Tag: Il Collegio

Il Collegio, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti.È un programma scritto da Luca Busso con Marco Cappellini, Laura Mariani, Marco Migliore, Emanuele Morelli, Marina Pagliari, Veronica Pennacchio e Alessandro Tassone. La regia è di Fabrizio Deplano.

  • RAI2, IL COLLEGIO ULTIMO APPUNTAMENTO: ESAMI FINALI PER GLI STUDENTI DEL ‘58 MARTEDÌ 29 NOVEMBRE, ORE 21.20

    RAI2, IL COLLEGIO ULTIMO APPUNTAMENTO: ESAMI FINALI PER GLI STUDENTI DEL ‘58 MARTEDÌ 29 NOVEMBRE, ORE 21.20

    Arriva al termine anche questa settima avventura de Il Collegio. Martedì 29 novembre, alle 21.20, il docu-reality di Rai2 realizzato con la collaborazione di Banijay Italia è in onda con l’ottava e ultima puntata di questa edizione. 

    È la settimana degli esami, e solo chi si sarà distinto in positivo, otterrà il diploma.

    In un’atmosfera già carica d’ansia, i ragazzi si ribelleranno per la mole di studio. Ma le prove che i collegiali dovranno affrontare non sono solo quelle legate allo studio: molti faranno i conti con le proprie emozioni, con i cambiamenti che l’esperienza al Collegio ha prodotto in loro, con le amicizie e gli amori nati, mentre sullo sfondo si avvicinerà l’ora in cui potranno rimettersi gli abiti civili e abbandonare il 1958.  

    Non tutti riusciranno ad ottenere il diploma. Due collegiali non supereranno le prove scritte di Italiano e Matematica e non verranno ammessi agli orali, ma anche fra chi andrà all’orale ci saranno situazioni a rischio. 

    Ma gli esami orali arrivano inesorabili e, nel bene o nel male, i ragazzi del 1958 lasciano il loro segno. 

    Fra proiezioni di diapositive strappalacrime e il ballo di fine anno, i ragazzi del 1958 ci regaleranno le ultime emozioni di questa edizione e anche un insegnamento valido per ogni epoca: la scuola, che a fine anni ’50 era un privilegio per pochi, può e deve continuare ad essere il luogo in cui agli studenti è concesso di ottenere il risultato più importante: crescere.

    IL FORMAT – Il Collegio, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti. È un programma scritto da Luca Busso con Marco Cappellini, Laura Mariani, Marco Migliore, Emanuele Morelli, Marina Pagliari, Veronica Pennacchio e Alessandro Tassone. La regia è di Fabrizio Deplano.

  • RAI2, ‘IL COLLEGIO 7’MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2022 DOCENTI E COLLEGIALI SCENDONO IN CAMPONEL RICORDO DI PELE’, ASTRO NASCENTE DEL CALCIO DEL 1958

    RAI2, ‘IL COLLEGIO 7’MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2022 DOCENTI E COLLEGIALI SCENDONO IN CAMPONEL RICORDO DI PELE’, ASTRO NASCENTE DEL CALCIO DEL 1958

    La sesta puntata del Collegio, in onda martedì 15 novembre, su Rai2 in prima serata, sarà caratterizzata da emozioni forti ma contrastanti per i Collegiali. 

    Dopo le dure reprimende del Preside, c’è chi alzerà bandiera bianca e deciderà di non seguire più le regole: ma la scelta causerà lacrime amare per chi gli è vicino.

    Una lezione sulla disfatta di Caporetto sarà invece occasione per un incontro gioioso, bagnato da lacrime di tutt’altra natura. 

    Sulla scia del nuovo astro nascente del calcio mondiale del 1958, il giovane brasiliano Pelè, verrà organizzata una sfida all’ultimo rigore fra Docenti e Collegiali. Chi vincerà?

  • RAI2, ‘Il Collegio’: nuovo appuntamento con le lezioni del 1958.

    RAI2, ‘Il Collegio’: nuovo appuntamento con le lezioni del 1958.

    In questa puntata: arte contemporanea e studio sul pittore Jackson Pollock

    IL COLLEGIO’ MARTEDI 8 NOVEMBRE, ORE 21.20  

    Il Preside manderà in gita i ragazzi, ma non tutti otterranno questo premio. Al Collegio continuano le lezioni del 1958: una, in particolare, susciterà l’interesse della classe quella di arte contemporanea e sul pittore Jackson Pollock

    Martedì 8 novembre, in prima serata, su Rai2, il quinto imperdibile appuntamento con ‘Il Collegio’. La puntata si aprirà con una telefonata da parte del Ministero della Pubblica Istruzione che annuncerà una sorpresa molto gradita dai Collegiali. Ma per alcuni arriverà anche il momento di provare a riparare al proprio rendimento scolastico al di sotto della sufficienza: chi ci riuscirà?  

    Il Preside manderà in gita i ragazzi, ma non tutti si dimostreranno all’altezza di ottenere questo premio. Fuori dal collegio, i ragazzi riscopriranno la libertà e l’aria fresca della natura, con risultati contrastanti: scontri, gelosie e confessioni a cuore aperto si alterneranno al chiarore di un falò.  

    Le lezioni, intanto, continueranno a far scoprire ai collegiali il 1958: in particolare una, sulle nuove tendenze dell’arte contemporanea e sul pittore Jackson Pollock, sarà occasione di divertimento. Ma il divertimento, si sa, se eccessivo e contrario alle regole del Collegio, non porta mai nulla di buono…