Tag: Banca europea per gli investimenti (BEI)

La BEI, i cui azionisti sono i 27 Stati membri dell’Unione europea, è l’istituzione dell’Unione europea che eroga finanziamenti a lungo termine. La Banca finanzia investimenti di alta qualità che contribuiscono agli obiettivi dell’Unione europea. Dal 2019 la BEI ha avviato un rapido percorso di trasformazione in una banca per il clima, impegnandosi a destinare, dal 2025, almeno il 50% dei finanziamenti a investimenti che contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici e ad attenuarne gli effetti.

  • 🌡️ Indagine BEI – Tre quarti degli italiani affermano che la guerra in Ucraina e il caro energia contribuiranno ad accelerare la transizione verde

    Tre quarti degli italiani affermano che la guerra in Ucraina e il caro energia contribuiranno ad accelerare la transizione verde

    • Per il 77% degli italiani l’invasione russa dell’Ucraina e le sue conseguenze dovrebbero stimolare in modo più deciso la transizione verde.
    • L’89% degli intervistati ritiene che se non si procede a un taglio drastico dei consumi di energia e di beni nei prossimi anni, andremo incontro a una catastrofe globale. Ma solo il 32% degli intervistati accetterebbe di ridurre il riscaldamento a 19ºC.
    • Malgrado il contesto di crisi energetica e di inflazione, per quasi la metà degli italiani (44%) i cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più grandi che il Paese deve affrontare (con una percentuale di 5 punti superiore rispetto allo scorso anno), una considerazione condivisa in particolare dalle persone di età pari o superiore a 65 anni (una percentuale cresciuta di 10 punti rispetto allo scorso anno).
    • Il 71% è favorevole all’indicizzazione dei prezzi dell’energia in base ai consumi di ciascuna famiglia.
    (altro…)