Nella notte, la città di Marradi, in provincia di Firenze, ha sperimentato un altro sciame sismico, subito dopo il terremoto di magnitudo 4.9 che l’aveva colpita due giorni fa. A partire dalla mezzanotte, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato almeno 12 scosse, con la più intensa che ha raggiunto una magnitudo di 3.2.
Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o proprietà. Tuttavia, le verifiche tecniche effettuate ieri hanno rivelato che circa dieci abitazioni a Marradi sono diventate inagibili a seguito della sequenza sismica, costringendo circa 20 persone a lasciare le proprie case. Per precauzione, le scuole rimarranno chiuse anche oggi.
La scossa di maggiore intensità di magnitudo 3.2 è stata registrata nella notte di oggi mercoledì 20 settembre a Marradi in provincia di Firenze in Toscana alle 00:50.
Indice
Evento sismico e magnitudo
La scossa di terremoto facente parte di uno sciame sismico in corso da due giorni è stata registrata oggi in Toscana ed ha interessato la zona di Marradi in provincia di Firenze.
L’evento sismico di maggiore intensità tra quelle verificatesi nella giornata di oggi è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi mercoledì 20-09-2023 ore 00:50:11 con magnitudo 3.2 della scala Richter.
Ipocentro del terremoto
Secondo quanto si apprende dal sito dell’INGV la scossa di terremoto ha avuto una profondità (ipocentro) di 7 Km.
Epicentro del terremoto
L’epicentro del terremoto è stato individuato alle coordinate 44.0840, 11.6500 a 3 km ad est di Marradi (FI), a meno di dieci chilometri dai comuni di Tredozio e Palazzuolo sul Senio.
Danni
Non sono segnalati ulteriori danni rispetto a quelli registrati.
Se avete avvertito le scosse lasciate, se volete, la vostra testimonianza con un commento nel form sotto.

Lascia un commento