Tag: Firenze

  • Sciame sismico in Toscana. Terremoto 3.1 oggi 27 aprile 2024 a Barberino di Mugello (Firenze)

    Sciame sismico in Toscana. Terremoto 3.1 oggi 27 aprile 2024 a Barberino di Mugello (Firenze)

    Uno sciame sismico sta interessando la zona di Barberino di Mugello in provincia di Firenze. Lo sciame ha interessato tutta la notte di oggi 27 aprile 2024 ed è ancora in corso. La prima scossa, quella fin ora registrata come la più intensa di magnitudo 3.1 gradi richiter è stata registrata dai sismografi dell’INGV 00:39 con epicentro alle coordinate  44.021011.2560 e profondità (ipocentro) di 9 Km.

    Da quel momento si sono registrate 18 scosse superiori a 2 gradi richter l’ultima delle quale alle 07:32 di stamattina (2.2 gradi richter).

    Molte le persone che hanno avvertito la prima scossa e le altre anche ai piani alti di Firenze.

    Prima dell’inizio dello sciame sismico a Barberino del Mugello, un sisma era stato registrato anche in provincia di Prato, nei pressi di Vernio. La scossa in questo caso è stata di 3 gradi Richter. 

    E tu hai sentito le scosse? Scrivi la tua testimonianza con un commento sotto.

  • Tragedia a Firenze: spettatore morto dopo un concerto al Nelson Mandela Forum

    Tragedia a Firenze: spettatore morto dopo un concerto al Nelson Mandela Forum

    La città di Firenze è stata teatro di un tragico evento: un uomo di 47 anni è deceduto dopo aver assistito a un concerto dei Subsonica presso il Nelson Mandela Forum. La serata, che si prospettava all’insegna della musica e del divertimento, ha avuto un epilogo drammatico quando l’uomo, insieme alla moglie, stava lasciando il palasport.

    Secondo quanto ricostruito dalla Squadra mobile, la coppia si trovava sulle scale esterne dell’edificio quando è scoppiata una lite tra alcuni degli spettatori. Durante la colluttazione, che ha visto anche degli spintoni tra i presenti, il 47enne è caduto, battendo violentemente la testa. Nonostante il tempestivo trasporto in ospedale, l’uomo è deceduto nella notte a causa dei gravi traumi riportati.

    Le autorità stanno attualmente esaminando i filmati delle telecamere di sicurezza per chiarire la dinamica degli eventi e identificare i responsabili di questa tragica vicenda. Questo incidente solleva nuove questioni sulla sicurezza durante gli eventi pubblici e sull’importanza di garantire un ambiente sicuro per tutti i partecipanti.

    Invitiamo i lettori a condividere questo articolo o a commentare qui sotto per esprimere le proprie opinioni o esperienze relative alla sicurezza nei concerti e agli eventi pubblici.

  • Antonio Giagoni in concerto a Firenze

    Antonio Giagoni in concerto a Firenze

    Il cantautore toscano Antonio Giagoni sarà in concerto domenica 24 settembre 2023 alle ore 21:00 alla Limonaia di Villa Strozzi.

    Domenica 24 settembre alle ore 21:00 presso la Limonaia di Villa Strozzi di Via Pisana 77, Firenze (ingresso libero) in occasione dell’evento solidale “Tre giorni per una Missione in Marocco”, Antonio Giagoni, cantautore toscano, si esibirà in concerto portando sul palco i suoi brani.

    Evento su Facebook https://www.facebook.com/events/6288657587924110

    Biografia

    Antonio Giagoni è un cantautore toscano, nato a Viareggio nel 1987. Gravita attorno alla musica più o meno da sempre ma inizia a concretizzare la sua attività artistica all’età di diciotto anni circa cominciando a scrivere le prime canzoni e lavorando in uno studio di registrazione che diventerà di lì a poco il suo ufficioso domicilio.

    Nel 2008 collabora con Massimo Luca (storico chitarrista di Lucio Battisti) alla produzione artistica di tre brani.

    Nel 2009 forma gli ZoCaffè band con la quale pubblica tre album usciti rispettivamente nel 2012, 2013 e 2016 per Phonarchia Dischi e con la quale fa più di 200 concerti.

    Nel giugno 2012 vincono Arezzo Wave Band come miglior gruppo toscano avendo la possibilità così di suonare sul palco dello storico Arezzo Wave Festival e di girare gran parte della penisola suonando nelle più svariate situazioni.

    Nel 2013 vincono il Metarock festival aprendo poi il concerto di Levante e Max Gazzè a Pisa e il B-live contest come miglior band B- live Italia e con la vittoria di un tour di sei date nel sud.

    Nel 2016 esce il terzo ed ultimo album della band che di lì a poco si scioglie come spesso succede. Nel frattempo, comincia a lavorare alla scrittura di nuovi brani per dare inizio al suo progetto solista, passa l’estate del 2017 a suonare in giro chitarra, voce e grancassa e a scrivere. Ad inizio 2018 uno dei nuovi testi viene selezionato da Aletti Editore per l’inserimento nell’antologia “Autori di Mogol”. Nel Maggio 2018 vince il premio “miglior cantautore” in occasione del “Premio Lucio Dalla”.

    Nel 2023 escono i singoli “Tremo” ed “Estate” che anticipanoil suo primo disco solista che si intitolerà “Canzoni (quasi) fuori moda”.

    Facebook | Instagram

  • Marradi, continua lo sciame sismico: scuole nuovamente chiuse

    Marradi, continua lo sciame sismico: scuole nuovamente chiuse

    Nella notte, la città di Marradi, in provincia di Firenze, ha sperimentato un altro sciame sismico, subito dopo il terremoto di magnitudo 4.9 che l’aveva colpita due giorni fa. A partire dalla mezzanotte, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato almeno 12 scosse, con la più intensa che ha raggiunto una magnitudo di 3.2.

    Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o proprietà. Tuttavia, le verifiche tecniche effettuate ieri hanno rivelato che circa dieci abitazioni a Marradi sono diventate inagibili a seguito della sequenza sismica, costringendo circa 20 persone a lasciare le proprie case. Per precauzione, le scuole rimarranno chiuse anche oggi.

    La scossa di maggiore intensità di magnitudo 3.2 è stata registrata nella notte di oggi mercoledì 20 settembre a Marradi in provincia di Firenze in Toscana alle 00:50.

    Evento sismico e magnitudo

    La scossa di terremoto facente parte di uno sciame sismico in corso da due giorni è stata registrata oggi in Toscana ed ha interessato la zona di Marradi in provincia di Firenze.

    L’evento sismico di maggiore intensità tra quelle verificatesi nella giornata di oggi è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi mercoledì 20-09-2023 ore 00:50:11 con magnitudo 3.2 della scala Richter.

    (altro…)
  • Ancora scosse di terremoto in Toscana a Marradi (Firenze) oggi 19 settembre

    Altre scosse di assestamento si sono verificate nella zona di Marradi in provincia di Firenze colpita ieri dalla scossa di 4.9 richter.

    La scossa di maggiore intensità di magnitudo 3 è stata registrata all’alba di oggi a Marradi in provincia di Firenze in Toscana alle 05:40

    Evento sismico e magnitudo

    La scossa di terremoto è stata registrata oggi in Toscana ed ha interessato la zona di Marradi in provincia di Firenze.

    L’evento sismico di maggiore intensità tra quelle verificatesi nella giornata di oggi è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi martedì 19-09-2023 ore 05:40:46 con magnitudo 3.0 della scala Richter.

    (altro…)
  • Lieve terremoto 2.2 in Toscana a Borgo San Lorenzo (Firenze) oggi 28 dicembre alle 14:20

    Lieve terremoto 2.2 in Toscana a Borgo San Lorenzo (Firenze) oggi 28 dicembre alle 14:20

    Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata nel primo pomeriggio di oggi la zona di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze in Toscana alle 14:20

    Vediamo di seguito il dettaglio della scossa di terremoto di maggiore intensità.

    Evento sismico e magnitudo

    La scossa di terremoto è stata registrata oggi in Toscana ed ha interessato la zona di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze.

    L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi mercoledì 28-12-2022 ore 14:20:45 con magnitudo 2.2 della scala Richter.

    (altro…)
  • L’ALTRO GIORNO – In dirittura finale il Periferico Festival: dall’Argentina al Teatro delle Spiagge

    L’ALTRO GIORNO – In dirittura finale il Periferico Festival: dall’Argentina al Teatro delle Spiagge

    Martedì 27 luglio si conclude la 3° edizione di PERIFERICO FESTIVAL, che quest’anno Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli hanno voluto realizzare, per la prima volta, negli spazi outdoor del Teatro delle Spiagge, letteralmente fra i tetti del Quartiere.

    (altro…)
  • Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi danno vita alla prima Ronald McDonald Family Room di Firenze

    Raggiunto l’accordo con l’Ospedale per l’apertura di una nuova struttura di Fondazione in città, che va ad aggiungersi alla Casa Ronald McDonald già presente sul territorio. Si tratta della quarta Ronald McDonald Family Room in Italia.

    (altro…)
  • MUSEO MARINO MARINI DI FIRENZE | AL VIA LA RASSEGNA FOTOGRAFICA “METALUCE” DI MARIO NANNI CON LA MOSTRA LUMEN DI CLARA MELCHIORRE

    MUSEO MARINO MARINI DI FIRENZE | AL VIA LA RASSEGNA FOTOGRAFICA “METALUCE” DI MARIO NANNI CON LA MOSTRA LUMEN DI CLARA MELCHIORRE

    APRE LA RASSEGNA FOTOGRAFICA “METALUCE” DI MARIO NANNI CON LA MOSTRA “lūmĕn” DI CLARA MELCHIORRE

    (altro…)
  • Al Meyer arrivano letture e musiche della buonanotte per i bambini ricoverati

    Al Meyer arrivano letture e musiche della buonanotte per i bambini ricoverati

    Firenze, 14 agosto 2017 – Il sole va giù e, proprio come succede nella cameretta di casa, la stanza si riempie di parole di fiaba e ninne nanne, sussurrate per far scivolare i bambini nel sonno. Succede al Meyer, dove è appena decollata “La Buonanotte del Meyer”, un programma fatto di ninne nanne, favole, filastrocche, canti e musiche che una volta a settimana portano ai piccoli ricoverati un momento speciale prima della nanna.

    Come funziona. La “Buonanotte del Meyer”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Meyer, va in scena ogni giovedì sera nelle aree di degenza dell’ospedale, a settimane alterne: ungiovedì sono protagonisti i libri, quello dopo la musica.
    Le letture. Quando in tutto il Meyer l’atmosfera si fa notturna e i bambini si preparano al sonno, i volontari dell’associazione Heliosentrano in azione. Con un carrellino di legno – che è poi una piccola libreria con le ruote, piena di testi accuratamente scelti dalla direzione scientifica della LudoBiblio del Meyer-raggiungono il primo reparto e propongono ai piccoli, che nel frattempo si sono radunati ad aspettarli, il primo libro. Tutti in cerchio, ognuno con la sua seggiolina e con la voce del lettore che arriva a prenderli per mano, i bambini ascoltano la prima lettura.

    Finita quella, i volontari si spostano nel secondo reparto e poi ancora nel terzo, con altre due differenti letture: i bambini che lo desiderano possono seguirli da un reparto all’altro, in modo da partecipare a tutti e tre i momenti.

    La musica. Qualcosa di simile accade anche con la musica: in questo caso sono i musicisti della Cooperativa Athenaeum musicale fiorentino a spostarsi nei reparti per suonare musiche e intonare canti della buonanotte per i piccoli.

    All’occorrenza è previsto un “pronto intervento nanna”: i lettori di Helios e i musicisti possono raggiungere le stanze dei bambini che non possono spostarsi, e intonare fiabe e ninne nanne direttamente al bordo del loro lettino.

    Con la “Buonanotte del Meyer”, uno dei riti più rassicuranti ed amati dai piccoli, capace di accompagnarli dolcemente al riposo notturno, trova spazio anche in ospedale, per provare a far sentire i bambini ricoverati il più possibile “a casa”.

  • Terremoto M3.0 a Castelfiorentino (Firenze). Sisma in Toscana oggi 13 gennaio 2017

    Terremoto M3.0 a Castelfiorentino (Firenze). Sisma in Toscana oggi 13 gennaio 2017

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 gradi della scala Richter è stata registrata oggi dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Toscana in provincia di Firenze con epicentro a Castelfiorentino nella valle dell’Elsa.

    La scossa di terremoto è stata registrata stamattina venerdì 13-01-2017 alle 08:15:46 ora italiana ad una profondità (ipocentro) di 5 km.

    L’epicentro del sisma è stato individuato alle coordinate 43.6, 10.98, a 29 Km a Sud Ovest di Firenze nel territorio di Castelfiorentino, a meno di dieci chilometri di raggio dai comuni di Gambassi Terme, Certaldo, Montaione e Montespertoli.

    Non si segnalano danni a persone e cose.

    E voi avete avvertito la scossa? Sotto i vostri commenti e testimonianze.

  • NEL MONDO UN BAMBINO SU 45 STA MIGRANDO. I PEDIATRI: “ECCO COME AFFRONTIAMO L’EMERGENZA”

    NEL MONDO UN BAMBINO SU 45 STA MIGRANDO. I PEDIATRI: “ECCO COME AFFRONTIAMO L’EMERGENZA”

    Nel 72° congresso della SIP, aperto a Firenze fino a sabato, tavola rotonda sull’immigrazione. Aumenta il numero di minori che fugge da guerre, povertà, cambiamenti climatici. Il presidente Corsello: la nostra società scientifica ha già formato 500 tra medici e operatori sociali per accogliere chi arriva nel nostro paese. Sono già nei porti e nei centri di accoglienza

    Firenze, 17 novembre 2016 – In Italia sono più di un milione, il 91% è arrivato via mare e il 42% di loro ha meno di 5 anni. I bambini migranti, soli o con i genitori, sono sempre più numerosi e rappresentano una vera sfida anche per i pediatri italiani. E’ questo uno degli argomenti sotto i riflettori del 72° congresso nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) che si svolge in questi giorni a Firenze e che è seguito da oltre 1.000 specialisti. “Il fenomeno è in continua crescita – spiega il prof. Giovanni Corsello, presidente della SIP – è nostro dovere seguire questi bambini sia dal punto di vista medico, curando le loro malattie ma anche seguirli nelle fasi successive, per aiutarli nell’integrazione. La nostra società scientifica è in prima linea per l’accoglienza di questi piccoli.” “In media ogni minuto, 24 persone sono costrette a lasciare la propria casa e diventare migranti- spiega la prof. Rosalia Maria Da Riol del S.O.C. Centro Coordinamento Regionale Malattie Rare FVG, dell’Azienda Sanitaria Integrata, Udine – Oggi sono 244 milioni i migranti internazionali nel mondo, dato che registra una crescita del 41% dal 2000. Di questi, 31 milioni sono bambini”.

    Nel 2015, 244 milioni si sono spostate dalla loro zona di origine, di questi ben 31 milioni sono bambini; la popolazione di rifugiati risulta più giovane della totalità della popolazione migrante: lo scorso anno il 51% era formata da individui sotto i 18 anni. L’Europa è in numero assoluto il continente con il più alto numero di migranti, 76 milioni nel 2015 (mentre nel 2000 erano 56 milioni). Al suo interno i Paesi del Nord e dell’Europa Occidentale sono quelli più quotati, con una percentuale rispettiva del 13% per i primi e del 14% per i secondi, mentre l’Italia, anche se ha visto più che raddoppiare la sua quota dal 2000 al 2015, si mantiene su una percentuale del 10% (5,8 milioni di migranti). Sono i protagonisti di uno dei maggiori movimenti di persone nella storia. Al mondo oggi un bambino su 45 sta migrando: si possono chiamare rifugiati, migranti o altro ma restano bambini, senza colpe e responsabilità di guerre, bombe, violenze, cambiamenti climatici o povertà. Quest’anno 7 bambini su 10 hanno chiesto asilo in Europa, provenienti da zone di conflitto come Siria, Arabia; Afghanistan e Iraq. L’Europa rappresenta la casa di un giovanissimo migrante su sei. E nel 2015 la percentuale di bambini richiedenti asilo è più che raddoppiata rispetto all’anno precedente. “E’ nostro compito dare voce a questo fenomeno – continua la dr.ssa Da Riol – nel 2014 la SIP ha messo a disposizione dei pediatri e di tutti gli operatori sanitari il Gruppo di Studio del Bambino Migrante, che si propone di individualizzare i bisogni dei singoli bambini, razionalizzando le risorse e includendo la loro assistenza nel sistema sanitario nazionale, come previsto dall’accordo Stato Regioni del 2012. I nostri operatori formati operano oggi nelle strutture portuali, nelle case famiglia, nelle strutture dei comuni dove i minori, sia accompagnati che non accompagnati, vengono ospitati – spiega ancora il prof. Corsello – ci adoperiamo per fronte ai bisogni primari, che sono essenzialmente quello di sentirsi accolti, di far parte di un progetto di integrazione”.

  • Firenze. Al via il 72° Congresso Nazionale dei Pediatri Italiani

    Firenze. Al via il 72° Congresso Nazionale dei Pediatri Italiani

    Dal 16 al 19 novembre Firenze ospiterà oltre mille specialisti che faranno il punto su temi scientifici e sociali di grande interesse e attualità. L’evento sarà incentrato sulla tutela del benessere e della salute dei bambini più fragili: da quelli con patologie croniche e rare ai minori migranti

    Firenze, 14 novembre 2016 –Dal 16 al 19 novembre Firenze ospiterà il 72° Congresso Italiano di Pediatria, Congresso Nazionale congiunto della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP) e dei Gruppi di Studio SIP per il Bambino Migrante e per l’Accreditamento e il Miglioramento della Qualità. L’evento, dal titolo “Bambini Innocenti”, si svolgerà al Palazzo dei Congressi e degli Affari.

    Per quattro giorni oltre mille specialisti, provenienti da tutta Italia, si occuperanno di temi di grande attualità e interesse sia scientifico che sociale. Tra gli argomenti al centro del Congresso vi sono: la tutela dei minori migranti; il preoccupante calo delle vaccinazioni nel nostro Paese, che sarà affrontato in una tavola rotonda alla quale prenderà parte tra gli altri il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi; i bambini con malattie croniche e rare e con problemi neurologici. Si parlerà inoltre di nutrizione in adolescenza, di scelte alimentari estreme e di nuove “mode nutrizionali”, di tumori pediatrici, di patologie respiratorie, di possibili effetti del terrorismo sui minori.

    “Siamo lieti che dopo 41 anni Firenze sia di nuovo la sede del nostro più importante appuntamento annuale – afferma Giovanni Corsello Presidente SIP e Presidente del Congresso -. Il titolo Bambini Innocenti è un riferimento esplicito ad una realtà tutta toscana: l’Ospedale degli Innocenti. Questa prestigiosa istituzione può essere considerata la prima esperienza ospedaliera pediatrica in Italia. Vogliamo dunque sottolineare l’importanza per la Pediatria di oggi sia degli aspetti relativi alla cura dei più piccoli sia della loro presa in carico globale, dalla nascita al raggiungimento dell’età adulta. Il Congresso sarà incentrato sui bambini più fragili che hanno bisogno del massimo delle cure e della massima attenzione da parte delle nostre Istituzioni”.

    Sabato 19 novembre, a conclusione del Congresso, si terranno gli Stati Generali della Pediatria dedicati al tema del maltrattamento e dell’abuso, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con la presenza tra gli altri del Garante Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza Filomena Albano. Il Congresso ospiterà uno dei seggi elettorali per la elezione, il 18 novembre, del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo della SIP per i prossimi 4anni.