Home Salute Oral Cancer Day 2015. Conegliano, visite gratuite per prevenire i tumori del...

Oral Cancer Day 2015. Conegliano, visite gratuite per prevenire i tumori del cavo orale

9233
0
SHARE
oral cancer day

Conegliano, 13 maggio 2015 – A Conegliano la giornata nazionale dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale si terrà venerdì 15 maggio, in anticipo di 24 ore rispetto alla data di avvio della iniziativa a livello nazionale promossa dalla Fondazione ANDI (Associazione Nazionale Dentisti italiani).
Nella mattinata di venerdì 15 maggio, negli ambulatori della nuova Odontoiatria e Stomatologia, al pian terreno della nuova sede del Centro di Medicina di Conegliano (viale Venezia 91), gli specialisti odontoiatri effettueranno visite gratuite di screening del cavo orale senza prescrizione del medico curante, che i pazienti potranno prenotare telefonicamente o direttamente presso le sedi.

[easy_ad_inject_1]“Il tumore al cavo orale si sviluppa nella bocca, nel tratto iniziale del tubo digerente. Anche se facilmente visibile, è ancora oggi diagnosticato tardivamente con gravi conseguenze per la salute personale – spiega il direttore sanitario, dottor Moreno Cagnin – Per questo l’adozione di corretti stili di vita e la diagnosi precoce sono fondamentali per ridurre l’incidenza di questi tumori e migliorare la vita di chi ne è colpito”.

Complessivamente i tumori orofaringei rappresentano il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, con un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. In Italia sono circa 8.000 i nuovi casi all’anno, circa 800 in Veneto, di cui 130 in provincia di Treviso

“Il tasso di mortalità, a cinque anni dalla diagnosi, è del 56 per cento e questo perché il tumore viene diagnosticato in fase avanzata, cioè quando non è più curabile. – spiega il direttore sanitario, dottor Moreno Cagnin – Sotto accusa fumo, alcol e la cattiva igiene orale, così come l’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV16-18), ma anche una dieta povera di frutta e verdura. Per questo, in coerenza con i temi di EXPO Milano 2015, daremo ai pazienti informazioni anche in merito alla “interazione tra alimentazione, salute generale e salute orale e loro rapporto con la qualità della vita”.

Per informazioni e adesioni alla giornata di prevenzione dei tumori del cavo orale vai su centrodimedicina.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here