Categorie
Salute

Diabete. Rapporto IBDO: i ricoveri costano 100 euro l’anno ad ogni italiano

diabete100 euro per ogni cittadino per un totale di 6 miliardi di euro. Tanto costano ogni anno i ricoveri per diabete in Italia. Chi è affetto da questa patologia, a causa delle sue complicanze, ha infatti un rischio doppio rispetto ad una persona sana di incorrerediabetici in un’ospedalizzazione con un’incidenza di almeno un ricovero all’anno. Sono i dati allarmanti contenuti nel Rapporto “Facts and figures about diabetes in Italy 2014”, presentato alla settima edizione dell’Italian Barometer Diabetes Forum, a Villa Mondragone (Monte Porzio Catone), organizzata dall’Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation e Università di Roma “Tor Vergata” e al quale è intervenuto anche il presidente FederAnziani, Roberto Messina.

Il diabete, secondo il Rapporto, è responsabile ogni anno di 12 mila ricoveri in più ogni 100 mila persone. Tutto questo comporta non solo un problema per chi ha la malattia, ma rappresenta un notevole peso che grava sulle casse dello Stato. Diventa quindi prioritario, fa sapere Simona Frontoni, Presidente del Comitato Scientifico Barometer Forum, “identificare strategie per affrontare il diabete, che siano frutto della collaborazione tra addetti ai lavori e Istituzioni a livello sempre più globale, e non solo dal punto di vista clinico, ma soprattutto sociale, economico e politico. Azioni immediate per la lotta al diabete risultano quanto mai necessarie soprattutto se si analizza il problema in termini di costi”.

Dal Rapporto emerge, infatti, che i costi del diabete incidono per il 10% sulla spesa sanitaria nazionale e ogni anno vengono spesi ben oltre 11,2 miliardi a causa della malattia. A gravare particolarmente sono proprio le ospedalizzazioni, che pesano per oltre il 58%, circa 6 miliardi di euro, sulla spesa totale per il diabete, mentre i costi per i trattamenti incidono solo per il 7%. Oltre 50 milioni di euro all’anno, inoltre, sono i costi imputabili all’ospedalizzazione in seguito all’ipoglicemia grave, un repentino ed eccessivo abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue che può accadere in una persona dopo l’assunzione di alcuni farmaci per la cura del diabete.

Avatar

Di Antonio Trevi

Freelance appassionato di informazione collabora gratuitamente con Italia-news e crede nella sua missione di offrire una libera informazione non legata a vincoli politici o di partito o di lobbies economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.