Tag: Austria

  • Scossa sismica al confine tra Austria e Germania

    Scossa sismica al confine tra Austria e Germania

    Il 4 aprile 2024, alle ore 13:28 ora italiana, una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.1 è stata registrata nella regione di confine tra Austria e Germania, precisamente alle coordinate geografiche 47.3880, 12.4420. La profondità del sisma è stata determinata a 12 km sotto la superficie terrestre, secondo i dati forniti dalla Sala Sismica INGV-Roma.

    Questa lieve scossa sismica, avvenuta in pieno giorno, ha segnato un momento di preoccupazione per le aree coinvolte, sebbene la magnitudo non suggerisca danni significativi o immediati pericoli per la popolazione locale. Non sono state segnalate al momento vittime o danni a strutture e infrastrutture, grazie alla relativa bassa intensità del terremoto.

    L’evento sismico, avvenuto a metà giornata, ha catturato l’attenzione degli esperti di geofisica e delle autorità locali, che stanno monitorando la situazione per valutare eventuali sviluppi o repliche sismiche nella zona. I residenti nelle aree prossime all’epicentro sono stati avvisati di rimanere in stato di allerta e seguire le istruzioni di sicurezza fornite dalle autorità competenti.

    Questo terremoto rientra nell’attività sismica normale per la regione, che si trova in un’area geograficamente stabile dell’Europa, ma non immune da eventi sismici di lieve entità. Gli esperti continuano a studiare i pattern sismici nella zona per migliorare la comprensione e la preparazione a future eventualità.

    La comunità scientifica internazionale, attraverso istituzioni come l’INGV, mantiene un costante monitoraggio dell’attività sismica globale per garantire informazioni tempestive e accurate, fondamentali per la prevenzione e la gestione del rischio sismico.

  • Terremoto 3.1 al confine tra Austria e Germania, vicino a St Johann in Tirol oggi venerdì 19 gennaio 2024

    Terremoto 3.1 al confine tra Austria e Germania, vicino a St Johann in Tirol oggi venerdì 19 gennaio 2024

    Un terremoto di magnitudo 3.1 sulla scala Richter ha scosso il confine tra Austria e Germania nelle prime ore del mattino del 19 gennaio 2024, alle ore 03:30:12 ora locale (02:30:12 UTC). L’epicentro del sisma è stato registrato vicino a St Johann in Tirol, una regione nota per la sua tranquillità e bellezza paesaggistica.

    Il terremoto, con coordinate geografiche 47.4800 di latitudine e 12.5270 di longitudine, ha avuto luogo ad una profondità di 6 km. Fortunatamente, vista la bassa intensità, non si prevedono danni significativi né a strutture né a persone. Tuttavia, il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione locale, causando una certa preoccupazione.

    Le autorità competenti stanno monitorando attentamente la situazione per valutare eventuali ripercussioni sulla sismicità e pericolosità della zona. Al momento non sono stati segnalati danni a edifici o infrastrutture.

    Questo evento rientra nelle normali attività sismiche dell’area, che è soggetta a frequenti, ma solitamente lievi, movimenti tellurici. Gli esperti sismologi stanno analizzando i dati per comprendere meglio il meccanismo di sorgente sismica di questo terremoto.

    Maggiori dettagli e aggiornamenti sul terremoto possono essere trovati sui portali dedicati, dove è disponibile anche l’opzione di download dei dati relativi a questo evento sismico. La popolazione è invitata a seguire le indicazioni delle autorità locali e a rimanere informata tramite canali ufficiali.

  • Terremoto oggi M3.6 in Austria a Sankt Veit an der Glan alle 22:15 del 2 aprile 2023

    Terremoto oggi M3.6 in Austria a Sankt Veit an der Glan alle 22:15 del 2 aprile 2023

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata nella serata di oggi nella zona di Sankt Veit an der Glan in Austria a 100km da Udine.

    Vediamo di seguito il dettaglio del sisma.

    Evento sismico e magnitudo

    La scossa di terremoto è stata registrata oggi in Austria ed ha interessato la zona di Sankt Veit an der Glan .

    L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi domenica 02-04-2023 ore 22:15:11 con magnitudo 3.6 della scala Richter.

    (altro…)
  • 🌍 Terremoto tra Italia e Austria vicino Innsbruck  M2.6 oggi 29 ottobre alle  18:48

    🌍 Terremoto tra Italia e Austria vicino Innsbruck M2.6 oggi 29 ottobre alle 18:48

    Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 della scala Richter ha interessato il confine tra Italia e Austria.

    L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi sabato 29 ottobre 2022 alle 18:48:55 ora italiana a 71 Km a Nord di Bolzano.

    (altro…)
  • Coronavirus. In Austria negozi aperti dal 14 aprile

    Coronavirus. In Austria negozi aperti dal 14 aprile

    In Austria il 14 aprile prossimo riprenderanno le attività i negozi con meno di 400 metri quadri, i vivai e i centri fai da te.

    (altro…)