Home Rubriche Terremoti Terremoto a Celle di Macra (CN): Analisi dell’Evento Sismico del 9 Gennaio...

Terremoto a Celle di Macra (CN): Analisi dell’Evento Sismico del 9 Gennaio 2024

Terremoto di magnitudo ML 2.7 del 09-01-2024 ore 12:31:05 (Italia) in zona: Celle di Macra (CN)
Terremoto di magnitudo ML 2.7 del 09-01-2024 ore 12:31:05 (Italia) in zona: Celle di Macra (CN)
Pubblicità
Condividi

Il 9 gennaio 2024, alle ore 12:31:05 (ora italiana), un terremoto di magnitudo ML 2.7 ha colpito la zona di Celle di Macra, in provincia di Cuneo. L’evento sismico è stato localizzato a una profondità di 17 km, con coordinate geografiche approssimative di 44.4810 di latitudine e 7.1780 di longitudine.

Dati dell’Evento

Il terremoto è stato individuato e localizzato dalla Sala Sismica dell’INGV-Roma, che continua a monitorare l’attività sismica in Italia.

Pubblicità

Impatto e Rilevanza Geografica

Nonostante la magnitudo relativamente modesta, il terremoto potrebbe aver avuto un impatto significativo nella zona epicentrale e nei comuni circostanti. Le località più prossime all’epicentro includono Celle di Macra, Macra, Stroppo, San Damiano Macra, e Marmora.

Esploriamo le Distanze e la Popolazione Coinvolta

Diversi comuni entro 20 km dall’epicentro hanno avvertito il sisma. Celle di Macra, il comune più vicino all’epicentro, conta una popolazione di circa 100 persone. Man mano che ci allontaniamo, la popolazione cumulata aumenta, coinvolgendo comuni come Sampeyre, Dronero, e Vinadio.

Città più Vicine con Grandi Popolazioni

Tra le città più vicine con almeno 50,000 abitanti, Cuneo è quella più prossima, situata a 31 km a ovest dell’epicentro. Altre città importanti, come Moncalieri, Torino, e Sanremo, si trovano rispettivamente a 70 km, 77 km, e 88 km di distanza.

Riflessioni Finali

Pur essendo un terremoto di magnitudo moderata, eventi come questo sottolineano l’importanza del monitoraggio sismico e della preparazione nelle zone a rischio. Il coinvolgimento della popolazione locale e le azioni preventive possono contribuire a mitigare gli impatti di futuri eventi sismici.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!