Home Italia Valle D’Aosta, 15esimo anniversario dell’incidente del Traforo del Monte Bianco

Valle D’Aosta, 15esimo anniversario dell’incidente del Traforo del Monte Bianco

Pubblicità
Condividi
Regione Valle D'Aosta
Regione Valle D’Aosta

Aosta, venerdì 21 marzo 2014 – Lunedì 24 marzo ricorre il 15° anniversario dell’incidente nel Traforo del Monte Bianco che, nel 1999, portò alla morte di 39 persone e alla chiusura per tre anni della fondamentale via di comunicazione con la Francia. La mattina del 24 marzo 1999, un autoarticolato Volvo FH12 carico di farina e margarina entrò nel tunnel dal lato francese, diretto in Italia. Il camion prese fuoco poco dopo e l’incendio, alimentato dalle materie combustibili presenti nel veicolo, fu amplificato dall’effetto forno causato dal tunnel raggiungendo, in breve tempo, proporzioni enormi, tanto che i Vigili del fuoco impiegarono 53 ore per domarlo. Dopo questi drammatici avvenimenti, il tunnel restò chiuso per tre anni e fu riaperto, inizialmente solo per le automobili, il 9 marzo 2002, dopo lunghi lavori di riparazione e ristrutturazione.

Oggi, grazie ai numerosi interventi, si è raggiunto un elevato grado di sicurezza, sia per quanto riguarda i sistemi e i dispositivi installati, sia per quanto riguarda la gestione delle crisi, che viene periodicamente testata attraverso esercitazioni interne trimestrali e con un’esercitazione binazionale annuale che coinvolge, per la Valle d’Aosta, tutto il Sistema di protezione civile regionale.

Pubblicità

In occasione del 15° anniversario dell’incidente il GEIE TMB, Gruppo Europeo di Interesse Economico del Traforo del Monte Bianco, soggetto giuridico di diritto comunitario creato allo scopo di garantire la manutenzione e la gestione unitaria del Traforo, organizza un momento di raccoglimento, lunedì 24 marzo alle 10.45, su entrambi i piazzali, lato Italia e lato Francia. Sabato 5 aprile, alle ore 16.30, l’Associazione delle famiglie delle vittime si ritroverà al memoriale per una cerimonia di commemorazione mentre nel pomeriggio di domenica 27 aprile avrà luogo il 14° Memorial Spadino.

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, nel ricordare quel tragico evento, dichiara: «Quella mattina del 24 marzo, il fumo che usciva dal tunnel, le prime notizie che, di ora in ora, rendevano la drammaticità della situazione e, infine, il computo delle vittime, sono momenti impressi nella mente di tutti i valdostani, momenti che sconvolsero ognuno di noi al punto da diventare, al pari dell’alluvione che avrebbe colpito il nostro territorio l’anno successivo, parte integrante della nostra memoria collettiva. Una memoria sulla quale, tuttavia, non ci siamo mai adagiati ma che ha consentito, proprio a partire da quel dramma mai dimenticato, di trovare sempre nuove soluzioni per garantire il massimo livello di sicurezza. Oggi, le vie di fuga per le persone che devono abbandonare il tunnel sono garantite da un totale di 37 luoghi sicuri termo resistenti, tutti collegati a un passaggio che corre al di sotto della galleria; fumo e calore possono essere rimossi con precisione ed è possibile introdurre aria fresca dappertutto. Oltre a ciò, 76 ventilatori longitudinali fanno circolare l’aria nel tunnel, nella direzione richiesta; la velocità del traffico è limitata a 70 km/h e agli automobilisti viene richiesto di mantenere una distanza minima di 150 m. E ancora, la merce pericolosa non può più essere trasportata all’interno del tunnel dove 44 semafori e 40 barriere possono fermare il traffico in ogni momento, mentre ogni 600 metri display luminosi forniscono agli automobilisti le informazioni necessarie.

Tutte le colonnine di soccorso sono isolate acusticamente e vi è un numero sufficiente di aree di sosta per le vetture che hanno subito un guasto.

Le squadre di intervento immediato sono sempre sul posto su entrambi i piazzali e nel centro del tunnel.

Quindi oggi, rinnovando il cordoglio di tutta la comunità valdostana alle famiglie colpite dal terribile lutto, desidero sottolineare come tutto questo impegno per migliorare non sia certamente cessato e ribadire che non cesserà, perché eventi drammatici come l’incendio del Tunnel del Monte Bianco non si debbano più ripetere.»

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!