Home Italia Ucraina. Berlusconi: “Usa aiuti Kiev,ma stop armi”. Kiev: “Berlusconi danneggia l’Italia”

Ucraina. Berlusconi: “Usa aiuti Kiev,ma stop armi”. Kiev: “Berlusconi danneggia l’Italia”

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi
Pubblicità
Condividi

Sono arrivate parole di fuoco da Kiev, capitale dell’Ucraina, in risposta alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi a quasi un anno dall’invasione Russa in Ucraina e a poco meno di nove anni dall’inizio degli attacchi del governo ucraino contro i separatisti filorussi del Donbass.

Nella giornata di ieri Berlusconi aveva dichiarato che per la pace nel conflitto russo-ucraino “il presidente Usa dovrebbe dire a Zelensky che è a sua disposizione con un piano Marshall per ricostruire l’Ucraina, dai 6 ai 9mila miliardi di dollari a una condizione: che Zelensky domani ordini il cessate-il-fuoco e noi non daremo più né dollari né armi”.

Pubblicità

Poi Berlusconi ha precisato che a parlare con Zelensky da premier “non ci sarei mai andato”. E’ una “strage di suoi soldati e civili. Bastava cessare di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo non sarebbe accaduto”, ha aggiunto.

Proprio queste ultime parole hanno infuocato la polemica e attirato le ire di Kiev.

“Le accuse insensate di Berlusconi a Zelensky sono un tentativo di baciare mani a Putin,insanguinate fino ai gomiti. Le sue parole sono un danno per l’Italia”. E’ quanto sia apprende su Facebook da un post del portavoce degli Esteri ucraini Nikolenko. “Apprezziamo invece molto la risposta pronta di Meloni che ci ha riaffermato incrollabile sostegno”, aggiunge.

Berlusconi ha detto che Zelensky fa “strage di suoi soldati e civili. Bastava cessare di attaccare le repubbliche del Donbass e non sarebbe accaduto”.

Tajani a sua volta ha precisato che le parole di Berlusconi non mutano la posizione FI.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!