Tag: Giovanni Caccamo

  • GIOVANNI CACCAMO DOMANI AL GIUBILEO DEI RAGAZZI

    GIOVANNI CACCAMO DOMANI AL GIUBILEO DEI RAGAZZI

    Il cantautore si esibirà allo Stadio Olimpico

    Domani, sabato 23 aprile, ci sarà anche Giovanni Caccamo sul grande palco dello Stadio Olimpico di Roma in occasione del Giubileo dei Ragazzi, indetto da Papa Francesco. Lo spettacolo, condotto da Simone Annichiarico, vedrà il giovane artista esibirsi davanti ad oltre 70mila ragazzi provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.

    25 anni, polistrumentista e cantautore, Caccamo è la nuova scommessa della Sugar di Caterina Caselli. In questi giorni impegnato anche nella conduzione radiofonica proprio accanto alla Caselli nel programma “Nessuno mi può giudicare – Testa a Testa” (ogni domenica su Rai Radio 2), l’artista è reduce dal terzo posto al Festival di Sanremo in duetto con Deborah Iurato, con “Via da Qui”, scritto da Giuliano Sangiorgi. Ora però, Caccamo torna alla sua natura cantautorale con il suo nuovo singolo
    “Non siamo soli”, scritto mentre si trovava a Gerusalemme in occasione del suo speciale tour “Live at home”. Con un mix di archi, tastiere e sax, “Non siamo soli” è estratto dall’ultimo omonimo album dell’artista, uscito a febbraio scorso su etichetta Sugar che vede le collaborazioni anche di Malika Ayane e Carmen Consoli.

    Il brano è accompagnato da un video girato a Londra (https://goo.gl/XehO2L), tra squarci architettonici caratteristici come la famosa Piccadilly, Camden Town, centro di vita degli alternativi, e Brick Lane, il vivido nucleo artistico e multi-culturale, ricco di esposizioni e famose opere di street-art tra le quali spiccano alcuni lavori di Banksy.

    L’album “Non siamo soli”, è il secondo lavoro in studio di Giovanni Caccamo e arriva ad un anno esatto dal precedente “Qui per te”. Caccamo è tornato sulla scena discografica dopo la vittoria tra le Nuove Proposte a Sanremo (dove lo scorso anno ha ricevuto anche il Premio della Critica e quello della Sala Stampa RadioTvWeb), dopo aver portato il suo “Live at home” ancora in giro per il mondo (e per la prima volta anche in America e in Terra Santa), e dopo un doppiaggio per la Disney, nel cortometraggio animato “Lava”, insieme a Malika Ayane, contenuto in questo secondo album.

  • Giovanni Caccamo: da oggi in tour con QUI PER TE

    Giovanni Caccamo: da oggi in tour con QUI PER TE

    A pochi giorni dall’uscita in radio del nuovo singolo “Distante dal tempo”, Giovanni Caccamo parte oggi da Bologna con il “Qui per te TOUR”, una tournée in giro per l’Italia che lo porterà a Roma il 29 maggio (Auditorium Parco della Musica) e a Milano il 19 Luglio (Triennale).

    [easy_ad_inject_1]Una serie di appuntamenti in location molto suggestive dove più che mai Caccamo esprimerà una poliedrica abilità da performer: musicista, cantante, autore, artista capace di toccare le corde più profonde dell’anima nella dimensione acustica, ma anche di giocare con le sonorità elettropop e far ballare con le ispirazioni disco (“Mare mare”, “Oltre l’estasi”).
    Nei live Giovanni si esibirà non solo al piano, ma anche con sintetizzatori e tastiere, e ospiterà in alcune date Placido Salamone, polistrumentista che arricchirà i brani di chitarre, batterie e stem.

    Giovanni Caccamo riproporrà nel tour le canzoni del suo primo album “Qui per te” (etichetta Sugar), tra cui “Ritornerò da te”, brano che lo ha visto trionfare al 65esimo Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte e ricevere il Premio della Critica Mia Martini ed il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla. Non mancherà poi in scaletta “Satelliti nell’aria”, brano che ha segnato la sua collaborazione con Franco Battiato, maestro che sin da subito ha creduto in lui e che Giovanni omaggerà nei live con una versione speciale de “La cura”.

    In “Qui per te TOUR” sarà dato poi spazio al dialogo con il pubblico, ingrediente essenziale dei concerti di Caccamo, che già prima della kermesse sanremese si era fatto conoscere per i suoi “Live at home”, l’originale format che lo ha portato ad esibirsi nelle case della gente in Italia e all’estero (54 date in tutta Europa) e che lo vedrà impegnato anche nei prossimi mesi, insieme all’attività di direttore artistico del “Festival delle relazioni” di Ragusa (30 maggio-19 giugno).

    Queste le tappe di “Qui per te TOUR”: Bologna il 27 maggio (Bravo Caffè), Roma il 29 maggio (Teatro Studio Parco della Musica), Agropoli il 30 maggio (Teatro Eduardo De Filippo), Vicenza il 31 maggio (Loggiato Basilica Palladiana), Firenze il 7 giugno (Teatro Le Laudi), Frosinone il 27 giugno (Lazio Wave – Villa Comunale), Agromonte il 28 giugno (Piazza Grande), Sarzana il 17 luglio (Fortezza Firmafede), Milano il 19 luglio Festival La Milanesiana – Triennale, Modena il 7 Agosto (Giardini Ducali).
    MN Italia

  • Giovanni Caccamo: “Live at home” anche a Gerusalemme

    Giovanni Caccamo: “Live at home” anche a Gerusalemme

    Sono state quasi 1.000 le richieste arrivate da tutta Europa per ospitare il nuovo “Live at home 3.0” di Giovanni Caccamo, l’originale format che ha portato l’artista ad esibirsi con un ‘concerto intimo’ nei salotti della gente in Italia e all’estero. Riproposto anche dopo il trionfo al Festival di Sanremo, lo speciale live riprenderà l’11 aprile da Lecce e toccherà anche l’estero con una tappa a Gerusalemme, 13 maggio, ed una a Parigi, 12 giugno (tutte le info su giovannicaccamo.it); segno del successo di un format che ha visto candidature tra le più varie: da un intero piccolo borgo di 800 abitanti in Veneto, fino a scuole e show room, oltre a tantissima gente comune.

    [easy_ad_inject_1]Non mancheranno, inoltre, 5 date speciali a scopo benefico che si terranno a casa di amici e colleghi di Giovanni. L’ultimo di questi appuntamenti sarà inserito nell’ambito del tour dell’artista e si svolgerà a Milano, presso Villa Necchi, e sarà a favore del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di cui Giovanni è ambassador.

    E mentre in questi giorni le note elettro-dance del suo nuovo singolo “Oltre l’estasi” conquistano l’airplay radiofonico, Giovanni è pronto per il “Qui per te TOUR”, che ripercorrerà live le tracce del suo primo album “Qui per te”, prodotto da Caterina Caselli e pubblicato il 12 febbraio su etichetta Sugar, contenente il brano “Ritornerò da te”, vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo ed il duetto con Franco Battiato “Satelliti nell’aria”.
    Le date confermate di “Qui per te TOUR ” sono: Bologna (27 maggio), Roma (29 maggio), Agropoli (30 maggio), Firenze (7 giugno), Sarzana (17 luglio).
    MN Italia

  • Dopo Sanremo Giovanni Caccamo vince anche in Radio

    Dopo Sanremo Giovanni Caccamo vince anche in Radio

    Giovanni CaccamoAd un mese dal termine della 65esima edizione del Festival di Sanremo, Giovanni Caccamo, vincitore della categoria Nuove Proposte, conferma l’apprezzamento anche da parte delle radio, piazzandosi, tra i giovani, al primo posto dell’ariplay nei 30 giorni successivi alla kermesse.

    [easy_ad_inject_1]Secondo un’indagine condotta da RadioAirplay su 202 emittenti radiofoniche italiane (basato sui dati audience forniti da Gfk Eurisko, relativi al secondo semestre del 2014), “Ritornerò da te”, brano con il quale Caccamo ha conquistato anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio Tv Web “Lucio Dalla”, risulta il più trasmesso tra quelli in gara al Festival nella sezione Nuove Proposte, ottenendo così un altro importante riconoscimento.
    MN Italia

  • Giovanni Caccamo ha trionfato al Festival di Sanremo

    Giovanni Caccamo ha trionfato al Festival di Sanremo

    Giovanni Caccamo
    Giovanni Caccamo

    Al festival ha trionfato lui: Giovanni Caccamo, 24 anni, di Modica, si è aggiudicato un preziosa tripletta nella sezione Nuove Proposte della 65esima edizione di Sanremo conquistando il primo posto assoluto della sezione, il premio della critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa radio-web-tv ed ha condiviso anche il successo di Malika Ayane, firmando la musica del brano ‘Adesso e Qui’ che, nei big, ha ottenuto il podio ed il Premio della Critica.
    [easy_ad_inject_1]Ora l’artista è atteso negli instore Feltrinelli di tutta Italia per presentare il suo album d’esordio ‘Qui per te’ che nelle sue 11 tracce contiene anche il brano che ha trionfato a Sanremo, ‘Ritornerò da te’, ed il duetto con Franco Battiato ‘Satelliti nell’aria’.
    Giovanni nel corso della presentazione si esibirà anche live al pianoforte, prima del firmacopie.
    Domani, martedì 17 febbraio, la partenza sarà da Roma (Feltrinelli di via Appia, ore 18.30), e proseguirà: il 19 febbraio a Milano, il 20 febbraio a Lecce, il 25 febbraio a Palermo, il 26 febbraio a Catania, il 2 marzo a Firenze, il 3 marzo a Mestre, il 4 marzo a Genova.
    Con ben due premi della critica, un primo posto assoluto tra i giovani, un podio nei big, ed il premio sala stampa radio-web-tv, Caccamo risulta il grande trionfatore di questo Festival ed una delle più promettenti leve della musica italiana, sia come cantante che come autore.
    Uscito il 12 febbraio, ‘Qui per te’, è nella top20 generale di iTunes ed il video di ‘Ritornerò da te’ in pochi giorni ha raggiunto quasi le 400mila visualizzazioni.

    Alternando elettronica e pop, pianoforte e synth, “QUI PER TE” (etichetta Sugar) contiene undici tracce dal respiro internazionale tutte scritte e interpretate dallo stesso Caccamo che firma anche la grafica dell’album. Le storie di questa opera prima si snodano tra tradizione e modernità, ora attraverso ritmiche serrate e suoni che richiamano i timbri ricercati degli anni ’80, ora con arrangiamenti minimali costruiti su archi e voce. Una cura al dettaglio resa grazie alla produzione di Daniele Luppi, producer italiano con base a Los Angeles, già al lavoro con artisti del calibro di John Legend, Gnarls Barkley e Mike Patton.
    Info su www.giovannicaccamo.it
    MN Italia

  • Festival di Sanremo, Giovanni Caccamo: debutto in Top 15 su iTunes per Qui per Te

    Festival di Sanremo, Giovanni Caccamo: debutto in Top 15 su iTunes per Qui per Te

    Giovanni Caccamo
    Giovanni Caccamo

    Debutta direttamente nella top15 di iTunes “Qui per te”, l’album d’esordio di Giovanni Caccamo, in gara al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Disponibile da oggi su tutti gli store digitali, il disco in versione fisica uscirà giovedì 12 febbraio. Un duetto con Franco Battiato, la produzione artistica di Daniele Luppi a Los Angeles e l’etichetta Sugar Music, sono solo alcuni degli ingredienti dell’opera prima di Caccamo, polistrumentista, compositore e autore di 24 anni, sul palco dell’Ariston con il brano “Ritornerò da te”.
    [easy_ad_inject_1]Alternando elettronica e pop, pianoforte e synth, “QUI PER TE” contiene undici tracce dal respiro internazionale tutte scritte e interpretate dallo stesso Caccamo che firma anche la grafica dell’album.
    Le storie di questa opera prima si snodano così tra tradizione e modernità, ora attraverso ritmiche serrate e suoni che richiamano i timbri ricercati degli anni ’80, ora con arrangiamenti minimali costruiti su archi e voce. Una cura al dettaglio resa grazie alla produzione di Daniele Luppi, producer italiano con base a Los Angeles, già al lavoro con artisti del calibro di John Legend, Gnarls Barkley e Mike Patton.
    L’album cattura subito l’attenzione con l’iniziale “Qui per te” e il suo incedere piano e voce, mentre travolgenti note elettroniche condiscono “Oltre l’estasi”. Pop raffinato ed etereo di “Il mondo non mi basta” e “Nel fango”, anticipano le grandi aperture di “Ritornerò da te”, per poi catapultarsi nella Berlino elettro-pop attraverso le atmosfere elettroniche de “Il mondo che non tornerà”. E ancora, la dolce malinconia di “Fuori piove” e i ritmi dubstep e onirici di “Fuori da qui” e “Mezze verità”. A chiudere, l’estate dance di “Mare mare” e l’intenso duetto con Franco Battiato in “Satelliti nell’aria”.
    La precedente collaborazione proprio con Franco Battiato aveva portato a “L’indifferenza”, il suo primo singolo prodotto dallo stesso Battiato e Pino Pinaxa Pischetola, con il successivo opening act nelle date di “Apriti Sesamo Tour” tra cui quelle speciali “Franco Battiato feat Antony & The Jonsons”.
    Giovanni Caccamo, a soli 24 anni, ha creato anche un suo format-tour, “Live at home”, che lo ha portato ad esibirsi ‘a domicilio’ in tutta Europa con oltre cinquanta concerti: una tournèe originale che lo ha visto suonare proprio nelle case della gente, creando dei concerti intimi e particolari.
    MN Italia