Home Spettacolo Televisione RAI3, MIXER – VENT’ANNI DI TELEVISIONE: La celebre puntata del 1990 sul...

RAI3, MIXER – VENT’ANNI DI TELEVISIONE: La celebre puntata del 1990 sul referendum tra Repubblica e Monarchia, il Faccia a faccia con Daniel Cohn-Bendit, leader del Maggio francese – Giovedì 1° giugno

Pubblicità
Condividi

Giovedì 1° giugno in seconda serata su Rai3

Mercoledì 6 giugno in prima serata su Rai Storia

Pubblicità

MIXER – Vent’anni di televisione
di e con GIOVANNI MINOLI

La celebre puntata del 1990 sul referendum tra Repubblica e Monarchia,
un dichiarato esperimento televisivo e sociologico che dimostrò la pericolosità del potere dei media;

Faccia a faccia con Daniel Cohn-Bendit, leader del Maggio francese

La storica puntata del 1990 sul referendum tra Repubblica e Monarchia che creò scalpore e il faccia a faccia con Daniel Cohn-Bendit, leader del Maggio francesesono gli highlightsdel nuovo appuntamento tv con MIXER – Vent’anni di televisione, in onda giovedì 1° giugno in seconda serata su Rai3 – e mercoledì 6 giugno in prima serata su Rai Storia, dove Giovanni Minoli continua la lettura dell’attualità con l’aiuto della storia attraverso il suo celebre rotocalco.

Alla vigilia del 77° anniversario della Repubblica italiana, viene proposta la puntata che fece scalpore nel 1990, dove si simulava la vittoria della Monarchia sulla Repubblica nel referendum del 2 giugno. Un esperimento televisivo e sociologico, dove Giovanni Minoli dimostrava, attraverso finte testimonianze e ricostruzioni, la potenziale capacità manipolatoria dei media che possono mescolare vero e falso per creare il verosimile. Un tema particolarmente attuale in epoca di fake news, per riflettere sul potere della tv da gestire eticamente con un alto livello di responsabilità. A seguire, invece, un focus storico e reale, dove vengono mostrati dubbi e incertezze presenti effettivamente nelle parole dei protagonisti della politica di quel momento, come Massimo Caprara, assistente di Palmiro Togliatti, all’epoca Segretario del Partito Comunista Italiano e Ministro di Grazia e Giustizia del primo Governo De Gasperi.

È del 1987 il Faccia a Faccia con Daniel Cohn-Bendit, leader e protagonista del Maggio francese. Il suo motto, tra sogni e utopie della generazione che ha cambiato il ‘900, è “Siate realisti, chiedete l’impossibile!”. Autodefinitosi “capo involontario” del ’68 francese e “riformatore radicale”, “Daniel il rosso”, si esprime sulla libertà sessuale, l’autonomia nel lavoro e nella cultura, il concetto di terrorismo, le responsabilità personali e quelle della società, fino alla decisione di vivere in una Comune e il rapporto con l’ebraismo.

MIXER – Vent’anni di televisione, 20 puntate da 45’ ciascuna, è un programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, scritto con Giovanna Corsetti, Giulia Foschini, Sara Tardelli e Ludovica Siani,regia di Luca Mancini. Riprese studio Sala A di Radio Rai di Leonardo Lo Frano, a cura di Serena Valeri, produttore esecutivo Roberta Sangermano. Delegato Rai Piero A. Corsini.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!