CHE TEMPO CHE FA – Il programma di Fabio Fazio compie 20 anni

Condividi

“Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, il programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l’OFFicina, compie 20 anni e torna domenica 9 ottobre su Rai3 con la nuova stagione.

Dal suo esordio, il 13 settembre 2003, “Che Tempo Che Fa” si è affermato nel corso delle sue oltre 1.200 puntate come il programma in prima serata più popolare e acclamato dalla critica in Italia, riconosciuto e apprezzato anche all’estero, per la sua capacità di raccontare la contemporaneità, l’attualità e la cultura unendo momenti di riflessione e approfondimento all’intrattenimento.

Il programma, diventato il talk show della Rai per antonomasia, ha visto Fabio Fazio nel corso di questi due decenni intervistare oltre 4.000 ospiti, eccellenze in Italia e nel mondo, grandi protagonisti del nostro tempo, Premi Nobel e Premi Oscar. Dalla storica conversazione con Sua Santità Papa Francesco, per la prima volta in un talk show, al 44° Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, da Mikhail Gorbačëv al Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg, dalla Presidente della BCE Christine Lagarde alla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, dalla Speaker della Camera dei Rappresentanti degli USA Nancy Pelosi a David Sassoli, dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, da Tony Blair a Condoleezza Rice, passando per Bill Gates, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Greta Thunberg, Malala Yousafzai, la Regina Rania di Giordania, Giorgio Parisi, Anthony S. Fauci, Renzo Piano, Liliana Segre, Samantha Cristoforetti e la prima intervista a Patrick Zaki.

Un red carpet prestigioso anche per personalità d’eccezione del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’arte, come Pelè, Lady Gaga, Paolo Sorrentino, Quentin Tarantino, Ken Follett, Ennio Morricone, Madonna, Meryl Streep, Umberto Eco, Francis Ford Coppola, Claudio Abbado, Tom Hanks, John Travolta, Whoopi Goldberg, Sophia Loren, Rafael Nadal, Sean Penn, Roberto Benigni, Spike Lee, Franco Battiato, Sharon Stone, Ron Howard, Jodie Foster, Adriano Celentano, George Clooney, Roberto Bolle, Woody Allen, Andrea Bocelli, Sean Penn, Gabriele Salvatores, Michael Phelps

Una formula di successo che si è consolidata negli anni registrando ottimi ascolti – programma più visto di Rai3 nell’ultima stagione con un ascolto medio di 2.7 milioni di spettatori e oltre l’11% di share, che ha toccato il record storico con la puntata del 6 febbraio 2022 quando l’intervista a Sua Santità Papa Francesco è stata seguita da oltre 8 milioni di spettatori (8.046.000), pari al 30% (29,8%) della platea televisiva italiana, con un picco d’ascolto di 8.688.135 spettatori pari a uno share del 32,35%.

Un seguito e un affetto del pubblico confermato anche sul web: “Che Tempo Che Fa” diventa nella stagione 2020-2021 il programma più social della tv italiana, confermando il primato anche nel periodo estivo, senza la messa in onda, con quasi 10 milioni di interazioni e oltre 17 milioni di visualizzazioni solo su Facebook.

Nella nuova stagione 2022-2023 il programma conferma la presenza di Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Maurizio Ferrini alias la Signora Coriandoli, Massimo Lopez e Tullio Solenghi e prevede, dalle 20.00, “Che Tempo Che Fa – Anteprima”, spazio dedicato all’attualità e all’informazione culturale; dalle 20.30 “Che Tempo Che Fa”, dove intervengono come da tradizione grandi eccellenze italiane e internazionali e rappresentanti del mondo delle Istituzioni, della politica, dello sport, dello spettacolo e della società; in chiusura, “Che Tempo Che Fa – Il Tavolo”, caratterizzato da conversazioni informali con gli ospiti, gag comiche e improvvisazioni.

Che Tempo Che Fa è realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l’OFFicina ed è scritto da: Gianluca Brullo, Fabio Fazio, Walter Fontana, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva e Edoardo Segantini con la consulenza di Stefano Faure, Giacomo Freri, Giacomo Papi e Antonietta Zaccaro. La regia è di Cristiano D’Alisera. Scenografia di Marco Calzavara. Produttore esecutivo Rai Luisa Pistacchio. Coordinamento editoriale Felice Cappa. Produttore esecutivo L’OFFicina Marcello Mereu. Responsabile Casting Monica Tellini.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti è piaciuto
SEGUICI SU FACEBOOK

 

 
close-link