Home Salute Fibroma uterino: ora si cura senza ricorrere al bisturi

Fibroma uterino: ora si cura senza ricorrere al bisturi

Fibroma uterino
Pubblicità
Condividi
Fibroma uterino
Fibroma uterino

Roma, 10 settembre 2014 – Il fibroma dell’utero è un tumore benigno che colpisce soprattutto in età fertile; nella popolazione femminile italiana tra i 35 e i 50 anni la sua incidenza può arrivare al 70% e se la terapia farmacologica non ha risultati è necessario intervenire chirurgicamente.
Un’operazione di questo genere ha un impatto psicologico molto forte sulla donna che la subisce; il poterla evitare rappresenta una grande conquista per la medicina.
“Sul fibroma uterino si può intervenire con due differenti tecniche” afferma il Dottor Pier Giuseppe Maria Rossini – Specialista presso l’ICC, Istituto Clinico Cardiologico di GVM (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie/icc-istituto-clinico-cardiologico-roma) “la prima prevede l’utilizzo di un catetere sottilissimo; si penetra nell’arteria femorale, senza fare tagli, e si raggiunge l’arteria uterina. Lì si inoculano delle microsfere di sostanza biocompatibile che vanno a ostruire i vasi sanguini arteriosi che nutrono i fibromi, che vanno così in atrofia. Questo intervento, da cui si recupera in pochi giorni, è considerato molto sicuro e con basse probabilità di complicazioni. La percentuale di successo è del 94% ed è raro che successivamente si intervenga anche in maniera chirurgica”.
“Grazie a questa pratica” prosegue Rossini “negli Stati Uniti si evitano circa 80mila isterectomie
all’anno”.
“A questo trattamento”– aggiunge il medico – “si affianca quello con ultrasuoni focalizzati.
Con questa metodica, applicabile nel 25% dei casi, si bombardano i fibromi innalzandone la temperatura fino alla necrosi. L’esposizione ai raggi è minima e non crea nessun danno collaterale, inoltre non è necessaria l’anestesia”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!