Home Cultura A Montecarotto martedì 20 luglio ore 21,30 lo spettacolo per famiglie “CANZONCINE...

A Montecarotto martedì 20 luglio ore 21,30 lo spettacolo per famiglie “CANZONCINE UN PO’ BAMBINE” della compagnia STILEMA per il Festival AMBARABA’

Pubblicità
Condividi

AMBARABÀ 2021, 23° Festival di Teatro Ragazzi e di Figura.

Martedì 20 luglio ore 21,30 a Montecarotto (Via Circonvallazione) va in scena lo spettacolo “CANZONCINE UN PO’ BAMBINE” della compagnia Stilema: canzoni, filastrocche e ‘filastorie’ originali, che prendono spunto dai pensieri dei bambini

Prosegue – tra cortili, piazze e tesori d’arte di 15 Comuni delle Marche – il cartellone del Festival di Teatro Ragazzi e di Figura “Ambarabà”, con spettacoli di compagnie regionali e nazionali. Un Festival nei comuni di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Mondavio, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Ostra, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico, Staffolo e Trecastelli, con la direzione artistica e organizzativa l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, il sostegno dei Comuni, e di Ministero della Cultura, Regione Marche-Servizio beni e attività culturali, Cms Consorzio Marche Spettacolo, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Assitej Italia, Teatro alla Panna, Unima, Alte Marche Creative.

Pubblicità

Martedì 20 luglio alle ore 21,30 l’appuntamento è in via Circonvallazione a Montecarotto, con la compagnia Stilema in “Canzoncine un po’ bambine”. Una carrellata di canzoni, filastrocche e di ‘filastorie’ originali, scritte cantate e recitate da Silvano Antonelli per e sull’infanzia, che prendono spunto dalla vita e dai pensieri dei bambini. Ascoltare i bambini e le loro affermazioni o domande, spesso spiazzanti per la loro ingenuità, suggerisce tematiche o metafore che rimandano a temi universali. I bambini sono dei veri e propri filosofi della vita quotidiana. Se ci soffermiamo ad ascoltarli potremmo essere degli educatori e forse anche degli adulti migliori. In questo spettacolo saranno le paure, i sogni, i desideri, le attese, le speranze dell’infanzia ad essere oggetto di piccole poesie in musica.  
 “Il carrello” racconta della spesa al supermercato. In una sorta di viaggio frenetico tra scaffali e prodotti nel tentativo di fare più velocemente possibile la spesa i bambini osservano severi le nostre contraddizioni e la fatica di resistere alle proposte indotte dalla pubblicità e dal consumismo. “In un cassetto” ci racconta cosa possiamo trovare cercando nelle nostre case, quante persone hanno lasciato tracce del loro passaggio. “E mangia la pasta” in modo ironico dimostra come spesso nella nostra società si tenda ad esagerare nel proporre continui cibi a bambini che stanno diventando sempre più obesi ma ce ne accorgiamo soltanto quando il danno è fatto. “Circa un circo” è una famiglia vista con uno sguardo un po’ particolare e scanzonato. “Il lavoretto” ci fa immaginare a quante cose potrebbero essere modificate e regalate per rendere la vita di tutti migliore. “La Libertà” canta della responsabilità e della speranza, dell’importanza di poter dire e leggere ciò che succede attorno a noi. “Naso d’argento” è liberamente ispirata alla storia di Naso d’Argento antica fiaba inserita da Italo Calvino in Fiabe Italiane dove con l’astuzia si sconfigge e si supera la paura. “Siamo tutti un po’ così” affronta il tema delle differenze e di come è importante incontrare persone differenti che possono arricchirci. “Uffa!” parla della noia che ci ha accompagnato nello stare tanto tempo chiusi in casa e di come superarla con l’immaginazione.

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti in termini di distanziamento e misure di sicurezza. Posto unico con servizio di prenotazione € 5.00 – bambini sotto i 3 anni € 0.50.
PROMOZIONE PER I RAGAZZI: vieni a 2 spettacoli e avrai in omaggio l’ingresso ad uno spettacolo a scelta tra quelli in calendario.

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA Festival Ambarabà
Martedì 20 luglio ore 21.30 Montecarotto: CANZONCINE UN PÓ… BAMBINE – MontecarottoMercoledì 21 luglio ore 21.30  Ostra: CENERENTOLA IN BIANCO E NERO – OstraGiovedì 22 luglio ore 21.30 Monterado di Trecastelli: SUPEREROI DA COMMEDIA – Monterado di TrecastelliSabato 24 e domenica 25 luglio dalle 16.00 alle 20.00 Serra San Quirico: C’ERA UNA VOLTA IL PAESE DEI BALOCCHI Una nuova avventura tra giochi, storie e laboratori (ingresso solo su prenotazione). 
INFO: www.atgtp.it

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!