Categorie
Politica

Matteo Renzi incontra la Merkel, in corso vertice italo-tedesco

Matteo Renzi
Matteo Renzi incontra la Merkel

E’ in corso in queste ore a Berlino, l’incontro tra il premier Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Accompagnano il nostro presidente del consiglio, i ministri Poletti, Lupi, Padoan, Mogherini e Guidi. Renzi, prima del vertice italo-tedesco, ha dichiarato che “l’Italia non è un alunno somaro da mettere dietro la lavagna”, spiegando che sarà in Germania per esporre alla Merkel le riforme che intende far approvare nei prossimi mesi, a partire da quella del lavoro volta ad incidere in particolare sulla disoccupazione giovanile. La stampa tedesca non vede di buon occhio il programma di governo di Renzi, teme che quest’ultimo sia in Germania per provocare la Merkel con politiche anti-rigore e per finanziare il suo programma con i debiti. Quella di Renzi sarebbe addirittura, per la stampa tedesca, una dichiarazione di guerra alla politica europea tedesca.

Il faccia a faccia tra la Merkel e Renzi si è aperto su riforme, debito pubblico e garanzie per evitare sforamenti. Nel corso dell’incontro si parlerà anche delle prossime elezioni europee.

Avatar

Di Mena

Appassionata di informazione collabora gratuitamente con Italia-news e crede nella sua missione di offrire una libera informazione non legata a vincoli politici o di partito o di lobbies economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.