Home Spettacolo Cinema La Lanterna Magica propone agli istituti Scolastici due incontri per riflettere sul...

La Lanterna Magica propone agli istituti Scolastici due incontri per riflettere sul concetto di sostenibilità

Pubblicità
Condividi

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”propone agli Istituti Scolastici due giornate per riflettere sul concetto di sostenibilità, affinché i giovani vengano educati ad avere comportamenti più sostenibili nelle azioni quotidiane perassicurare il soddisfacimento dei bisogni della società attuale, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

In occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Ambientali, organizzata dalle Nazioni Unite, giovedì 13 ottobre 2022 gli studenti della Provincia dell’Aquila avranno la possibilità di vedere in streaming il film 40 Days and Nights – Apocalisse finale di Peter Geiger (USA, 2012), che ci racconta di un colossale spostamento della placca tettonica che causa un aumento del livello delle acque marine. Lo scopo della giornata è promuovere una cultura globale di preparazione nel tentativo di prevenire e ridurre l’impatto dei disastri naturali che si verificano nel mondo.

Pubblicità

Invece, sabato 15 ottobre 2022 in occasione della Giornata dell’alimentazione, La Lanterna Magica propone agli studenti la visione in streaming del film Inga Lindstrom: Una Blogger in cucina di Ulli Baumann (Germania, 2017) per ricordare l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec il 16 ottobre 1945. La pellicola racconta la storia di Jule, una giovane e appassionata foodblogger svedese che, oltre al suo blog, gestisce una scuola di cucina con sua madre. Un momento di riflessione sulla sostenibilità nelle nostre azioni quotidiane e sulla possibilità di riduzione degli sprechi alimentari.

I film saranno accompagnati dall’approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei. Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, che ha accolto l’iniziativa promuovendola presso gli Istituti Scolastici. Di seguito i link per seguire gli incontri:

Giovedì 13 ottobre 2022

40 Days and NightsApocalisse finale di Peter Geiger (USA, 2012)

Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei:

https://youtu.be/6oGSPC8aV4I

Sabato 15 ottobre 2022

Inga Lindstrom: Una Blogger in cucina di Ulli Baumann (Germania, 2017):

https://www.youtube.com/watch?v=zTowklafc4k

Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei:

https://youtu.be/EQHC8iTDqp4

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!