Pubblicità
Categories: Notizie locali

Università di Macerata, il Salone di Orientamento fa il pieno di studenti

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi
Università di Macerata

Macerata, 12 febbraio 2015 – Si erano iscritti in 160, se ne sono presentati oltre 400, provenienti da tutte le Marche: grande successo per la prima delle due giornate del Salone di orientamento, l’iniziativa con cui ogni anno l’Università di Macerata accoglie gli studenti delle superiori. Si replica domani (venerdì 13 febbraio). Gli iscritti sono già 600 circa. La giornata sarà articolata nello stesso modo. Il programma completo può essere consultato sul sito www.unimc.it. A dare il benvenuto stamattina ai ragazzi all’Auditorium San Paolo sono stati il rettore Luigi Lacchè e la delegata all’orientamento Paola Nicolini.

[easy_ad_inject_1]”Questo per voi – è stato il saluto del rettore Lacchè – è un momento molto importante. Leggere e informarsi su internet non è mai come vedere e toccare con mano. Ci vuole tempo per scegliere il percorso universitario, che apre un capitolo importante del vostro futuro, professionale e non solo. Quest’anno il nostro ateneo ha registrato una crescita delle immatricolazioni del 22 per cento, uno degli aumenti più forti di Italia. E cresciamo perché si inizia a capire che l’Università di Macerata è altamente specializzata nel campo delle scienze sociali e umane. Copre tutti gli assi, dall’economia fino alla filosofia, passando per lettere, giurisprudenza, scienze della comunicazione, scienze della formazione, lingue e mediazione linguistica, beni culturali, turismo, servizio sociale. Siamo un ateneo a base umanistica che propone il tema del cambiamento e dell’innovazione come centrale, perché oggi, qualsiasi cosa facciamo, deve tenere conto della digitalizzazione e della globalizzazione. Per questo abbiamo potenziato l’internazionalizzazione: oltre alle centinaia di studenti che partono e arrivano grazie al programma Erasmus, il prossimo anno passiamo da sei a ben nove corsi di laurea dal carattere internazionale, di cui sei a doppio titolo e tre interamente in inglese”.

Il rettore ha anche premiato con alcuni gadget il gruppo di studenti del liceo classico linguistico Leopardi di Macerata che stanno svolgendo l’Alternanza scuola-lavoro a Unimc e hanno realizzato un video sull’Ateneo. Si sono svolti, quindi, gli incontri informativi sui corsi di laurea tenuti da docenti e tutor. Al Polo Pantaleoni sono stati allestiti gli stand informativi della Scuola di studi superiori, che ogni anno seleziona i migliori diplomati proponendo un percorso formativo di eccellenza, dell’Istituto Confucio, che si sta preparando per il capodanno cinese di giovedì prossimo (19 febbraio), dell’Ersu, che ha fornito informazioni su borse di studio e alloggi, dell’Università di Camerino e dell’associazione Macerasmus. Nel pomeriggio i partecipanti hanno potuto prendere parte a incontri di approfondimento sulle professioni caratterizzanti i diversi percorsi formativi previsti dall’Università

Università degli Studi di Macerata

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

“Segasonic” è il singolo d’esordio dei Manaus

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

6 Maggio 2024

Billy Cobham: il 10 maggio esce “Drum ‘N’ Voice Vol. 1-2-3-4-5: Complete Deluxe Edition 5CD”

Il 10 maggio 2024 esce “DRUM 'N' VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD” di…

6 Maggio 2024

Stefano Giacopino presentato al Premio Campiello 2024

“Emanuelo. Diario di un asperger” il nuovo libro di Stefano Giacopino, pubblicato da Nino Bozzi…

6 Maggio 2024

Ossido Master: approda in radio “Jimmy Choo” feat. Davide De Marinis e Marta Brando

Già in radio e in digitale il nuovo inedito di Ossido Master “Jimmy Choo” feat.…

6 Maggio 2024

Unimpresa Sanità: critiche al Governo sulle liste d’attesa

Unimpresa Sanità ha recentemente sollevato preoccupazioni riguardo il decreto del Ministero della Sanità volto a…

6 Maggio 2024

BCE. Unimpresa: Taglio dei tassi possibile a giugno, inflazione non ostacola

Gli aggiornamenti sull'inflazione di aprile non rappresentano un impedimento per la Banca Centrale Europea (BCE)…

5 Maggio 2024
Pubblicità