Categorie
Salute

Depressione da pioggia, l’estate piovosa aumenta il malumore

corsaUn’estate piovosa può essere causa di depressione. Questa estate 2014 sembra non voler arrivare mai e tutta le pioggia caduta in particolare nel corso di tutto il mese di luglio sembra aver rovinato le vacanze a molti, oltre a causare il cosiddetto stress da maltempo. A parlare proprio di casi di depressione dovuti al maltempo è lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano.

In queste situazioni, il consiglio dello specialista, autore anche del libro Vincere l’ansia con l’intelligenza emotiva, affrontare l’ansia e lo stress facendo sport e idratandosi. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che gli sbalzi di temperatura generano ansia, il brutto tempo che fa ingrigire le giornate estive e primaverili, il buio dell’inverno, sono tutti depressogeni, così come gli abbassamenti di pressione, afferma Cucchi. Quindi se fuori è maltempo, meglio svegliarsi di buon mattino e fare dello sport per essere più attivi, piuttosto che rimanere a letto ed incupirsi ancora di più.

Avatar

Di Mena

Appassionata di informazione collabora gratuitamente con Italia-news e crede nella sua missione di offrire una libera informazione non legata a vincoli politici o di partito o di lobbies economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.