Categorie
Italia

Tutela dei minori: lunedì a Salerno Donatella Cipriani, la madre che combatte per il riaffidamento dei suoi figli

Palazzo Sant'Agostino sede della Provincia di Salerno
Palazzo Sant’Agostino sede della Provincia di Salerno

Palazzo Sant’Agostino, 21 marzo 2014 – Stimolare il dibattito sulla necessità di garantire la piena tutela dei minori da ogni forma di violenza, anche quella “istituzionale”, che nei fatti può essere perpetrata in controversi casi di allontanamento dei bambini dai genitori, disposti dal Tribunale dei Minori ed attuati con modalità discutibili e traumatiche. E’ questa la finalità della conferenza stampa che, lunedì 24 marzo alle ore 10.30, verrà ospitata negli spazi del Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino per accendere i riflettori sul caso emblematico della professoressa di Battipaglia Donatella Cipriani, che combatte la sua battaglia giudiziaria per ottenere il ritorno a casa dei suoi due figli di sette ed otto anni, ad un anno di distanza dal provvedimento con cui il Tribunale per i minori di Salerno ne dispose l’affidamento ad una casa famiglia. L’allontanamento dalla madre, il 15 marzo dello scorso anno, venne effettuato con l’uso di ben otto volanti della polizia in un vero e proprio drammatico “blitz”, che assurse alla ribalta della cronaca nazionale e per il quale sono indagati undici tra poliziotti ed assistenti sociali, con l’accusa di abuso d’ufficio e violenza privata.
Donatella Cipriani racconterà la sua incredibile esperienza, che è stata oggetto anche di un’interrogazione parlamentare ai Ministri della Giustizia e della Salute e che tuttora è irrisolta, malgrado in Corte d’Appello sia stata considerata destituita di fondamento l’accusa di Pas (ossia sindrome di alienazione parentale) per la quale si era richiesto il provvedimento di allontanamento. Accanto a lei ci saranno i suoi legali, l’avvocato Andrea Coffari (che è anche presidente del Movimento per l’Infanzia) e, per la parte penale, l’avvocato Cecchino Cacciatore.
Alla conferenza, moderata dalla giornalista Antonella Pacilio, interverranno inoltre l’assessore alle Politiche Socio-sanitarie della Provincia di Salerno, Amilcare Mancusi; il presidente del Consiglio provinciale, Fernando Zara ed il presidente provinciale dell’Udc, Vincenzo Inverso.

Avatar

Di Mena

Appassionata di informazione collabora gratuitamente con Italia-news e crede nella sua missione di offrire una libera informazione non legata a vincoli politici o di partito o di lobbies economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.