Home Salute Uno yogurt al giorno potrebbe scongiurare il diabete

Uno yogurt al giorno potrebbe scongiurare il diabete

Pubblicità
Condividi
Yogurt
Yogurt

I latticini a basso contenuto di grassi possono aiutare a ridurre il rischio di diabete.

Mangiare un vasetto di yogurt ogni giorno potrebbe scongiurare il diabete. I prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grasso riducono il rischio di sviluppare la malattia. Lo dice una nuova ricerca del Epidemiologic Medical Research Council dell’Università di Cambridge che Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ritiene opportuno portare all’attenzione del pubblico italiano troppo spesso abituato a falsi stereotipi connessi all’alimentazione.

Pubblicità

Mangiare regolarmente un vasetto di yogurt può ridurre la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 addirittura del 28 %. Sempre secondo gli scienziati inglesi, altri latticini a basso contenuto di grassi, come il formaggio fresco e la ricotta possono ridurre il rischio di diventare diabetico del 24 %.
La gente potrebbe aiutare a prevenire questa patologia aggiungendo una piccola ma regolare quantità di questi prodotti alla loro dieta.
Il ricercatore Dr. Nita Forouhi ha dichiarato: “Questa ricerca evidenzia che alimenti specifici possono avere un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 2 . ”
I prodotti caseari sono fonti importanti di proteine, vitamine e minerali. Ma contengono anche grassi saturi che possono aumentare i livelli di colesterolo e danneggiare il cuore e le arterie .
L’associazione tra il consumo di latticini e diabete di tipo 2 è stata chiarita dopo i risultati inconcludenti di studi precedenti .
Questa nuova ricerca ha coinvolto i partecipanti al grande studio Epic- Norfolk che ha osservato i legami tra dieta e cancro in più di 25.000 persone che vivono nel Norfolk .
I ricercatori hanno compilato un registro giornaliero dettagliato di tutto il cibo e le bevande consumati nel corso di una settimana da 4.255 partecipanti, tra cui 753 hanno sviluppato il diabete di tipo 2 oltre gli 11 anni.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!