Home Economia Spesa pensioni in Italia: 322 miliardi nel 2022

Spesa pensioni in Italia: 322 miliardi nel 2022

Pubblicità
Condividi

Roma, 26 ottobre 2023 – La spesa per le pensioni in Italia nel 2022 è stata di 322,2 miliardi di euro, in aumento del 2,9% rispetto all’anno precedente. La spesa è destinata a crescere nei prossimi anni, a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento dell’aspettativa di vita.

Il numero di prestazioni pensionistiche in Italia è di 22.772.004, in aumento dello 0,06% rispetto al 2021. Il numero di beneficiari è di 16.131.414, per un importo medio del reddito da pensione di 19.976 euro.

Pubblicità

Il reddito da pensione delle donne è inferiore del 27% rispetto a quello percepito dagli uomini. Questo divario è dovuto a una serie di fattori, tra cui la minore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, l’occupazione in settori a basso reddito e la maternità.

La spesa pensionistica è una voce importante della spesa pubblica italiana. L’aumento della spesa pensionistica è un problema che il governo italiano dovrà affrontare nei prossimi anni.

Una possibile soluzione è quella di aumentare l’età pensionabile, in modo da ridurre il numero di anni di pensionamento. Un’altra possibile soluzione è quella di riformare il sistema pensionistico, in modo da renderlo più sostenibile.

Tuttavia, qualsiasi riforma del sistema pensionistico deve essere affrontata con cautela, in modo da non penalizzare i pensionati attuali.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!