Tag: ADCI

  • “Alice oltre lo specchio” e “Best of Cannes”, riportano a Torino tutto il meglio della creatività internazionale

    “Alice oltre lo specchio” e “Best of Cannes”, riportano a Torino tutto il meglio della creatività internazionale

    A Torino, martedì 5 dicembre, per la prima volta al cinema Classico, ADCI, Art Directors Club Italiano, UNA, Aziende della Comunicazione Unite e AIR3 Associazione Italiana Registi, presentano “Alice oltre lo specchio” insieme a “Best of Cannes”, evento realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

    Giunto alla sua quarta edizione consecutiva, a Torino “Best of Cannes” si inserisce all’interno dell’iniziativa “Alice oltre lo specchio”, un momento dedicato al ricordo sempre vivo di Alice, una giovane professionista della comunicazione, mancata all’inizio del suo percorso professionale.

    Come ogni anno, Karim Bartoletti, rappresentante Art Directors Club Italiano per i Cannes Lions, partner ed executive producer di Indiana Production, ha curato la selezione dei migliori progetti presentati al Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2023 e, grazie alla sua esperienza, accompagnerà tutti i presenti nella loro visione durante la prima tappa del “Best of Cannes”.

    Torino, 5 dicembre 2023 – La creatività torna protagonista a Torino, portando al cinema l’eccellenza e la passione per la comunicazione: grazie all’unione della serata di “Alice oltre lo specchio” e “Best of Cannes”.

    Questa quarta edizione di “Alice oltre lo specchio” vede la collaborazione tra ADCI, Art Directors Club Italiano, UNA, Aziende della Comunicazione Unite, AIR3, Associazione Italiana Registi, ed è per la prima volta realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

    Come sempre il cuore della serata è rappresentato dalla proiezione del “Best of Cannes”, la selezione dei migliori film presentati e premiati al Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2023 curata da Karim Bartoletti, rappresentante Art Directors Club Italiano per i Cannes Lions, socio ed executive producer di Indiana Production.
    Grazie alla sua conoscenza ed esperienza nel settore, tutti i partecipanti all’evento saranno accompagnati in un viaggio attraverso l’eccellenza del settore pubblicitario, immersi nell’atmosfera di un luogo d’eccezione: il cinema Classico a Torino in piazza Vittorio Veneto, 5.

    Nella sua tappa torinese, “Best of Cannes” si inserisce come da tradizione, all’interno del programma di “Alice oltre lo specchio” un’iniziativa viva, creata da chi ha conosciuto e amato Alice, una giovanissima professionista della pubblicità, e ha scelto di ricordarla attraverso la sua più grande passione, la creatività.

    Come ogni anno, questa serata rappresenta un’occasione per ispirare e formare in modo non convenzionale sia i giovani professionisti e professioniste sia tutti coloro che sono appassionati di creatività, invitandoli tutti ad andare sempre oltre lo specchio.

    “Best of Cannes” e “Alice oltre lo specchio” apriranno il sipario alle 19:00, per continuare fino alle 22:00 circa, e vedranno la partecipazione dei migliori professionisti del settore pubblicitario torinese, nazionale e internazionale come Francesco Martini (Executive Creative Director Leo Burnett Torino) Enrico Remmert (Scrittore, Creative Director Prodea Group) Roberto Vaccà (Creative Director indipendente) e Luca Vergano (Head of Strategy, ex R/GA, Clemenger BBDO, TBWA).

    L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Per avere accesso alla serata basta registrarsi Quì

  • Il Grande Venerdì di Enzo 2023: La più grande portfolio night d’Italia mai stata così grande

    Il Grande Venerdì di Enzo 2023: La più grande portfolio night d’Italia mai stata così grande

    L’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo, la celebre Portfolio Review nata per iniziativa di Enzo Baldoni in sua memoria e promossa ogni anno da ADCI – Art Directors Club Italiano, è stata un grande successo.

    Nelle diverse città italiane presiedute dai rispettivi Local Ambassador, aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmmaker, fotografi ed illustratori hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni tra i migliori professionisti del settore creativo italiano.

    Questi i numeri dell’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo:

    ·       10 città coinvolte: Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Bari e Cagliari

    ·       2 nuovi esordi: Genova e Firenze

    ·       700 partecipanti

    ·       2.000 colloqui

    Questo Grande Venerdì di Enzo si è rivelato come sempre ben più di una portfolio review: un’occasione di networking locale importante, fatto da organizzatori, professionisti e giovani, tutti riuniti a dialogare e condividere idee e progetti su quella che sarà la comunicazione del futuro dove anche per un settore fondamentale come questo si prospettano delle sfide molto importanti da affrontare.

    Grande la soddisfazione di Stefania SianiPresidente ADCI – Art Directors Club Italiano che così commenta: “La più grande portfolio review d’Italia non è mai stata così grande. A nome del Consiglio Direttivo di ADCI vogliamo ringraziare i Local Ambassador, straordinariamente coordinati da Angela PastoreBoard Member ADCI con delega alle AmbasciateJack BlangaBoard Member ADCI con delega alle attività per i giovani e Caroline Yvonne SchaperProject Lead & Relationship Management ADCI. Grazie alle Scuole e alle istituzioni che ci hanno concesso i loro spazi. Grazie a questo nostro lavoro, il più bello del mondo. La bellezza e la luce di serate come queste, in cui le generazioni sono a servizio le une delle altre, ci conforta”.

    Un prezioso momento di scambio e condivisione quello che ha offerto Il Grande Venerdì di Enzo a giovani mossi da un grande entusiasmo desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione o, per chi già nel settore abbia voluto ampliare e potenziare i propri talenti.

    I direttori creativi sono stati a disposizione dei nuovi talenti per analizzare il loro portfolio e dare loro suggerimenti e consigli grazie all’opportunità che l’evento patrocinato da ADCI – Art Directors Club Italiano mette ogni anno a disposizione permettendo dei veri e propri One to One tra senior e giovani leve.

    Proprio come era solito fare Enzo Baldoni, copywriter e giornalista freelance scomparso nel 2004. Enzo, sempre con un sorriso in tasca e la voglia di vivere una vita fuori dagli schemi e senza alcuna etichetta, era anche fondatore e direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria “Le Balene”.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • ADCI: Il 26 maggio torna Il Grande Venerdì di Enzo in 10 città italiane

    ADCI: Il 26 maggio torna Il Grande Venerdì di Enzo in 10 città italiane

    Il 26 maggio in 10 città (Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari e, da quest’anno, anche Genova e Firenze) torna Il Grande Venerdì di Enzo, la celebre Portfolio Review nata per iniziativa di Enzo Baldoni e in sua memoria promossa ogni anno da ADCI – Art Directors Club Italiano. Durante il Grande Venerdì aspiranti creativi, comunicatori, pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmmaker, fotografi ed illustratori, avranno l’opportunità di sottoporre il proprio portfolio direttamente ai più importanti direttori creativi italiani.

    Ogni partecipante può prenotarsi per sostenere 3 colloqui con 3 diversi Direttori Creativi, per il ruolo più in linea con il suo percorso professionale, o per il lavoro che sogna di fare una volta completati gli studi. Ogni incontro durerà circa 15-20 minuti.

    L’evento è gratuito e molte città sono già sold out, ma sono ancora aperte le iscrizioni per alcune città: è possibile controllare le adesioni e iscriversi a questo indirizzo

    “Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Vedere oltre 150 Direttori Creativi di Art Directors Club Italiano dedicare il proprio per guardare i portfolio e indirizzare il cammino delle nuove leve, mi riempie di felicità” così commenta Jack BlangaBoard Member ADCI con delega alle attività per i giovani che dedica anche un suo pensiero alla figura che ha ispirato l’evento organizzato e patrocinato da ADCI “Il Grande Venerdì di Enzo è ispirato e dedicato ad Enzo Baldoni, giornalista, scrittore e blogger, scomparso in Iraq nel 2004 ma di mestiere pubblicitario copywriter e socio ADCI, solito – ogni venerdì, appunto – aprire il proprio studio ai ragazzi e alle ragazze desiderosi di intraprendere la professione. Grazie a Enzo per il suo insegnamento che portiamo nel cuore e rinnoviamo ogni anno con gioia in questa grande serata”.

    Un ringraziamento particolare a tutti i Local Ambassador protagonisti de Il Grande Venerdì di Enzo è arrivato anche da Angela Pastore, Board Member ADCI con delega alle Ambasciate

    “Credo che il GVDE sia più di una portfolio review ma una vera e propria festa, un giorno importante che diventa momento d’incontro tra generazioni di creativi diverse: chi lavora da anni e chi cerca consigli e opportunità lavorative. Un incontro di rocamboleschi destini, ogni volta ricco di emozioni: un evento straordinario che solo ADCI è in grado di garantire ogni anno, come il più importante d’Italia. Grazie a tutte quelle persone che prendono parte a questa affascinante e complessa organizzazione chiamata GVDE, che anno dopo anno, che diventa sempre più grande e aumenta le opportunità in nuovi territori. Grazie ai nostri Local, a tutti gli organizzatori delle ambasciate, al Consiglio direttivo e alla nostra Presidente per quello che definisco un vero atto d’amore, ogni volta che questo venerdì, ritorna”.

    Anche Stefania SianiPresidente di ADCI,ha voluto sottolineare l’importante opera di sostegno che l‘associazione dedica a favore dei giovani e del loro futuro professionale:

    “Come ADCI il nostro impegno per i giovani e per essere abilitatori del loro ingresso nel mondo del lavoro è prioritario. Il Grande Venerdì di Enzo nasce per celebrare la memoria e la generosità di un grande creativo che ha dedicato ai più giovani momenti di mentorship e di vero ascolto.
    Sulla scia di questa tradizione noi vogliamo essere dei facilitatori dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle professioni creative.
    Il nostro è un lavoro organizzativo imponente che tocca tante regioni d’Italia. Il mio ringraziamento più sentito va al Consiglio, ai Local Ambassador e a tutti i direttori creativi e i giovani protagonisti di questa edizione”.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • ADCI e UNA: al via “Graphic Days” il festival dedicato alla stampa e al visual design

    ADCI e UNA: al via “Graphic Days” il festival dedicato alla stampa e al visual design

    Torino diventa un grande laboratorio tipografico: tornano i Graphic Days, il festival dedicato alla stampa e al visual design in tutte le sue forme e declinazioni, dal 4 al 14 maggio alla Cavallerizza Reale. 

    Un evento strettamente legato al territorio torinese, un appuntamento fisso per la città e per la comunità creativa, che quest’anno ha in programma: 12 workshop, 15 mostre, 2 masterclass, 8 talk, 6 performance, 5 sessioni di musica live, 10 creativi partecipanti ad una residenza artistica, più di 70 ospiti provenienti da tutto il mondo, sessioni di live printing e oltre 40 appuntamenti negli studi di design locali con “In the city”, dal 9 all’11 maggio. 

    Graphic Days è organizzato da Print Club Torino, e l’edizione di quest’anno si intitola “Print Parade”. Il filo conduttore che animerà ogni attività è: dall’idea al prodotto tangibile

    All’interno di una manifestazione che mette in luce il potenziale dell’analogico e dell’offline, ADCI – ART DIRECTORS CLUB ITALIANO UNA danno inizio alla loro collaborazione sul territorio con un dialogo che porta sulla scena quello che per certi aspetti può essere visto come un antagonista di molti strumenti offline: l’intelligenza artificiale.

    “Sono entusiasta di questo progetto condiviso tra ADCI e UNA, che segna una prima tappa importante nel processo di collaborazione tra le due associazioni, anche sul territorio. Un processo che ha l’ambizione di essere replicato anche in altre regioni d’Italia, con l’obiettivo di restituire valore a tutta la nostra industry”, commenta Michele CornettoRappresentante delle Consulte Territoriali di UNA.

    Pubblicità e stampa sono unite da un forte legame che continua ad evolvere e a produrre risultati eccellenti. Entrambe sono state dichiarate obsolete ogni volta che una nuova tecnologia ha fatto il suo ingresso nel settore. Questa volta a sancire la fine di entrambe, come le conosciamo, è l’AI, ma è davvero così?

    “Lintelligenza artificiale si riferisce alla capacità delle macchine di imitare e superare lintelligenza umana in compiti specifici” così ChatGPT ha definito lAI il 18 marzo 2023. 

    From Print to AI” è il panel creato e patrocinato da ADCI e UNA, Aziende della Comunicazione Unite per scoprire, insieme alle intelligenze umane, se davvero advertising e stampa sono superate e quali sono gli scenari a cui stiamo andando incontro. 

    “Come in tutte le novità, anche nell’AI vedo qualcosa di positivo. Può fornire delle basi su cui lavorare, può aiutare a trovare nuovi stimoli, ma va educato e siamo noi a plasmarlo”, così commenta Alessandro Demicheli, Local Ambassador ADCI Piemonte.

    Il talk si terrà presso la Cavallerizza Reale mercoledì 10 maggio alle ore 18:00.

    Ad aprire l’incontro ci sarà un primo blocco: una tavola rotonda di confronto sul tema AI, dalla print al prompt, dalla creatività come la conosciamo ad un nuovo modo di immaginare e realizzare i progetti. A seguire, una seconda parte dedicata ad un faccia a faccia diretto tra illustrazione e AI Art, due professioni che si dividono tra digitale e analogico. 

    L’accesso al solo talk “From Print to AI” di ADCI e UNA è diretto passando dai tornelli, mentre l’ingresso a tutto l’evento “Graphic Days” avviene mediante l’acquisto di un regolare biglietto.

    Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.graphicdays.it/2023/graphic-days-vol-8/

    Intervengono durante il primo panel:

    Giuliano Ambrosio, Innovation Director, Ribelli
    Davide Boscacci, Chief Creative Officer, Accenture Song Italy
    Lavinia Francia, Executive Creative Director, Ogilvy Italia
    Francesco Martini, Executive Creative Director, Leo Burnett Italia
    Massimiliano Maria Longo, Creative Partner YourDIGITAL e VP Fondazione Homo ex Machina 

    Nel corso del panel, saranno generate delle immagini in AI dall’AI Artist: 

    Guido Callegari, Digital Art Director Out Now / AICC Founder/Member 

    Faccia a faccia tra:

    Francesco Guerrera, Chief Creative Officer, Different 

    Elisa Seitzinger, Illustratrice e Visual Artist 

    Modera:
    Serena Fasano, Partner and Client Director Instant Love 

    CREDITS:

    ADCI

    Cristina Boffa – Delegata ADCI

    Marta Foli – Delegata ADCI

    Alessandro Demicheli – Local Ambassador ADCI Piemonte

    Michele Mariani – Local Ambassador ADCI Piemonte

    Francesco Martini – Local Ambassador ADCI Piemonte

    Angela Pastore – Consigliera ADCI e Rappresentante Local Ambassador ADCI


    UNA

    Michele Cornetto – Rappresentante Consulte Territoriali UNA 

    Stefano Del Frate – Direttore Generale UNA

    Serena Fasano – Delegata Territoriale UNA Piemonte

    Antonella Lupica (Golin Italy) – Responsabile Comunicazione UNA

    Massimo Romano – Delegato Territoriale UNA Lazio Umbria Abruzzo e Responsabile alla Comunicazione delle Territoriali UNA

    UNA
    UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo di UNA è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore, in termini di posizionamento e reputazione del Sistema Paese Italia. UNA conta oltre 250 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nel mondo creativo, del digital, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. L’Associazione è organizzata in HUB i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi e in CONSULTE TERRITORIALI che presidiano il territorio italiano e condividono i temi associativi in modo orizzontale.

    UNA è socia in tutte le Audi (Auditel, Audiweb, Audipress). È socia fondatrice di Confindustria Intellect, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, IF! in collaborazione con ADCI, The PRize.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • “DESINA”: a Napoli la I Edizione del Festival della Grafica e delle Culture visive

    “DESINA”: a Napoli la I Edizione del Festival della Grafica e delle Culture visive

    DESINA è il nuovo Festival Indipendente dedicato alla Grafica e alle Culture Visive che si svolgerà a Napoli, dal 27 al 30 aprile 2023ADCI – ART DIRECTORS CLUB ITALIANO ha creduto fin dalla fase embrionale all’ idea di questo festival promosso dall’omonima associazione culturale costituita nel 2022 da tre soci campani di ADCIStefano PelloneDomenico Armatore e Nicola Feo curatori della rassegna.

    DESINA è il primo Festival dedicato alle culture visive che nasce a Napoliquattro giorni di talkworkshop e mostre, durante i quali agenzie, designer, creativi ed esperti internazionali discuteranno di brand identity, editoria, stampa, illustrazione, type design, digital, packaging, motion design, video mapping e street art.

    Un Festival diffuso in città che si terrà in quattro prestigiosi luoghi storici del centro antico di Napoli: FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli ospiterà i talk e la maggior parte dei workshop e delle mostre, mentre altri laboratori, mostre ed eventi avranno luogo all’Accademia di Belle Arti di Napoli, al Riot studio e alla Fondazione Made in Cloister.

    Il tema scelto per la prima edizione che sarà il filo conduttore dei vari eventi è: qual è l’impatto del tuo design? Sarà proprio questa la domanda rivolta a tutti i partecipanti e agli ospiti per riflettere come il visual design sia parte della vita di ogni giorno e quanto possa influire su di essa. 

    Tutto intorno a noi è Grafica. Pervade la nostra quotidianità più di quanto riusciamo a immaginare. È nelle insegne dei negozi, nei manifesti pubblicitari e nella segnaletica per le strade, nei siti, sui social e nelle app sui nostri smartphone, sugli scaffali dei supermercati, nell’abbigliamento e nei giocattoli per i bambini, nella comunicazione degli eventi piccoli e grandi.” – spiegano gli ideatori di DESINA e Soci di ADCI – “L’uso delle immagini non è mai neutrale. E il Visual Design è un ambito del progetto nel quale occorre muoversi con responsabilità e consapevolezza, perché anche il minimo segno, come una virgola o un punto che poi diventa linea, genera una reazione ed un impatto. Ed è proprio quest’ultimo il tema portante di DESINA 2023, la domanda principale che viene rivolta agli ospiti e ai partecipanti: qual è l’impatto del tuo design? Il Design non salverà il mondo, ma di certo può contribuire a renderlo un posto migliore, più democratico e inclusivo.”

    Al via giovedì 27 aprile, alle ore 11, l’inaugurazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con la storica mostra 25 Manifesti per Napoli1984-1986 uno dei primi progetti della Fondazione Napoli Novantanove curato negli anni Ottanta dal grande designer Alan Fletcher di Pentagram (il design studio più celebre al mondo) che raccoglie i manifesti commissionati a designer famosi per l’immagine culturale di Napoli. L’esposizione sarà presentata da Mirella Stampa Barracco, Presidente della Fondazione Napoli Novantanove, da Francesco E. Guida, Docente del Politecnico di Milano e Coordinatore del Centro di documentazione sul Progetto Grafico di AIAP e dall’artista Zeal Off.

    Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile, seguiranno gli appuntamenti nelle altre sedi.

    Tra i vari ospiti all’interno della rassegna ci saranno anche soci ADCI tra cui Angela Pastore Founder, CEO & Executive Creative Director Antville, Consigliere e Ambassador Campania di ADCIAnna Speranza Ambrosio Partner, COO e Art Director senior di Antville e membro del creative team di ADCIPierpaolo Andolfi Creative Director di Antville e socio ADCI, che tratteranno il tema dell’heritage branding e il design del futuro. Anche Debora Manetti, sempre Socio ADCI, sarà ospite del Festival in rappresentanza di Zeta Font con la fonderia tipografia digitale Type & The City di Napoli.

    L’accesso sarà gratuito e sarà richiesta solo una veloce registrazione all’evento. Calendario degli appuntamenti e prenotazioni su www.desina.it.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • ADCI, “Giovani Leoni 2023” decretati i vincitori

    ADCI, “Giovani Leoni 2023” decretati i vincitori

    Milano – Le giurie selezionate da ADCI, Art Directors Club Italiano, si sono riunite presso l’università Naba di Milano e hanno decretato i vincitori dei Giovani Leoni 2023.

    Giovani Leoni rappresenta uno dei contest più celebri di ADCI, dedicato a tutti i giovani creativi Under 30, è aperto anche a chi non è ancora associato al Club e ha come missione quella di dare una vetrina prestigiosa ai giovani talenti creativi che anche quest’anno rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition, la competizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Giovani Leoni nasce infatti come corrispettivo italiano della competition Young Lions di Cannes: ogni anno, nel contesto di Cannes Lions, coppie di talenti under 30 giocano rappresentando il proprio Paese e si sfidano in brief da risolvere in sole 24 ore.

    Anche per l’edizione 2023 le giovani coppie di (comunicazione e design) si sono sfidate per ideare e produrre, in totale autonomia, e nei consueti tempi ristretti che caratterizzano il format del contest (solo 24/48 ore), una soluzione creativa ad uno o più dei quattro brief presentati sul portale: video, campagna stampa, campagna digital/social o concept di design di prodotto. Per il 2023, i brief hanno visto il coinvolgimento di associazioni e onlus impegnate nella sensibilizzazione di tematiche sociali importanti come Fondazione l’Albero della VitaFamiglie ArcobalenoFlying Angels Foundation Onlus, Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus. Ogni categoria ha anche un’azienda partner, che si impegna a sponsorizzare il viaggio dei vincitori di quella categoria, coprendo i costi di trasferta. Per quest’anno, tra le aziende sponsor ci sono Burger King e Axpo Italia (con il brand Pulsee Luce e Gas), che sono da anni sostenitori del contest, insieme al partner storico Rai Pubblicità. A loro, quest’anno si è aggiunta Netflix.

    “Anche quest’anno abbiamo raggiunto una straordinaria partecipazione ai Giovani Leoni che negli anni è diventato sempre di più un’occasione per valorizzare il talento dei giovani creativi – commenta Stefania Siani, Presidente ADCI – Per l’edizione 2023 abbiamo raggiunto la quota record di 732 iscritti. Ancora una volta posso affermare con viva soddisfazione che l’edizione 2023 è il risultato di un lavoro virtuoso avvenuto in collegio tra Soci, Consiglio Direttivo e i Local Ambassador. Il nostro sentito ringraziamento va al Consigliere Jack Blanga anima imprescindibile dell’iniziativa e ai molti soci che hanno prestato volontariamente il loro lavoro per supportarci nell’ amplificazione e nella diffusione del contest. Rinnoviamo la nostra gratitudine ai prestigiosi partner e sponsor che la rendono possibile insieme a noi e a Naba che ci ha concesso di ospitare nella cornice della Scuola l’evento di premiazione”.

    Ecco, dunque, i vincitori dei Giovani Leoni 2023 nelle rispettive quattro categorie:

    Categoria DESIGN

    Primo classificato A Visual Symphony

    Nadia Parentini – Grosseto – Art Director Agenzia Auge Design

    Giovanni Stillittano – Melito di Porto Salvo (RC) – Art Director / Designer Auge Design

    Categoria DIGITAL

    Primo classificato Profile Heirs

    Maria Angela Mandica – Reggio di Calabria Agenzia: Art Director Senior Agenzia This is Hello

    Lorenzo Canazza – Genova – Senior Creative Agenzia This is Hello

    Categoria FILM

    Primo classificato Change the script

    Nicolò Cuccì – Palermo – Art Director Agenzia Just Maria

    Salvatore Di Paola – Palermo – Copywriter Agenzia Just Maria

    Categoria PRINT

    Primo classificato THEY NEVER START FROM THE SKY

    Lorenzo Di Donna – Colleferro RM – Art Director Agenzia VMLY&R

    Martina Altini – Genzano di Roma – Copywriter Agenzia ALPHAOMEGA

    “Partecipare ai Giovani Leoni di ADCI significa poter ambire all’esperienza unica del Festival di Cannes. Ma ancor prima, vuol dire confrontarsi con alcune delle tematiche sociali più rilevanti di oggi – commenta Jack BlangaConsigliere ADCI con delega giovani e formazione – Per questa edizione i brief presentati ai giovani in gara hanno avuto come focus il mondo dei bambini e degli adolescenti, dove le associazioni coinvolte, e ognuna con le proprie specificità, si adopera per lavorare quotidianamente per tutelare il loro presente e preparare un futuro migliore. Devo ringraziare i 40 giurati coinvolti che con esperienza e passione hanno lavorato   per individuare i lavori migliori, guidati dai Presidenti di giuria Valentina AmentaFrancesco BasileGiulia Ricciardi e Pasquale Volpe”.

    Insieme alle coppie vincitrici composta dagli otto Giovani Leoni ci sarà anche Emanuele Cobalto, proveniente dallo IUAD di Napoli, lo studente selezionato quest’anno da ADCI per partecipare alla prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma intensivo creato dal Festival per introdurre i giovani alla Industry della comunicazione e per avviarli alla propria carriera creativa. La Roger Hatchuel Academy è riservata ai talenti ancora studenti, ed è sponsorizzata da We Are Social per Amici di Tugno, in ricordo di un giovane collega prematuramente scomparso.

    Ora per i vincitori di Giovani Leoni 2023 si apriranno le porte del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, dove saranno impegnati dal 19 al 23 giugno in rappresentanza dell’Italia, alla Young Lions Competition, la competizione che li vedrà gareggiare con i talenti creativi provenienti da tutto il mondo in una sfida a tempo simile a quella già affrontata durante i Giovani Leoni.

    Che possano “ruggire” come avvenuto anche nelle edizioni passate, quando l’Italia dei Giovani è salita sul podio anche a Cannes.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • Equal, alla VII° Edizione nel 2023, torna a Palazzo Marino per celebrare il suo percorso

    Equal, alla VII° Edizione nel 2023, torna a Palazzo Marino per celebrare il suo percorso

    L’appuntamento a Palazzo Marino il 17 febbraio vuole ripercorrere l’evoluzione di Equal, il Signature Project ADCI nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI Awards volto a premiare e riconoscere l’impegno di clienti e agenzie nella creazione di immaginari capaci di sostenere un concreto superamento delle discriminazioni di ogni forma e natura, oggi divenuto un vero e proprio programma di divulgazione, punto di riferimento per l’industry creativa e per le Istituzioni in termini di comunicazione inclusiva e nuovi standard.

    Nel corso degli anni il premio è diventando un progetto ad ampio raggio d’azione.

    2019 – la creazione del manifesto “Equal – Cast the Inclusion” in collaborazione con le principali associazioni di settore (Air3, Associazione Italiana Registi, CPA – case di produzione associate, UNA – Aziende della comunicazione e Mamme per la Pelle), declinato in 5 principi e pensato per una maggiore consapevolezza delle scelte in sede dei casting per le produzioni creative per rendere veritiera la rappresentazione delle realtà.

    2020 – Equal – Il Progetto Editoriale. Nascono una serie di articoli e riflessioni che ruotano attorno al progetto Equal: dal tema della genitorialità oggi, ai migliori progetti realizzati durante il mese del pride.

    2022 – Equal va in Europa. Grazie al lavoro del consiglio ADCI con presidente Stefania Siani e la consigliera Valentina Amenta, Equal nel 2022 ha varcato per la prima volta i confini nazionali diventando un premio speciale all’ADC*E (ADC*E – Art Directors Club Europeo, di cui ADCI – Art Directors Club Italiano è Co-Fondatore e membro): nasce Equal Star. Un successo tutto italiano e uno strumento ancora più potente per promuovere l’inclusione in tutta Europa.

    Equal partecipa al Conscious Advertising Project, un’iniziativa di Channel Factory, azienda specializzata in brand sustainability per pianificazioni di video advertising su YouTube.

    Quest’anno il premio Equal va alla campagna “Voce alle gamer” firmata da Wunderman Thompson, che grazie a un’attivazione online è riuscita a sottolineare quanto sia grande ancora il gender gap nel mondo degli e-game.

    Il 17 febbraio ore 18:00 nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si parlerà di questo percorso di Equal fino a oggi, dalla nascita fino alle evoluzioni future.

    “Equal cresce insieme al nostro Club, ADCI la più importante associazione di categoria che riunisce i creativi italiani. Cresce insieme a noi e alla consapevolezza della responsabilità di comunicare per promuovere nuovi immaginari di equità, diversità e inclusione. Lo abbiamo visto nascere patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati e del Comune di Milano e lo abbiamo visto crescere fino a conquistare l’Europa ed essere adottato dall’Art Director’s Club Europeo. Equal è il nostro sogno che non conosce confini. Fortemente voluto da ADCI appartiene a chiunque creda come noi che cambiare il modo di comunicare il mondo, cambia il mondo. Grazie al Comune di Milano per ospitare nella meravigliosa cornice della sala Alessi il nostro convegno annuale volto a condividere con le istituzioni, le agenzie, i clienti e la cittadinanza allargata il miglior lavoro fatto in Italia per la creazione di immaginari di uguaglianza” così dichiara Stefania Siani, CCO & CEO Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.Oltre a lei, saranno presenti Diana De Marchi Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano Delega Lavoro e Politiche Sociali Città Metropolitana Milano e Alexa Pantanella, CEO di Diversity&inclusion Speaking ed esperta in linguaggi inclusivi, che presenterà una overview del lavoro in essere con le aziende per renderle più inclusive partendo proprio dal linguaggio. Ospiti della serata saranno anche i progetti premiati a Equal 2022, “Voce alle Gamer” rappresentato da Cristina D’Anna, Creative Supervisor in Wunderman Thompson e Gaia Passerini, Head of Social Media in Wind Tre, e a Equal Star 2022, “DiscovHERy Billboards” creato per Terre des Hommes, rappresentato da Emanuele Viora, ECD di ACNE Italia Milano e Roma e Paolo Ferrara DG Terre des Hommes.

    Seguono gli interventi di Valeria Bucchetti, Professoressa al Politecnico di Milano, di Mariagrazia Fanchi, Professoressa all’Università Cattolica del Sacro Cuore) e di Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria per parlare di pubblicità sessiste nel quadro nazionale e internazionale.

    Dal 2017, Equal si è evoluto da premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di confronto, dibattito e strumento virtuoso di valorizzazione dell’impegno verso la cultura dell’uguaglianza. Oggi il programma Equal è un punto di riferimento culturale per la comunicazione, le aziende e le scuole di comunicazione. Ed è anche un contenitore divulgativo in continua espansione.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano, è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale.

    Art Directors Club Italiano

    Web: www.adci.it – blog.adci.it

    E-mail: info@adci.it