Home Economia Superbonus 110%: tutto quello che serve per ottenerlo

Superbonus 110%: tutto quello che serve per ottenerlo

Pubblicità
Condividi

Con l’approvazione in via definitiva del Decreto Rilancio, è arrivata la conferma del Superbonus 110% ma sono ancora diversi i dubbi che attanagliano i cittadini in merito a quest’agevolazione. Quel che è certo e che sappiamo bene tutti è che si tratta di un’opportunità davvero molto interessante, perché consente di effettuare lavori di ristrutturazione praticamente a costo zero. In molti sono interessati a tale agevolazione, specialmente nelle grandi città in cui si è assistito ad una drastica diminuzione degli studenti fuori sede. Se consideriamo infatti l’occupazione dei bilocali in affitto Milano è ad esempio una città che si è svuotata, come tante altre. I proprietari dunque approfittano di questo periodo per apportare delle migliorie all’abitazione. 

Quello che però in molti non sanno è che il Superbonus 110% è valido solo su alcuni interventi specifici, ossia quelli che comportano un aumento della classe energetica dell’edificio. Vediamo nel dettaglio come funziona e cosa occorre per ottenere questa agevolazione. 

Pubblicità

Superbonus 110%: cos’è e come funziona

Il Superbonus 110% è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che prevede una detrazione pari al 110% sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per alcuni interventi effettuati sull’immobile. Precisiamo sin da subito che questo bonus non è esteso a qualsiasi opera di ristrutturazione, per la quale sono previste altre detrazioni, ma può comunque essere sommato ad esse. Un bonus, in sostanza, non esclude l’altro: cambia solo l’aliquota che è possibile portare in detrazione. 

La novità particolarmente interessante del Superbonus 110% è che è prevista la possibilità di richiedere uno sconto anticipato in fattura mediante il meccanismo della cessione del credito. In sostanza dunque, se si trova un’impresa o un professionista disposto a concederlo, è possibile effettuare i lavori a costo zero, senza dover sborsare nemmeno un euro. In alternativa, si anticipa la somma e si usufruisce della detrazione presentando la dichiarazione dei redditi. 

Superbonus 110%: quali sono gli interventi ammessi

Bisogna ricordare che il Superbonus 110% non è applicabile a tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia, ma solo a quelli che determinano un aumento di almeno due classi energetiche dell’edificio. Nel dettaglio, gli interventi ammessi sono i seguenti:

  • Interventi di isolamento termico (cappotto esterno e/o isolamento del tetto);
  • Sostituzione degli impianti di riscaldamento o di climatizzazione invernale;
  • Installazione di impianti solari fotovoltaici;
  • Installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche;
  • Altri interventi di efficentamento energetico;
  • Interventi antisismici. 

Come ottenere il Superbonus 110%

Ricordiamo ancora una volta che per avere diritto al Superbonus 110% è necessario dimostrare che l’edificio è salito di 2 classi energetiche. Se questo non fosse possibile, bisogna raggiungere la classe più alta in assoluto. 

Oltre a ciò, per ottenere il Superbonus 110% bisogna: 

  • Effettuare ogni pagamento mediante bonifico bancario o postale parlante che presenti tutti i dati del beneficiario della detrazione e del soggetto che ha eseguito l’intervento;
  • Richiedere l’attestato di prestazione energetica, in modo da dimostrare che l’edificio è salito di due classi o ha raggiunto quella massima;
  • Trasmettere l’APE ad Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!