulteriormente crescere e consolidarsi nei mercati di riferimento di Esperia”.

    Il Ceo del Gruppo SMET Domenico De Rosa dichiara: “Questa importante operazione con Esperia rappresenta per il nostro Gruppo un ulteriore tassello nella direzione delle aggregazioni e del consolidamento di realtà di valore che hanno voglia di rilanciarsi e rafforzarsi nel mercato affiancandosi ad un Gruppo più strutturato come quello Smet. Siamo fiduciosi che nel 2023 altre operazioni di questo tipo saranno portate a termine dal nostro Gruppo e siamo aperti ad accoglierne ancora altri con noi. Nel mentre abbiamo già un intenso piano di crescita per la nuova realtà del Gruppo sull’asse Adriatico e sul fronte siciliano”.

  • Il Gruppo SMET a Milano per testare su strada il prototipo dei veicoli a impatto ambientale zero per la movimentazione merci

    Il Gruppo SMET a Milano per testare su strada il prototipo dei veicoli a impatto ambientale zero per la movimentazione merci

    Il colosso della logistica ha investito da anni sulla ecosostenibilità. Dal prossimo anno la flotta si arricchisce di nuovi veicoli ecologici

    (altro…)