Tag: love

  • Giovanni Allevi: standing ovation a Londra per il “Love – Piano solo Tour”

    Giovanni Allevi: standing ovation a Londra per il “Love – Piano solo Tour”

    Giovanni Allevi
    Giovanni Allevi “Love”

    Standing ovation per la partenza del tour internazionale di Giovanni Allevi: la première mondiale di Londra di ieri sera è stata un tripudio di affetto per il compositore marchigiano, che ha concluso la prima tappa della sua tournèe con grande successo, in una serata terminata con striscioni di frasi d’amore srotolati da parte del pubblico londinese. Allevi ha così conquistato la Cadogan Hall di Londra, una delle sale da concerto più prestigiose di tutta Europa, eseguendo le sue ultime creazioni contenute in LOVE, album uscito il 20 gennaio su etichetta Bizart/Sony Music, più alcuni brani di repertorio tratti dalla sua carriera ventennale.

    [easy_ad_inject_1]Tra ispirazioni classiche e contemporanee, da Bach a Baudelaire, Allevi ha saputo interpretare le molteplici forme dell’amore e trasmetterlo ai suoi spettatori in quella che è la dimensione a lui più congeniale, quella live.
    Emozionato per la sua prima esecuzione di LOVE, il Maestro ieri aveva voluto condividere con i suoi fan il proprio stato d’animo, postando sui social una frase di Epitteto per lui molto significativa che ha avuto subito centinaia di “like” e condivisioni: “Tu non devi cercare che le cose vadano a modo tuo, ma volere che esse vadano proprio così come stanno andando; allora tutto andrà bene”.

    Intanto su internet il video delle sue mani che ripassano sul tavolino della camera d’albergo il brano “Asteroid 111561” e pubblicato sulle pagine social ha raggiunto quasi le 100mila visualizzazioni.

    Dopo Londra, Allevi si esibirà questa sera a Bruxelles, in un appuntamento già sold out, domani a Parigi e nei prossimi giorni a Barcellona, Lugano e Zurigo prima di dare il via da Roma, il 27 marzo, ad un fitto calendario di live in tutta Italia e sbarcare in seguito in Oriente, nel suo amato Giappone.

    Queste le date di “LOVE – PIANO SOLO TOUR 2015″: 27 Febbraio Londra – Cadogan Hall, 28 Febbraio Bruxelles – Bozar, 1 Marzo Parigi – Café De La Danse, 9 Marzo Barcellona -Palau De La Musica, 15 Marzo Lugano – Palazzo Dei Congressi, 17 Marzo Zurigo – Volkshaus, 27 Marzo Roma – Auditorium Conciliazione, 30 Marzo Napoli – Teatro Augusteo, 31 Marzo Milano – Teatro Degli Arcimboldi, 10 Aprile Livorno – Teatro Goldoni, 11 Aprile Padova – Gran Teatro Geox, 12 Aprile Pesaro – Teatro Rossini, 14 Aprile Bergamo – Teatro Creberg, 15 Aprile Como – Teatro Sociale, 17 Aprile Torino – Teatro Colosseo, 18 Aprile Trento – Auditorium Santa Chiara, 19 Aprile Ravenna – Pala De André, 20 Aprile Firenze – Teatro Verdi, 21 Aprile Gallarate – Teatro Gassman, 23 Aprile Catania – Teatro Metropolitan, 24 Aprile Palermo – Teatro Golden, 26 Aprile Trieste – Politeama Rossetti, 27 Aprile Bologna- Teatro Europauditorium, 28 -29 Aprile Genova – Politeama Genovese.

  • Love, il nuovo disco di Giovanni Allevi

    Love, il nuovo disco di Giovanni Allevi

    Giovanni Allevi
    Giovanni Allevi “Love”

    A quattro anni dal Disco di Platino Alien e dopo l’esperienza sinfonica dell’album Sunrise, contenente il Concerto per Violino e Orchestra in Fa minore, Giovanni Allevi torna al pianoforte solo con un nuovo progetto e un titolo che è una vera e propria affermazione d’amore nei confronti dell’esistenza: “LOVE”, un viaggio nell’anima per tornare ad amare il mondo. Anticipato dai singoli My family e Loving You, il nono album di studio dell’artista, in uscita il 20 gennaio su etichetta Bizart/Sony Music, è l’ultima tappa di un percorso di crescita artistica e umana del compositore, pianista e direttore d’orchestra, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti nella sua ventennale carriera.
    [easy_ad_inject_1]“LOVE” verrà presentato in anteprima televisiva al 65° Festival di Sanremo, dove Giovanni Allevi parteciperà in qualità di super ospite in una delle serate all’Ariston.

    Registrato al SAE Institute di Milano, polo universitario all’avanguardia per la produzione audio-video in Europa, l’album rappresenta uno stato dell’arte per la registrazione del pianoforte, grazie ad un bilanciamento di massimo equilibrio tra la componente dell’acustica della stanza, la preparazione del pianoforte e la studiata dislocazione dello stesso ai fini di una ripresa microfonica naturale. “Un suono morbido eppure potente, mai aspro e con una ricca estensione in bassa frequenza, per un’esperienza d’ascolto estremamente appagante” – afferma Ian Jones, ingegnere del suono agli Abbey Road Studios di Londra, dove è stato masterizzato il disco.

    LOVE contiene tredici tracce, tredici pagine di un diario musicale autentico, sincero e fortemente emotivo, che raccontano l’amore nelle sue molteplici forme. Ed ecco l’amore romantico in Loving you, quello quotidiano in Come with me, quello fisico in Lovers, l’amore struggente in Asian Eyes, quello sublime in Amor sacro, quello per le persone più care in My family e La stanza dei giochi, l’estasi d’amore di Yuzen, l’amore per le cose semplici di Sweetie pie, e per quelle apparentemente più complicate in It doesn’t work, quello per sé – che è anche il più difficile – de L’Albatros (ispirato alla poesia di Baudelaire) e per i lati più complessi della propria personalità, The other side of me, fino ad arrivare al cosmico desiderio di libertà di Asteroid 111561 (dal nome dell’asteroide che la NASA ha recentemente dedicato al compositore).

    Ma “LOVE” è anche e soprattutto una dichiarazione d’amore per il suo pubblico che da oltre venti anni lo segue con costante affetto. Anche per questo, per la prima volta nella sua carriera, Allevi nella fase finale della lavorazione dell’album ha voluto con sé anche i suoi fan, invitandoli ad entrare in studio di registrazione e rendendoli partecipi così in prima persona della musica che stava nascendo.
    L’album avrà una doppia versione, in cd e in vinile, già disponibili su IBS, Amazon, Feltrinelli e Mondadori e su tutte le piattaforme digitali.

    Dopo l’uscita del disco, Giovanni Allevi tornerà ad esibirsi nuovamente dal vivo con il suo pianoforte e proporrà le nuove composizioni di “LOVE” in anteprima mondiale il prossimo 27 febbraio alla Cadogan Hall di LONDRA, ad apertura di un fitto tour europeo che approderà in Italia il 27 marzo a Roma, per poi proseguire nella penisola fino alla fine di aprile 2015.
    Tutte le informazioni su giovanniallevi.com