Home Italia L’Aquila: Luci della memoria nel 15° Anniversario del terremoto

L’Aquila: Luci della memoria nel 15° Anniversario del terremoto

Una comunità rinnova il ricordo e prosegue il cammino verso la ricostruzione

Pubblicità
Condividi

Nella notte che ha segnato il 15° anniversario del devastante terremoto del 6 aprile 2009, L’Aquila ha reso omaggio alle 309 vittime della tragedia con un simbolo di speranza e memoria: un fascio di luce proiettato nel cielo dal cortile di Palazzo Margherita. La città, insieme ad altri 55 comuni abruzzesi colpiti dal sisma, ha rinnovato il suo ricordo attraverso gesti carichi di significato.

La fiaccolata serale ha percorso le vie dell’Aquila, visitando i luoghi maggiormente colpiti dalla scossa di terremoto, che strappò la città e le sue comunità alla quotidianità alle 3:32 del mattino. Il cammino si è concluso al Parco della Memoria, dove due giovani nati nell’anno del sisma hanno acceso il braciere, simbolo della continuità del ricordo e della speranza. Seguito dalla commovente lettura dei nomi delle 309 vittime, la cerimonia si è impreziosita di momenti di preghiera e, al preciso istante della tragedia, i rintocchi solenni hanno rotto il silenzio della notte.

Pubblicità

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto un messaggio alla nazione, ricordando il dramma vissuto da L’Aquila e dai territori limitrofi. “Il sisma del 2009 sconvolse profondamente queste terre, strappando alla vita più di trecento persone e lasciando una ferita nel cuore dell’intera nazione,” ha dichiarato Mattarella. Sottolineando l’importanza della memoria come impegno e monito per il futuro, il Capo dello Stato ha ribadito la necessità di proseguire con determinazione sulla strada della ricostruzione. “La rinascita di L’Aquila e dell’Abruzzo è diventata un traguardo comune, una sfida che continua a richiamare l’impegno di tutti noi verso la completa rigenerazione del territorio.”

L’Aquila, a quindici anni di distanza dal terremoto, si conferma città di resilienza e rinnovamento, tenendo vive le memorie del passato e lavorando senza sosta per costruire un futuro di speranza.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!