Tag: Campagna Dottor Sorriso

  • Un sorriso per i bambini in ospedale: clown in corsia per aiutare i bambini malati

    Un sorriso per i bambini in ospedale: clown in corsia per aiutare i bambini malati

    Un sorriso per i bambini in ospedale
    Un sorriso per i bambini in ospedale

    Milano, 12 gennaio 2015 – Arrivano una volta alla settimana per tutto l’anno, anche nei giorni festivi. Hanno il naso rosso e il camice bianco con strani nomi ricamati sulla schiena. Dispensano cure speciali fatte di gioco e allegria. Sono i Dottor Sogni, clown-dottori grazie a cui Fondazione Theodora Onlus, con il progetto “Un sorriso per i bambini in ospedale”, porta un sostegno personalizzato a oltre 12.000 bambini ricoverati nei reparti di lungodegenza di quegli ospedali italiani in cui eccellenza medica, alta qualità dell’accoglienza e umanizzazione della realtà ospedaliera si coniugano.

    [easy_ad_inject_1] Fino al 2 febbraio 2015, grazie a un SMS solidale al 45505 si può contribuire a garantire ai piccoli pazienti e alle loro famiglie questo prezioso aiuto per affrontare la difficile prova del ricovero.
    Grazie ai fondi raccolti, i Dottor Sogni, artisti professionisti specificatamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico, potranno continuare a recarsi in 10 reparti di onco-ematologia, neurologia, neurochirurgia e neuropsichiatria presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto I di Roma, l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, la Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino di Pavia, l’Ospedale Bellaria di Bologna e l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

    “L’intervento del clown-dottore di Theodora – spiega Emanuela Basso Petrino, Direttore Generale della Fondazione – consiste in una visita speciale costruita ad hoc sulla base della patologia e dello stato di degenza, andando così a incidere sulla parte sana del bambino. Perché tutti i bambini hanno diritto a sorridere, anche in ospedale dove anzi è ancora più necessario: perché ridere li rende più forti”.

    Il Dottor Sogni è un amico speciale che, in un giorno e in un orario stabiliti con il reparto, porta un aiuto concreto al bambino e alla sua famiglia, fatto di gioco, magia e ascolto. La visita settimanale, infatti, non è un semplice spettacolo di intrattenimento ma un sostegno personalizzato in base alla situazione, ai sentimenti, alla condizione familiare e medica di ogni piccolo degente.
    L’intervento del Dottor Sogni mira a creare un rapporto di fiducia e confidenza basato sul gioco e sull’accoglimento delle emozioni che gli permette di diventare un interlocutore privilegiato anche per le famiglie e il personale ospedaliero con cui collabora in totale armonia.

    Il ricavato della campagna, oltre a finanziare le visite dei Dottor Sogni, servirà a realizzare i corsi di formazione continua attraverso seminari di aggiornamento organizzati da Fondazione Theodora, il counceling psicologico periodico e la sterilizzazione delle attrezzature dei Dottor Sogni: camici, giocattoli, strumenti adatti al gioco con il bambino in ospedale.

    Per questa iniziativa Fondazione Theodora Onlus può contare sul sostegno di tanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo: il capitano Gianluigi Buffon, che ha prestato la sua immagine per la campagna di comunicazione, Margherita Buy, Romano Battisti, Flavia Tartaglini, Edoardo Gori e Valerio Cleri.

    Fino al 31 gennaio 2015 Fondazione Theodora Onlus gode inoltre del prezioso sostegno del Progetto B Solidale 2014-15 grazie a cui la Lega Nazionale Professionisti Serie B, insieme ai Club, mette a disposizione del non profit le giornate di campionato, con le relative partite, per svolgere attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.

    Fondazione Theodora Onlus

  • Campagna Dottor Sorriso: Clown in corsia per i bimbi malati

    Campagna Dottor Sorriso: Clown in corsia per i bimbi malati

    Campagna Dottor Sorriso
    Campagna Dottor Sorriso

    Ogni giorno regalano allegria e buonumore ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici dei nostri ospedali. Con uno scherzo, un gioco, una magia aiutano i piccoli pazienti a evadere dalla tristezza e dalla paura accompagnando loro e i loro genitori in questa difficile esperienza. Sono i clown di Dottor Sorriso Onlus, la prima fondazione ad aver portato la clownterapia in Italia quasi vent’anni fa e che oggi porta il sorriso a 18.000 bambini ogni anno.

    Dal 14 al 27 settembre, grazie alla campagna La magia di un sorriso con un SMS al 45595 si può contribuire a garantire la presenza, una volta a settimana, per un intero anno, di due clown professionisti in 8 reparti pediatrici a lunga degenza e in 2 istituti di riabilitazione che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie.
    Con i fondi raccolti i Dottor Sorriso, artisti professionisti specificatamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico, potranno continuare la loro attività nei reparti pediatrici del Policlinico di Modena, del Policlinico Federico II di Napoli, della Clinica pediatrica “De Marchi” e dell’Ospedale “Ca’ Granda” di Milano, dell’Ospedale “Casa di sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo (FG) e dell’AO “Città della salute e della scienza” di Torino e presso gli istituti di riabilitazione “Sacra Famiglia” di Cesano Boscone (MI) e “La nostra famiglia” di Bosisio Parini (LC).

    Per questa iniziativa Dottor Sorriso Onlus può contare sul sostegno della danzatrice e presentatrice Rossella Brescia che ha prestato la sua immagine per la campagna di comunicazione.

    La degenza in ospedale per i più piccoli rappresenta un momento delicato. Lontani dal proprio ambiente domestico e dal mondo dei giochi e degli affetti familiari, i bambini affrontano un vero e proprio trauma che genera un senso di disagio fisico e psicologico a cui si accompagna l’ansia dei genitori per la situazione del proprio figlio.
    Sentimenti come paura, rabbia, noia e tristezza possono diventare un vero e proprio ostacolo alla terapia medica, poiché diminuiscono la capacità del bambino di reagire. È in questi casi che la clownterapia può diventare un efficace strumento a disposizione dei servizi sanitari e medici nella cura e assistenza dei più piccoli. Ridere contribuisce infatti a migliorare lo stato psicologico del paziente, influendo in modo determinante sulla possibilità di affrontare la malattia e sull’efficacia delle cure.

    La clownterapia è un’attività professionale che integra le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, le difese del bambino. È infatti provato che l’utilizzo della clownterapia influisce sullo stato psicologico dei pazienti, rafforzando la loro capacità di affrontare la malattia e velocizzando il percorso di guarigione. La clownterapia ha inoltre effetti positivi su tutti gli altri protagonisti della cura medica: i genitori e i parenti del bambino, innanzitutto, ma anche il personale medico e paramedico. Persone che non solo subiscono gli effetti indiretti della malattia, ma che esercitano una grande influenza sul bambino e l’ambiente che lo circonda.

    Fondazione Dottor Sorriso Onlus