Home Rubriche libri Roma. Presentazione libro Rock’n’Roll Noir di Elisa Giobbi

Roma. Presentazione libro Rock’n’Roll Noir di Elisa Giobbi

Copertina del libro di Elisa Giobbi ROCK N ROLL NOIR
Copertina del libro di Elisa Giobbi ROCK N ROLL NOIR
Pubblicità
Condividi

Presentazione libro Rock’n’Roll Noir di Elisa Giobbi – Monk Club – Roma – venerdì 18 novembre 2016

Venerdì 18 novembre dalle 20.30 alle 21.30 nel salotto del Monk Club (Via Giuseppe Mirri, 35 – Roma – ingresso gratuito con tessera ARCI) si terrà la presentazione del libro di Elisa Giobbi “Rock’n’Roll Noir – I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27” (Arcana edizioni). Insieme all’autrice interverrà il giornalista Adriano Ercolani. Modererà l’incontro il critico musicale Alessandro Sgritta.
Nel corso della presentazione sarà proiettato il booktrailer del volume e al termine si terrà il concerto di Dente.

Pubblicità

Rock & Roll Noir
I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27
Robert Johnson, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Amy Winehouse.
Cosa hanno in comune queste sette grandi rockstar, oltre ad aver deciso le sorti della musica contemporanea?
Robert Johnson, il bluesman famoso per aver stretto un patto col diavolo, con la sua morte precoce e misteriosa pare aver gettato una tremenda maledizione sui grandi musicisti che l’hanno seguito, raccogliendone l’eredità: morire a 27 anni, entrando così a pieno titolo nel Club più dannato di sempre.
Vite al limite, in costante equilibrio precario tra alcol, droga, sesso, relazioni malate e successo. Così potrebbero essere descritte le esistenze dei membri di un circolo del quale nessuno vorrebbe far parte: il Club 27. L’epitaffio sulla tomba di Jimi Hendrix recita: “La luce che brilla il doppio dura la metà”. Ed è forse proprio nell’amore viscerale per la musica, nella curiosità illimitata e nell’audace sperimentazione artistica ed esistenziale, unite ad un talento di dimensioni eccezionali e dalla portata straordinaria e imprevedibile, che questi sette giganti della musica contemporanea hanno trovato l’origine di una passione per la vita tanto ardente e assoluta che li ha bruciati in fretta, fino a consumarli.
Tanti musicisti li hanno ammirati e addirittura invidiati per le loro incredibili capacità, al punto da cercarne la provenienza in una dimensione soprannaturale. Tantissimi li hanno desiderati e adorati, rendendoli dapprima sex symbol e poi icone scolpite nella storia della musica, semidei, numi tutelari che risiedono a pieno titolo nell’alto dell’Olimpo rock. Alcuni hanno avuto la sorte di percorrere un tratto di strada con loro, e spesso da quegli intricati, ripidi o scoscesi sentieri non sono usciti vivi. In pochi hanno amato la loro persona oltre il personaggio, e in pochissimi sono stati corrisposti. Ma l’unico vero amore che hanno vissuto dall’inizio alla fine e da cui non si sono mai separati è stato quello per la musica, che li ha ricambiati e continuerà a farlo. Per l’eternità.

Elisa Giobbi
Nata e cresciuta a Firenze, coltiva scrittura e musica fin dall’adolescenza. Dopo la laurea in Lingue fonda la casa editrice Caminito, che dirige fino al 2009. È autrice di Firenze suona – la scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti (Zona, 2015), in cui ricostruisce come in un grande mosaico il panorama musicale della sua città. Si occupa dell’organizzazione e della conduzione di eventi culturali e musicali.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!