Ancora una scossa di terremoto nel centro Italia, questa volta di magnitudo 3.3 della scala Richter che ha interessato l’Umbria, e più precisamente la zona di Norcia (Perugia) oggi 16 luglio 2021 alle 10:00 .
L’epicentro del movimento tellurico registrato stamattina dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) è stato individuato a 2 chilometri a ovest di Norcia in provincia di Perugia non lontano dal Parco dei Monti Sibillini a meno di 10 km dai comuni di Cascia e Preci.
La profondità del lieve sisma (ipocentro) è stata individuata a 11 Km nel sottosuolo.
Non si segnalano danni a persone e cose ma la magnitudo e la profondità fanno pensare che la popolazione abbia avvertito la scossa.
Stamattina alle 08:03 un’alta scossa di minore intensità (2.6 gradi Richter) è stata registrata nella stessa zona.
Se avete avvertito la scossa di Terremoto che ha interessato Norcia scrivete un commento sotto.
Io e mio marito ci trovavamo all’agriturismo fonteantica a campi di norcia (11km da Norcia). Io ho avvertito la scossa delle 8 mentre ero ancora a letto. Mio marito ha avvertito molto bene quella delle 10 (eravamo all’esterno, io ad un metro da lui, ma a parte il boato io quest’ultima non l’ho avvertita). I proprietari e gli altri ospiti che erano dentro l’hanno sentita anche distintamente.
Grazie mille Valentina per la tua testimonianza.