Home Italia Maltempo e meteo. “Allerta rossa” oggi per Centro e Nord Italia

Maltempo e meteo. “Allerta rossa” oggi per Centro e Nord Italia

maltempo
Pubblicità
Condividi

maltempo
Maltempo

Ancora allerta meteo e forti perturbazioni sono attese per oggi nel Nord e Centro Italia.
In particolare si attende in mattinata l’arrivo di nuove precipitazioni in Liguria tra Genova e La Spezia, zona già duramente colpita da alluvioni e allagamenti: attenzionate in modo particolare le zone di Chiavari e Rapallo. Allerta anche in Toscana dove a Carrara le scuole sono chiuse per sicurezza. Dal Tirreno è attesa una perturbazione con piogge intense che nel pomeriggio dovrebbero colpire il Lazio.
La protezione civile ha diramato per oggi un allerta dove si parla di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale dapprima su Piemonte, Liguria, Lombardia, Appennino emiliano e toscano, e dal pomeriggio anche su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio e Sardegna, in successiva estensione ai settori occidentali di Abruzzo e Molise.
Sempre da stamattina, inoltre, sono previsti forti venti dai quadranti meridionali, con locali raffiche di burrasca, prima sulla Sardegna e poi, dal pomeriggio, su Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Molise e sui settori costieri del Friuli Venezia Giulia.

Sulla base dei fenomeni già in atto e di quelli previsti, è stata valutata per oggi criticità rossa per rischio idraulico sulla pianura padana emiliana e sui settori del rovigino, nonché sui bacini veneti dell’alto Brenta- Bacchiglione-Alpone, mentre la criticità resta rossa, ma per rischio idrogeologico localizzato, sulla Liguria di Levante e sui settori nordoccidentali lombardi.
È stata poi valutata criticità arancione per rischio idraulico sulla pianura padana lombarda e per il basso Brenta-Bacchiglione, mentre per rischio idrogeologico sui restanti settori della Lombardia, sul Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria centrale e parte di ponente, su gran parte dell’Emilia-Romagna, della Toscana, su tutta l’Umbria, il Lazio e la Sardegna. Infine, è stata indicata criticità gialla sulle zone sud-orientali del Piemonte, sui restanti settori di Veneto, Liguria e Toscana, su parte dell’Emilia Romagna, delle Marche, dell’Abruzzo, del Molise e delle Basilicata, e per tutta la Campania.

Pubblicità
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!