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Pistacchi: spuntino per cuore in forma e linea sotto controllo

Los Angeles, 12 Mag 2011 – Avete voglia di uno snack, ma temete che la vostra linea possa risentirne? Se state valutando l’idea di mangiare dei salatini, forse sarebbe il caso di ripensarci e di sgranocchiare invece qualche pistacchio. Almeno questo è quanto sostiene uno studio apparso sul ‘Journal of the American College of Nutrition’ e condotto dai ricercatori della University of California Los Angeles Centre for Human Nutrition, secondo cui i pistacchi non solo rappresentano uno spuntino adatto per chi ha necessità di tenere sotto controllo la linea, ma fanno anche bene al cuore. ‘,’In genere si pensa che i salatini siano migliori da questo punto di vista, solo per il minore apporto calorico o il minore contenuto di grassi. Lo studio americano, invece, condotto nell’arco di 12 settimane su un campione di 52 persone in sovrappeso, ha sfatato questo mito. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Entrambi sono stati sottoposti allo stesso programma alimentare dietetico. Un gruppo, però, ha avuto come spuntino giornaliero 75 pistacchi, pari ad un apporto calorico di 240 calorie, mentre l’altro ha mangiato dei salatini, con un apporto di 220 calorie. Alla fine i risultati hanno mostrato che i pistacchi hanno avuto effetti migliori sull’indice di massa corporea ed hanno inoltre contribuito a migliorare la salute del cuore. Il merito è probabilmente dei grassi contenuti nei pistacchi che, per il 90% sono grassi insaturi.

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