Tag: Gubbio

  • Scossa di Terremoto di Magnitudo 3.0 a Gubbio (Perugia) oggi 2 maggio 2024

    Scossa di Terremoto di Magnitudo 3.0 a Gubbio (Perugia) oggi 2 maggio 2024

    Il 2 maggio 2024, alle ore 16:36 italiane, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha interessato l’area situata a 5 km a nord di Gubbio, in provincia di Perugia. Il sisma, avvenuto a una profondità di 8 km, è stato registrato dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma.

    Nonostante la magnitudo relativamente bassa, il terremoto è stato chiaramente avvertito dalla popolazione locale. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Gli esperti sismologi continuano a monitorare la situazione, consigliando alla popolazione di seguire le norme di sicurezza sismica e di prepararsi adeguatamente a eventuali future scosse.

    La scossa sarebbe stata avvertita da parte della popolazione anche nei comuni entro 20 km dall’epicentro, tra cui Scheggia e Pascelupo, Cantiano, Costacciaro, Pietralunga, Sigillo, Cagli, Frontone, Serra Sant’Abbondio e Fossato di Vico.

    La regione, nota per la sua attività sismica, rimane sotto osservazione continua da parte dell’INGV, che utilizza una rete di monitoraggio sismico avanzata per rilevare e analizzare ogni minima attività tellurica. La comunità è invitata a rimanere informata attraverso i canali ufficiali e a seguire le istruzioni delle autorità locali per garantire la sicurezza di tutti.

  • Seconda scossa di terremoto oggi 18 luglio M2.7 in Umbria a Gubbio

    Seconda scossa di terremoto oggi 18 luglio M2.7 in Umbria a Gubbio

    terremoto
    Terremoto oggi

    Una seconda lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.7 gradi della scala Richter, ha interessato il pomeriggio di oggi venerdì 18 luglio l’Umbria ed in particolare la provincia di Perugia.
    Il terremoto è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) oggi pomeriggio 18/07/2014 alle 16:14:59 ora italiana nel distretto sismico “Bacino di Gubbio” con ipocentro (profondità) di 7.7 km.
    L’epicentro del sisma è stato rilevato alle coordinate 43.3853°N, 12.5037°E che, secondo quanto indicato da Google Maps, coincide con il territorio di Gubbio, località Mocaiana. Nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro si segnala anche il comune di Pietralunga (Perugia).
    Non si segnalano danni a persone e cose.
    Se avete avvertito la scossa lasciate un commento a testimonianza nel box sotto.
    Cliccate qui se volete approfondire i dettagli della prima scossa di oggi 18 luglio a Gubbio.

  • Terremoto oggi 18 luglio M2.1 in Umbria a Gubbio

    Terremoto oggi 18 luglio M2.1 in Umbria a Gubbio

    terremoto
    Terremoto oggi

    Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 gradi della scala Richter, ha interessato il pomeriggio di oggi venerdì 18 luglio l’Umbria ed in particolare la provincia di Perugia.
    Il terremoto è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) oggi pomeriggio 18/07/2014 alle 14:40:02 ora italiana nel distretto sismico “Bacino_di_Gubbio” con ipocentro (profondità) di 8.8 km.
    L’epicentro del sisma è stato rilevato alle coordinate43.3083°N, 12.5503°E nel territorio di Gubbio. Nel raggio di venti chilometri dall’epicentro si segnalano i comuni di CANTIANO (PU), COSTACCIARO (PG), PIETRALUNGA (PG), SCHEGGIA E PASCELUPO (PG), SIGILLO (PG) e VALFABBRICA (PG).
    Non si segnalano danni a persone e cose.
    Se avete avvertito la scossa lasciate un commento a testimonianza nel box sotto.