Pubblicità
libri

“Women4Women” – Giunge alla sua terza edizione il magazine di Fujifilm dedicato all’“empowerment“ femminile

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Powerful Women” è il terzo numero del magazine “Women4Women” di Fujifilm,una monografia le cui voci narranti sono un chiaro esempio della forza e del potere interiore ed esteriore che supporta le donne nei loro sforzi, negli affari e nella vita quotidiana. Un progetto a sostegno delle figure femminili a livello sociale e professionale con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le donne verso la propria crescita individuale.

Secondo l’ultimo studio dell‘Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (European Institute for Gender Equality) e secondo i dati ISTAT, negli ultimi 10 anni i ruoli di leadership femminile in Italia sono cresciuti di 23,6 punti, anche grazie alla legge del 2011 sulle quota rosa, che ha introdotto un numero superiore di donne nei CDA, pari almeno al 33%. Dato importante ma non ancora sufficiente se si considera che siamo al 14° posto in Europa in relazione ai dati relativi all‘empowerment femminile.

Le donne infatti hanno ancora maggiori difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro rispetto agli uomini: non sono ancora sufficientemente rappresentate nelle posizioni di responsabilità del settore pubblico e, spesso si trovano a dover affrontare condizioni più precarie e un marcato divario retributivo di genere nel settore privato. I guadagni medi delle donne sono inferiori di 1/5 rispetto a quelle degli uomini.

In questo nuovo numero di Women for Women, Fujifilm ha raccolto storie uniche che hanno ispirato e commosso, dove l’intuito e la curiosità sono stati uno strumento per affrontare le difficoltà e gli imprevisti della vita. Leadership, Work-Life Balance, Shecession, Hobbies, Endometriosis e Charity sono i sei capitoli del magazine all’interno dei quali vengono presentati i contributi di 27 donne provenienti da Paesi e realtà differenti.

Il patrimonio che portiamo in azienda e nella nostra vita quotidiana è inestimabile – spiega Luana Porfido, Head of Corporate Comunication and Integration Chief FUJIFILM Europe GmbH, che ha contribuito alla realizzazione di questo strumento di divulgazione. – Competenza, grinta, passione, resilienza, flessibilità, creatività, empatia, forza, impegno e capacità di lavorare in squadra. Siamo in grado di rinnovare costantemente la nostra motivazione e focalizzarla verso l’obiettivo finale. I miei oltre 30 anni di carriera hanno rappresentato per me un allenamento continuo nello sviluppo di nuove capacità, nell’affinamento delle competenze che ho via via accumulato, grazie anche al mio percorso da atleta agonista in varie discipline. Come quando da piccola entravo in palestra, lo sport come la vita è un confronto continuo con me stessa.

Una pubblicazione scritta con la passione e la determinazione che contraddistingue le grandi donne, che vede in copertina un‘immagine dell‘artista di Singapore Mindy Tan, sostenitrice dello “zero waste” e che realizzerà unprogetto fotografico su tre donne Jade, Jasmine e Chomar e il loro personale rapporto con i capelli.

Tra le testimonianze, Wendy Gray, Fujifilm Independent Account Manager in UK, racconta la sua esperienza personale e quanto non sia facile essere una donna in un ambiente lavorativo prevalentemente maschile, soprattutto in un ruolo di responsabilità come quello che ricopre. Per Béatrice Oger, professionista radiologa, madre di due gemelli e sportiva affermata, correre è il modo per ritrovare il suo equilibrio professionale, personale e familiare. Dal 2017 partecipa insieme alle colleghe di Fujifilm a “La Parisienne”, un evento di corsa 100% rosa per la ricerca medica nella lotta contro il cancro al seno. In un’intervista Chisato Yoshizawa, Corporate Vice President, General Manager of Corporate Communications Division and ESG Division of FUJIFILM Holdings Corporation, racconta il suo impegno nella promozione di iniziative per raggiungere una crescita e un miglioramento sostenibili per l’azienda sottolineando che: “Tutte le persone dovrebbero raggiungere una ‘spirale positiva’ imparando umilmente da chiunque e da qualsiasi cosa e sviluppare le proprie capacità attraverso le esperienze lavorative. Sta a noi cambiare noi stesse, il nostro modo di pensare ed essere proattive nella vita come nel lavoro per crescere e migliorarsi.”

“Con il giusto equilibrio tra uomini e donne, si ottiene una cultura più matura all’interno di un’azienda.- commenta Yvonne Van Rooy, Supervisory Board of Directors di FUJIFILM Manufacturing Europe – Un numero sufficiente di donne permette di affrontare le sfide quotidiane da diverse angolazioni e l’organizzazione è migliore. Ecco perché sono così motivata, non da un punto di vista femminista, ma perché è meglio per la qualità del processo decisionale. Un altro argomento molto importante è che i giovani, uomini o donne, non vogliono più lavorare in un’organizzazione unilaterale di soli uomini o sole donne. Una buona cultura dell’apprendimento all’interno di qualsiasi azienda o organizzazione che includa la neutralità di genere e una diversità di culture, renderà migliore l’azienda. Ecco perché mi piace così tanto l’iniziativa di questa rivista!”

Ogni donna ha raccontato la propria storia personale. Le sfide, le passioni, il difficile equilibro tra il lavoro e la vita privata, i viaggi alla scoperta di loro stesse, la forza e la dedizione che le hanno portate ad essere delle donne di successo nel loro campo e felici di ciò che fanno ma soprattutto di chi sono.

Leggi il magazine:

Women4Women n.3 “Powerful Women” Luglio 2021

Women4Women n.2 “Women in Science” Febbraio 2021

Women4Women n.1 “The Care of Yourself” Ottobre 2020

A proposito di FUJIFILM Italia

FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (MI) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Photo Imaging, Electronic Imaging, Optical Device, Graphic Arts e Medical Systems. Con oltre 150 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate. www.fujifilm.eu/it

A proposito di FUJIFILM Corporation

FUJIFILM Corporation è una delle principali società operative di FUJIFILM Holdings. Dalla sua fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’elaborazione delle immagini fotografiche, e in linea con i suoi sforzi per diventare una società di assistenza sanitaria completa, Fujifilm applica tali tecnologie per la prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie in campo medico e Life Science. Fujifilm sta inoltre espandendo la crescita del business dei materiali ad alta tecnologia, compresi i materiali per schermi piatti, per i sistemi di grafica e dispositivi ottici.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

Garanzie Pubbliche in Italia: un sostegno da 302 miliardi per economia e famiglie

Le garanzie pubbliche offerte dallo Stato italiano alle banche per sostenere famiglie e imprese hanno…

4 Maggio 2024

Gatto Panceri a “I Migliori Anni”, il programma TV condotto da Carlo Conti

Sabato 4 maggio Gatto Panceri sarà ospite de “I Migliori Anni” la fortunata trasmissione di Carlo Conti in onda…

3 Maggio 2024

“Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè è il brano più ascoltato in radio

È “Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè la canzone più ascoltata in radio…

3 Maggio 2024

Mois G torna con “Piove”: il nuovo singolo in collaborazione con NIGU

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

3 Maggio 2024

Mike Sueg: “Luci Spente” è il nuovo singolo in rotazione radiofonica

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 Maggio 2024

Scossa di Terremoto di Magnitudo 3.0 a Gubbio (Perugia) oggi 2 maggio 2024

Il 2 maggio 2024, alle ore 16:36 italiane, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0…

2 Maggio 2024
Pubblicità