Tag: Cuneo

  • Terremoto di Magnitudo 2.6 ad Aisone (Cuneo): Nessun danno registrato

    Il 31 gennaio 2024, alle ore 12:43:34 ora italiana, un terremoto di magnitudo ML 2.6 è stato registrato nella regione del Piemonte, in Italia.

    L’epicentro è stato localizzato 6 km a sud-est di Aisone, nella provincia di Cuneo, a una profondità di 11 km. Le coordinate geografiche dell’evento sismico sono state identificate a 44.2690 di latitudine e 7.2600 di longitudine.

    La zona colpita dal sisma include diverse comunità nell’arco di 20 km dall’epicentro. Tra queste, Aisone, Demonte, Vinadio, Valdieri, Entracque, e altre piccole località, con una popolazione cumulativa che supera i 30.000 abitanti. Le città più grandi nelle vicinanze sono Cuneo, Sanremo, Moncalieri, Torino e Savona, con Torino essendo la più popolosa, situata a circa 96 km di distanza dall’epicentro.

    Fortunatamente, data la bassa magnitudo del terremoto, non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Tuttavia, l’evento ha suscitato attenzione e preoccupazione tra gli abitanti, ricordando l’importanza della preparazione e della consapevolezza sismica in una regione geologicamente attiva come il Piemonte.

    L’INGV continua a monitorare la situazione e ad aggiornare le informazioni disponibili. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero affinare ulteriormente la comprensione di questo evento sismico. Nel frattempo, le autorità locali e la protezione civile restano in allerta, pronte a intervenire in caso di necessità.

    Il terremoto di Aisone serve come un promemoria dell’importanza della ricerca e del monitoraggio sismico continuo, essenziali per la sicurezza e la preparazione delle comunità in zone a rischio sismico.

  • Terremoto a Celle di Macra (CN): Analisi dell’Evento Sismico del 9 Gennaio 2024

    Terremoto a Celle di Macra (CN): Analisi dell’Evento Sismico del 9 Gennaio 2024

    Il 9 gennaio 2024, alle ore 12:31:05 (ora italiana), un terremoto di magnitudo ML 2.7 ha colpito la zona di Celle di Macra, in provincia di Cuneo. L’evento sismico è stato localizzato a una profondità di 17 km, con coordinate geografiche approssimative di 44.4810 di latitudine e 7.1780 di longitudine.

    Dati dell’Evento

    Il terremoto è stato individuato e localizzato dalla Sala Sismica dell’INGV-Roma, che continua a monitorare l’attività sismica in Italia.

    Impatto e Rilevanza Geografica

    Nonostante la magnitudo relativamente modesta, il terremoto potrebbe aver avuto un impatto significativo nella zona epicentrale e nei comuni circostanti. Le località più prossime all’epicentro includono Celle di Macra, Macra, Stroppo, San Damiano Macra, e Marmora.

    Esploriamo le Distanze e la Popolazione Coinvolta

    Diversi comuni entro 20 km dall’epicentro hanno avvertito il sisma. Celle di Macra, il comune più vicino all’epicentro, conta una popolazione di circa 100 persone. Man mano che ci allontaniamo, la popolazione cumulata aumenta, coinvolgendo comuni come Sampeyre, Dronero, e Vinadio.

    Città più Vicine con Grandi Popolazioni

    Tra le città più vicine con almeno 50,000 abitanti, Cuneo è quella più prossima, situata a 31 km a ovest dell’epicentro. Altre città importanti, come Moncalieri, Torino, e Sanremo, si trovano rispettivamente a 70 km, 77 km, e 88 km di distanza.

    Riflessioni Finali

    Pur essendo un terremoto di magnitudo moderata, eventi come questo sottolineano l’importanza del monitoraggio sismico e della preparazione nelle zone a rischio. Il coinvolgimento della popolazione locale e le azioni preventive possono contribuire a mitigare gli impatti di futuri eventi sismici.

  • Terremoto M2.7 in Piemonte a Castagnole delle Lanze (Asti) alle 4:42 del 9 febbraio 2023

    Terremoto M2.7 in Piemonte a Castagnole delle Lanze (Asti) alle 4:42 del 9 febbraio 2023

    Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata nella notte di oggi 9 febbraio 2023 nella Asti alle 04:42.

    Vediamo di seguito il dettaglio della scossa di terremoto.

    Evento sismico e magnitudo

    La scossa di terremoto è stata registrata oggi in Piemonte ed ha interessato la zona di Castagnole delle Lanze in provincia di Asti..

    L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi giovedì 9-2-2023 ore 04:42 con magnitudo 2.7 della scala Richter.

    (altro…)
  • Terremoto M2.9 in Piemonte a Neviglie (Cuneo) alle 23:35 del 7 febbraio 2023

    Terremoto M2.9 in Piemonte a Neviglie (Cuneo) alle 23:35 del 7 febbraio 2023

    Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata nella serata di ieri 7 febbraio 2023 nella zona di Neviglie in provincia di Cuneo in Piemonte alle 23:35.

    Vediamo di seguito il dettaglio della scossa di terremoto.

    Evento sismico e magnitudo

    La scossa di terremoto è stata registrata oggi in Piemonte ed ha interessato la zona di Neviglie in provincia di Cuneo.

    L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ieri martedì 7-2-2023 ore 23:35 con magnitudo 2.9 della scala Richter.

    (altro…)
  • Terremoto M2.5 in Piemonte a Ruffia (Cuneo) oggi 9 novembre alle 22:26

    Terremoto M2.5 in Piemonte a Ruffia (Cuneo) oggi 9 novembre alle 22:26

    Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter ha interessato la zona di Ruffia in provincia di Cuneo in Piemonte a 39 Km da Torino.

    L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia stasera mercoledì 09-11-2022 ore 22:26:31 ora italiana.

    (altro…)
  • Altra scossa di terremoto stasera 16 luglio 2021 alle 19:37 M3.0 in Umbria a Norcia (Perugia)

    Altra scossa di terremoto stasera 16 luglio 2021 alle 19:37 M3.0 in Umbria a Norcia (Perugia)

    Ancora una scossa di terremoto a Norcia di 3.0 gradi Richter dopo quella di questa mattina 3.6 (poi corretta dall’INGV a 3.3). La nuova scossa serale che ha interessato l’Umbria, e più precisamente la zona di Norcia (Perugia) è stata registrata oggi 16 luglio 2021 alle 19:27 .

    (altro…)
  • Terremoto oggi 16 luglio 2021 M3.3 in Umbria a Norcia (Perugia)

    Terremoto oggi 16 luglio 2021 M3.3 in Umbria a Norcia (Perugia)

    Ancora una scossa di terremoto nel centro Italia, questa volta di magnitudo 3.3 della scala Richter che ha interessato l’Umbria, e più precisamente la zona di Norcia (Perugia) oggi 16 luglio 2021 alle 10:00 .

    (altro…)
  • Lieve terremoto oggi 15 luglio 2021 M2.4 in Emilia Romagna a Tredozio (Forlì-Cesena)

    Lieve terremoto oggi 15 luglio 2021 M2.4 in Emilia Romagna a Tredozio (Forlì-Cesena)

    Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter ha interessato l’Emilia Romagna, e più precisamente la zona di Tredozio (Forlì – Cesena) oggi 15 luglio 2021 alle 09:47 .

    (altro…)
  • Lieve terremoto oggi M2.8 in Piemonte a Melle (Cuneo)

    Lieve terremoto oggi M2.8 in Piemonte a Melle (Cuneo)

    Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.8 della scala Richter ha interessato il Piemonte, e più precisamente la zona di Melle (Cuneo) oggi 14 luglio 2021 alle 12:22 .

    (altro…)
  • Cuneo. Duathlon di Natale e ARONAMEN 2015

    AsdCuneo_3195_01Torna il DUATHLON di NATALE

    – Il Duathlon di Natale a Cuneo il 21 dicembre
    – Corsa dei Babbi Natale in Pieno centro a Cuneo il 24 dicembre
    – Apertura iscrizioni dell’AronaMen 2015

    Cresce l’attesa per il consueto appuntamento multi sportivo con il Duathlon di Natale edizione 2014; la data sarà la domenica prima di Natale ovvero il 21 dicembre con partenza alle ore 12.00. L’organizzazione è della Cuneo Triathlon con il Patrocinio del comune di Cuneo sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon. La manifestazione è aperta a tutti e con le distanze previste si potrà partecipare anche con il certificato medico semplice di buona salute oppure il certificato medico agonistico per tutte le discipline agonistiche che prevedono il medesimo protocollo del triathlon, come atletica leggera, ciclismo, sci di fondo e molti altri ancora, per qualsiasi delucidazione sui certificati ammessi basta contattare la Cuneo Triathlon. Come detto la manifestazione è aperta a tutti dai ragazzi del 2000 sino ai meno giovani, come magari dei vecchietti del 1941 tipo l’Agostino Ramella che punta a vincere almeno la sua categoira di età, sempre se ce ne dovessero essere altri di pari età! Le sfide del Duathlon di Natale sono tra gli individualisti uomini e donne e le coppie maschili, femminili e miste; per tutti gli atleti ci sarà il ricco pacco gara, il pasta party con cioccolata calda con panna, vin brulèè e molto altro ancora ma soprattutto per i presenti alla premiazione ci sarà un premio per TUTTI! Grazie alla raccolta pubblicitaria per il Duathlon di Natale e grazie all’Icad Sistemi si è riusciti ad abbassare di 5 euro la quota dello scorso anno e di 3 euro la quota che i non tesserati dovranno versare alla Federazione Italiana Triathlon, informazioni e modalità di iscrizione sul sito www.italiatriathlon.it oppure scirvendo a direttore@italiatriathlon.it oppure contattando l’info line diretta al 3356355737.
    Un partcolare ringraziamento a: Comune di Cuneo, Mizuno, Ford Azzurra, Fiat Tua Cuneo, Renault Contatto, Penta Power, Bottero Ski, Caseificio Valle Stura, acqua e bibite Lurisia, Orsobianco Dolciaria e ICAD sistemi e SPA Roero Relax Resort di Canale.
    CORSA DEI BABBI NATALE
    Confermatissimo l’appuntamento della vigilia di Natale a Cuneo con la Corsa dei Babbi Natale. La Cuneo Triathlon con il Comune di Cuneo ha scelto come partenza ed arrivo la nuovissima Via Roma con ritrovo presso la Pasticceria Bonfante proprio di Via Roma. Per tutti gli iscritti il pacco gara e per i prmi 100 anche il cappello di Babo Natale. Saranno premiati i Babbbi e le Babbe Natale più simpatici e più coinvolgenti; per tutti cioccolata calda con panna ed altre delizie….. Informazioni al 3357202300 oppure scrivendo a direttore@italiatriathlon.it Un partcolare ringraziamento a: Comune di Cuneo, Pasticceria Bonfante, Mizuno, Ford Azzurra, Fiat Tua Cuneo, Renault Contatto, Penta Power, Bottero Ski, Caseificio Valle Stura, acqua e bibite Lurisia, Orsobianco Dolciaria, ICAD sistemi, Pasticceria Bonfante e SPA Roero Relax Resort di Canale.

  • Terremoto oggi 14 luglio M2.4 in Piemonte ad Alessandria

    Terremoto oggi 14 luglio M2.4 in Piemonte ad Alessandria

    terremoto
    Terremoto oggi in Piemonte ad Alessandria

    Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter ha interessato nella mattina di oggi lunedì 14 luglio il Piemonte ed in particolare la provincia di Alessandria.

    Il terremoto è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) stamattina 14/07/2014 alle 10:57:23 ora italiana nel distretto sismico “Monferrato” con ipocentro (profondità) di 64.1 km.

    L’epicentro del sisma è stato rilevato alle coordinate 45.1292°N, 8.2795°E che, secondo Google Map, coincide con il territorio del comune di Solonghello (AL).

    A meno di dieci chilometri dall’epicentro si segnalano i comuni di PALAZZOLO VERCELLESE (VC), TRINO (VC), GRAZZANO BADOGLIO (AT), MONCALVO (AT), CAMINO (AL), CASTELLETTO MERLI (AL), CERESETO (AL), CERRINA MONFERRATO (AL), CONIOLO (AL), GABIANO (AL), MOMBELLO MONFERRATO (AL), MORANO SUL PO (AL), ODALENGO PICCOLO (AL), OTTIGLIO (AL), OZZANO MONFERRATO (AL), PONTESTURA (AL), PONZANO MONFERRATO (AL), SALA MONFERRATO (AL), SERRALUNGA DI CREA (AL) e TREVILLE (AL).

    Non si segnalano danni a persone e cose.

    Se avete avvertito la scossa lasciate un commento a testimonianza nel box sotto.

  • Terremoto oggi 13 luglio M3.3 in Piemonte a Cuneo

    Terremoto oggi 13 luglio M3.3 in Piemonte a Cuneo

    terremoto
    Terremoto oggi in Piemonte a Cuneo

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 della scala Richter ha interessato nella mattina di domenica 13 luglio il Piemonte ed in particolare la provincia di Cuneo.

    Il terremoto è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nella mattina di oggi 13/07/2014 alle 12:05:40 ora italiana nel distretto sismico “Alpi Cozie” con ipocentro (profondità) di 10.2 km.

    L’epicentro del sisma è stato rilevato alle coordinate 44.4983°N, 7.2122°E che, secondo Google Map, coincide con il territorio del comune di San Damiano Macra (Cuneo).

    A meno di dieci chilometri dall’epicentro si segnalano i comuni di CARTIGNANO (CN), CASTELMAGNO (CN), CELLE DI MACRA (CN), FRASSINO (CN), MACRA (CN), SAMPEYRE (CN) e STROPPO (CN).

    Non si segnalano danni a persone e cose.

    Se avete avvertito la scossa lasciate un commento a testimonianza nel box sotto.